Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sconti nei negozi e folle:Piumini low cost, code dall'alba anche una squadra di calcio fa la fila

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2011 22:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
27/10/2011 21:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nuovo store, migliaia per maxisconti
traffico bloccato, risse e vetrine rotte
Un enorme ingorgo ha avuto ripercussioni anche sulla Tangenziale e sul Gra. Il nord della città paralizzato per ore, mentre era ferma anche la metrò B per un tentato suicidio a Termini. Ottomila persone in fila al nuovo Trony, ma vietato l'ingresso a bambini e disabili per questioni di sicurezza. Risse, spintoni, schiaffi e vetrine in frantumi. Codacons chiede un risarcimento per i disagi e invita il negozio a dare un indennizzo ai cittadini danneggiati con un bonus da 100 euro da spendere nel punto vendita
di PAOLO BOCCACCI e LAURA SERLONI

L'inaugurazione di un nuovo centro commerciale Trony con la promessa di maxisconti fino al 30 per cento ha portato stamani migliaia di persone nella zona di Ponte Milvio, paralizzando il traffico in tutto il quadrante nord-est della città. Nella corsa all'accaparramento è volato anche qualche schiaffo, tra risse e spintoni, con qualche vetrina finita in frantumi. La gente era in fila sin dalle cinque del mattino. Alle sei di sera c'erano ancora centinaia di persone a caccia di offerte e il traffico era ancora in tilt. C'è stato addirittura chi, con tanto di sacco a pelo, ha dormito sul posto. Vietato però l'ingresso a bambinie disabili per questioni di sicurezza. Il viadotto di Corso Francia che sovrasta Ponte Milvio è stato trasformato in parcheggio: moto e motorini 'appoggiati' ovunque, file interminabili di automobili in attesa di scorrere o di trovare un posto. Ingorghi si verificano spesso nella zona, ma in genere per il derby, una partita di Champions o qualche mega-concerto, vista la vicinanza dello stadio Olimpico. Questa volta la causa di file e blocchi del traffico sono stati televisori a 99 euro, ferri da stiro, lavatrici a 79 euro, forni a microonde e Iphone. Tutto a prezzi stracciati. Il bilancio della giornata: acquisti per oltre 2 milioni e mezzo di euro e circa 9.500 gli scontrini emessi. In media ogni acquirente ha speso in media poco meno di 270 euro.

TUTTI IN FILA DA TRONY - IL VIDEO -

Verso le dieci, dopo ore in fila, i primi clienti hanno iniziato a uscire vittoriosi, portando fuori pacchi sotto gli occhi invidiosi delle migliaia di persone ancora assiepate. Molti, sconsolati, hanno dato forfait. Anche su Facebook, i romani non sembrano quasi parlare d'altro, tra ironia e lamentele. La ressa è continuata ad aumentare ma bambini e disabili sono dovuti rimanere fuori: non sono stati fatti entrare per motivi di sicurezza, come hanno riferito alcuni addetti alla security.

L'afflusso inusuale di auto e moto in un orario già di punta - le ore 9 - ha creato un enorme ingorgo che ha avuto ripercussioni anche sulla Tangenziale, che è stata chiusa da San Giovanni, e sul Grande raccordo anulare. Alcuni incidenti stradali non gravi che si sono verificati in vari punti della capitale nelle stesse ore hanno aggravato ulteriormente la situazione. Sono 28 le linee di bus che per tutta la mattinata hanno subito i maggiori rallentamenti a causa dell'inaugurazione del negozio (301, 446, 911, 32, 280, 201, 69, 233, 271, 53, 81, 810, 3, 61, 445, 542, 544, 310, 93, 80, 88, 69, 92, 135, 235, 200, 223, 224, come riferisce l'agenzia per la Mobilità).

La polizia municipale per cercare di fluidificare la circolazione ha messo in campo nella zona 250 agenti. Via Riano è stata aperta a doppio senso. E non sono mancate, come si accennava, risse e liti tra i giovani in fila per prendere il numeretto per gli acquisti scontati. Addirittura spaccate alcune vetrine e la vetrata della scala mobile che si trova all'ingresso del negozio, ora fuori servizio. ''Sono circa ottomila le persone in fila - comunica il comando dei vigili urbani di Roma - Dalle prime ore dell'alba la polizia Roma Capitale si è trovata di fronte a una situazione eccezionale: per arginare una vera e propria invasione è stata chiusa al traffico la zona del piazzale di Ponte Milvio fino a Tor di Quinto". "Ufficialmente il comando generale- spiega la vicecomandante dei vigili urbani Donatella Scafati - non sapeva nulla dell'evento, ma lo stava gestendo il XX gruppo. Però le forze si sono rivelate subito del tutto insufficienti e ci siamo ritrovati davanti ad un'altra emergenza". Sono quindi arrivati in soccorso i carabinieri. E l'arrivo in massa di 8.000 persone "era una cosa imprevedibile - ha commentato il sindaco Gianni Alemanno - Posso dire che forse realtà di questo tipo dovrebbero essere collocate più in periferia. Ma non ci aspettavamo una risposta così".

Lo store Trony aperto oggi è il più grande d'Italia, con un locale di cinquemila metri quadrati. Ha impiegato 53 giovani. Rappresenta la rinascita del centro commerciale che ha preso il posto del vecchio mercato di Ponte Milvio. I prodotti più richiesti sono televisori e iPhone, quest'ultimo richiestissimo dai ragazzi. "In mezz'ora sono andati a ruba tutti i pezzi in offerta - riferiscono dal negozio - e sono i primi a esaurirsi". Tra gli acquirenti molti giovani stranieri, in particolare cinesi e indiani, che escono con molte buste piene di telefonini e portatili.

Codacons. Numerose le segnalazioni arrivate da questa mattina al Codacons: persone che hanno impiegato ore per percorrere appena pochi chilometri, strade bloccate, autobus deviati, e ritardi pesantissimi a danno di chi doveva recarsi a scuola o a lavoro. "Una giornata d'inferno per i cittadini romani e per i residenti dei comuni a nord della capitale. L'apertura del nuovo punto vendita della catena commerciale Trony a Ponte Milvio, ha letteralmente fatto impazzire il traffico nella zona nord della città, imprigionando in auto migliaia e migliaia di automobilisti", incalza l'associazione. Che segnala la storia di un cittadino che "a causa della viabilità al collasso non è riuscito ad assistere alla laurea della moglie e ha deciso di denunciare la catena commerciale per i danni arrecati". "E' l'ennesima vergogna che danneggia la città e i residenti anche di provincia- afferma il presidente Carlo Rienzi - eventi di questo tipo, che attirano migliaia di persone, vanno circoscritti ai giorni festivi, per non creare intralci a chi deve spostarsi per la città. Chi ha autorizzato l'apertura odierna del punto vendita sarà chiamato dal Codacons a risarcire gli utenti, così come la stessa catena commerciale". "In particolare - prosegue Rienzi - chiediamo a Trony di indennizzare i cittadini danneggiati, fornendo loro bonus da 100 euro da spendere all'interno del punto vendita. In caso contrario, forniremo assistenza legale a chiunque vorrà chiedere un risarcimento per i disagi patiti".


(27 ottobre 2011)

roma.repubblica.it/cronaca/2011/10/27/news/migliaia_per_maxisconti_di_un_nuovo_negozio_traffico_bloccato_in_tutta_roma_nord-23955256/?ref...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
27/10/2011 21:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

roma.repubblica.it/cronaca/2011/10/27/foto/tutti_in_fila_da_trony-23962795/1/?ref...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
07/11/2011 20:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Roma in tilt per il megastore
L'ingorgo "vale" 110 mila euro
E' la somma che Trony darà al Comune. Alemanno: "Ci paghiamo gli straordinari dei vigili e gli interventi in zona. Abbiamo dovuto affrontare molti disagi"
di PAOLO BOCCACCI
Il grande ingorgo a Roma Nord per l'inaugurazione dei nuovi locali di Trony "vale" 110 mila euro. E' la somma che il megastore pagherà come risarcimento al Comune per il grande blococ del traffico provocato il 27 ottobre dall'apertura con super sconti nella zona di Ponte Milvio.

LE FOTO

Al termine di un incontro con i rappresentanti dell'azienda e con i commercianti della zona, il sindaco Alemanno ha mostrato la lettera con cui "Trony stanzia 110 mila euro come risarcimento per quanto accaduto nella famosa giornata di apertura".

Di questo stanziamento "ventimila euro - ha spiegato Alemanno - serviranno a pagare gli straordinari della polizia di Roma Capitale mentre 90 mila euro per gli interventi che servono nella zona e per il mercato rionale" di Ponte Milvio. Per il sindaco questa "è la chiusura di una vicenda in cui, per una errata valutazione fatta dall'impresa sull'impatto che l'attività promozionale avrebbe generato in città e sul quartiere, si è creato molto disagio che abbiamo dovuto affrontare. Questi 110 mila euro sono, per me, il risarcimento per la città". (07 novembre 2011)

roma.repubblica.it/cronaca/2011/11/07/news/roma_in_tilt_per_il_megastore_l_ingorgo_vale_110_mila_euro-2...


[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.468
Post: 2.952
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
26/11/2011 22:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Piumini low cost, code dall'alba
anche una squadra di calcio fa la fila
Strade bloccate a Milano e Firenze, problemi di ordine pubblico a Verona per la vendita straordinaria e per beneficienza di un giubbotto firmato a dieci euro. Accertamenti dei vigili

ROMA - L'offerta è indubbiamente conveniente, al punto che per approfittarne in molti si sono messi in coda dalle sei di mattina. La catena di negozi Coin ha messo in vendita al prezzo promozionale di dieci euro, in varie sedi in tutta Italia, circa 5.000 pezzi di una linea di piumini low cost di marca, il cui ricavato sarà devoluto al progetto 'Inizia da te' di Green Cross Italia, la Ong nata nel 1992 per volere di Mikail Gorbaciov. Una promozione che oltre alle code dall'alba, ha provocato diversi grattacapi alle autorità e ai cittadini. A Verona, ressa davanti al negozio e accesi diverbi tra gli aspiranti acquirenti, tra cui una squadra di calcio locale. A Firenze, un'intera via è stata occupata e il traffico ne ha risentito.

Milano. Un vero e proprio assalto con migliaia di persone in coda al grande magazzino Coin di piazza Cinque Giornate. Il piumino a dieci euro, il "Democratic Napapijri", non ha per fortuna creato problemi di ordine pubblico come a Verona. Alla giornata speciale organizzata per oggi hanno partecipato anche delle voci di Radio Deejay. Anche se la coda si è estesa da da piazza Cinque Giornate a Palazzo di Giustizia per circa 300 metri lungo corso di Porta Vittoria a Milano.

Già alle 6.30 i primi ragazzi si sono piazzati davanti all'ingresso per riuscire ad acquistare uno dei 400 piumini in vendita. La coda si è subito allungata in file da tre, quattro persone e in pochissimo tempo si sono radunate migliaia di persone. I 400 piumini sono

stati venduti in una ventina di minuti. Code anche negli altri punti vendita Coin della Lombardia. A Lecco in circa 300 si sono messi in fila davanti al punto vendita di via Roma dove dalle 11 sono stati mesi in vendita 100 piumini.

MILANO: LE IMMAGINI 1

Verona. Chiamate ai centralini della polizia municipale per segnalare diverbi sempre più accesi e centinaia di persone in coda fin dalle prime ore di stamani davanti alla Coin. Tra i possibili acquirenti in fila, anche i giocatori di una squadra di calcio locale. Sul posto sono intervenuti agenti della polizia municipale e della Questura veronese per sedare qualche animo un po' sopra le righe. La vendita è stata poi sospesa. I vigili urbani hanno comunque avviato una serie di accertamenti di carattere amministreativo per verificare la regolarità sul piano dei permessi dell'offerta, pubblicizzata anche su internet.

Salerno. La marca famosa, il prezzo "democratico" e la pubblicità su internet hanno scatenato un vero e proprio assalto anche al negozio Coin di Salerno. E come in altre città per riportare la calma è stato necessario l'intervento della polizia. Centinaia di persone si sono riversate verso il negozio, provenienti dalla città ma anche da diversi comuni della provincia.

Firenze. Ci sono voluti alcuni poliziotti e vigili urbani per tenere a bada le 400 persone in fila dalle 6 in via Calzaioli. A parte qualche spintone, non ci sono stati incidenti. Intorno alle 10, un'ora prima dell'inizio della vendita, la situazione si è fatta difficile: le persone occupavano completamente la via, ostruendo la strada ad ambulanze, taxi e altri mezzi. Così il direttore del grande magazzino ha chiesto il soccorso delle forze dell'ordine, per evitare che si creassero incidenti. Gli agenti si sono fatti strada tra la folla e hanno messo le persone in fila in modo da lasciare un passaggio per i mezzi di soccorso.

www.repubblica.it/cronaca/2011/11/26/news/piumini_low_cost_code_dall_alba_anche_una_squadra_di_calcio_fa_la_fila-2...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com