Il governo d'accordo con la mozione Idv
INFRASTRUTTURE
"Ponte di Messina, via i fondi statali"
Il governo d'accordo con la mozione Idv
Il documento approvato alla Camera con l'astensione della maggioranza impegna l'esecutivo a revocare gli 1,7 miliardi già previsti per l'opera e destinati in parte all'Anas
Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture
ROMA - Niente più finanziamenti statali per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina: è l'impegno che il governo deve assumere in seguito all'approvazione di una mozione dell'Idv sul trasporto pubblico locale da parte dell'Aula della Camera. Il documento, su cui l'esecutivo aveva espresso parere favorevole, è stato approvato con l'astensione dei deputati di maggioranza.
La mozione aveva ricevuto parere favorevole da parte del governo, nonostante l'Idv non avesse accolto le modifiche chieste dal viceministro Aurelio Misiti. Il testo impegna il governo "alla soppressione dei finanziamenti" previsti "per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, pari complessivamente a un miliardo e 770 milioni di euro, di cui 470 milioni per il solo anno 2012 quale contributo ad Anas s.p.a. per la sottoscrizione e l'esecuzione - a partire dal 2012 - di aumenti di capitale della società Stretto di Messina spa". Il costo iniziale previsto per il ponte sullo Stretto - 3,7 chilometri di lunghezza e 64 metri d'altezza - è di 6 miliardi di euro.
Lo scorso 16 ottobre, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, aveva detto che il ponte sullo Stretto di Messina verrà realizzato "a prescindere 1dall'eventuale finanziamento della Ue, in quanto le risorse per il manufatto saranno reperite sul mercato, come previsto dal piano finanziario allegato al progetto definitivo". Il Ponte - aveva puntualizzato Matteoli - per il governo resta una priorità essenziale per lo sviluppo del sistema dei trasporti dell'Italia". Un modo per mettere le mani avanti, visto che tre giorni dopo l'Unione europea annunciava l'esclusione del Ponte dal piano delle opere ritenute strategiche 2 e prioritarie per lo sviluppo dei trasporti in Europa.
(27 ottobre 2011)
www.repubblica.it/economia/2011/10/27/news/ponte_di_messina_niente_fondi_statali-2...[IMG][/IMG]