È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trenitalia introduce nuovi limiti sul trasporto di bagagli nelle Frecce. E scattano le multe

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2024 18:41
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.455
Post: 2.939
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
28/02/2024 20:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dal 1° marzo si viaggia leggeri anche in treno. Un nuovo provvedimento introduce il limite di due bagagli per passeggero a bordo delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) di Trenitalia. E nessuno dei due colli potrà superare misure predeterminate per lunghezza massima del lato più lungo, e totale lunghezza-larghezza-altezza massimi ammessi. Ma con delle differenze tra la seconda classe e i livelli di servizio Standard e Premium e tra la prima classe, l’Executive e la Business.

Anche il trasporto ferroviario sembra insomma allinearsi ai limiti di quello aereo, dove viaggiare con borse e valigie è sempre più problematico e costoso. “Nel mio mondo ideale vorrei passeggeri senza valigie in stiva”, ha rivelato da poco Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair. I soldi extra? “Lo facciamo perché vogliamo cambiare le abitudini delle persone. Vogliamo che viaggino più leggeri”. Tuttavia, a differenza che in aereo, sul treno non sono previsti sovrapprezzi per chi desidera imbarcare carichi extra: per il passeggero colto in flagranza è invece prevista una “penalità” di 50 euro, accompagnata dall’obbligo di “provvedere a sua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata”, come spiegato sul sito di Trenitalia.

Sono previsti nuovi limiti e regolamenti anche per i bagagli speciali. Sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette e monopattini elettrici possono essere trasportati in aggiunta ai due bagagli consentiti solo a condizione che la somma delle dimensioni totali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui si vuole trasportare la bicicletta o il monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.

Trenitalia, inoltre, invita ad apporre su ciascun bagaglio un’etichetta chiara e leggibile che riporti il nominativo e i contatti di riferimento. L’articolo sul sito dell’azienda ferroviaria segnala anche i limiti sugli spazi utilizzabili a bordo. I bagagli possono essere collocati esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non possono essere riposti in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. Sulle frecce è inoltre vietato imballare i bagagli e trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.

Come notato da Repubblica, la società italiana non è l’unica ad avere introdotto nuove regole. Anche SNCF – una delle principali aziende pubbliche francesi, concessionaria in esclusiva dei servizi pubblici di trasporto ferroviario – dal 1 marzo prevede il limite dei bagagli su alcuni convogli. Nei Train Grand VItesse Inoui saranno ammessi due bagagli grandi (max 70x90x50 cm) e una piccola borsa da 30x40x15 cm. Anche l’azienda francese prevede una terza categoria, i bagagli speciali, che annovera sci, strumenti musicali, carrozzine, monopattini, e biciclette. La misura massima per questi articoli è di 130×90 cm, ma portarne uno a bordo riduce da 2 a 1 il numero delle valigie trasportabili. La bicicletta non smontata si può portare ma costa 10 euro e va prenotata. E anche in Francia viene prospettata una penalità di 50 euro.



www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/28/trenitalia-introduce-nuovi-limiti-sul-trasporto-di-bagagli-nelle-frecce-e-scattano-le-multe/...
[IMG][/IMG]
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.455
Post: 2.939
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
29/02/2024 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dietrofront di Trenitalia, sospeso (per ora) il nuovo regolamento sui limiti al trasporto bagagli
Dietrofront di Trenitalia, sospeso (per ora) il nuovo regolamento sui limiti al trasporto bagagli
di F. Q. | 29 FEBBRAIO 2024
Dietrofront di Trenitalia. Il provvedimento che prevedeva il limite di due bagagli per passeggero a bordo delle Frecce è saltato ancora prima di entrare in vigore. Almeno per ora. “Alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, Trenitalia comunica che ha deciso di sospendere l’applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno”, si legge in una nota dell’azienda. Il 6 marzo si terrà un confronto con le associazioni dei consumatori, che hanno criticato soprattutto la mancanza di comunicazione da parte della società dei trasporti.

La sospensione dell’applicazione arriva proprio dopo le segnalazioni delle associazioni. “Trenitalia ha deciso di sospendere l’applicazione del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno, che sarebbe dovuto entrare in vigore a partire da domani. È una grande vittoria delle associazioni dei consumatori che avevano evidenziato come la mancanza di trasparenza e di una comunicazione chiara e adeguata sulle nuove regole, avrebbe causato ingiustamente gravi danni a tutti i passeggeri” ha affermato in una nota Udicon (Unione per la difesa dei Consumatori).

“La questione delle nuove norme in sé non è problematica: il consentire due valigie XL è un punto accettabile per i viaggiatori. Tuttavia, ci preoccupa la mancanza di una comunicazione chiara da parte di Trenitalia riguardo a queste misure”, aveva spiegato l’associazione dei consumatori prima della decisione di Trenitalia chiedendo “una campagna informativa adeguata e comunicata per tempo”.

Anche Assoutenti si è detta “soddisfatta” per la decisione di Trenitalia. ”Apprezziamo la scelta dell’azienda di rimandare l’avvio delle nuove misure in attesa del confronto con le associazioni dei consumatori che si terrà il prossimo 6 marzo”, afferma il presidente Gabriele Melluso. Nei giorni scorsi proprio Assoutenti aveva scritto a Trenitalia chiedendo di rinviare l’applicazione delle nuove regole e sollecitando un confronto con i consumatori “per rendere le misure sui limiti alle dimensioni dei bagagli e su bici e monopattini più sostenibili e soprattutto più compatibili con le esigenze dei viaggiatori”. Alcune regole che sarebbero entrate in vigore domani apparivano infatti, commenta ancora Assoutenti, “eccessive”.

www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/29/dietrofront-di-trenitalia-sospeso-per-ora-il-nuovo-regolamento-sui-limiti-al-trasporto-bagagli/...

[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com