Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Supermercato, attenzione ai trucchi del marketing: potrebbero farvi spendere (molto) di più

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2024 20:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.467
Post: 2.951
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
24/02/2024 20:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L’avvocato e presidente dell’Associazione Consumatori Massimiliano Dona ha spiegato con una dimostrazione televisiva quali sono i principali trucchi del marketing in botteghe e supermercati
Supermercato, attenzione ai trucchi del marketing: potrebbero farvi spendere (molto) di più
Tutto, all’interno di un supermercato, è studiato nei minimi particolari al fine di spingerci a comprare. Addirittura esiste una branca del marketing, il shelf marketing (letteralmente, marketing dello scaffale), che si occupa di studiare come disporre i prodotti e allestire gli spazi in modo da indirizzare il consumatore verso l’acquisto di alcuni prodotti. E questo è solo uno dei tanti trucchi che vengono messi in atto. Massimiliano Dona — avvocato, divulgatore e presidente dell’Unione Nazionale Consumatori —, in un fittizio supermercato televisivo allestito nello studio di UnoMattina (Rai 1), ha organizzato una dimostrazione per aiutare i clienti della grande e piccola distribuzione a non cadere nelle trappole del marketing.


A cosa prestare attenzione: reparto ortofrutta
Si trova sempre all’ingresso del supermercato perché si tratta dell’acquisto più complesso da fare, visto che bisogna scegliere e pesare frutta e verdura. «I prodotti più costosi sono in genere all’altezza degli occhi», puntualizza l’avvocato. Quindi per risparmiare «bisogna sempre guardare anche le parti più alte e basse delle scaffalature e fare gli opportuni confronti». Come dire: la miglior qualità al prezzo più competitivo non è sempre e per forza al centro.

I «prezzi soglia»
C’è poi la strategia dei «prezzi soglia», cioè quelli che terminano con 99 centesimi. «Leggendo da sinistra a destra, il nostro cervello registra la prima parte del prezzo, senza rendersi conto che in realtà questo è quasi di un euro più alto», spiega Dona.

Il carrello della spesa
Anche i carrelli della spesa sono un potente strumento di marketing secondo l’esperto: «Le loro grandi dimensioni li fanno sembrare mezzi vuoti, quindi danno al consumatore l’idea di non aver comprato abbastanza. E così ci si spinge a fare altri acquisti».

I contenitori di prodotti alla rinfusa
E i contenitori dove, talvolta, troviamo merce disposta «alla rinfusa»? «Qui ci si ferma con curiosità perché il nostro cervello in genere associa l’idea di disordine a quella di basso costo», come se valesse l’equazione disordine = convenienza. In realtà bisogna prestare attenzione: non sempre è così.

Gli scaffali in prossimità delle casse
Attenzione, infine, alla parte finale degli scaffali, quella posta davanti alle casse, dove si fa la fila per pagare. «Complice la noia dell’attesa, i consumatori sono portati a guardare con insistenza e a convincersi che i prodotti in esposizione servano». Da ultimo, un consiglio: «Controllate sempre gli scontrini per essere sicuri che gli sconti previsti siano stati applicati».

www.corriere.it/cook/news/24_febbraio_24/supermercato-attenzione-trucchi-marketing-potrebbero-farvi-spendere-molto-piu-c462ddfa-d0c6-11ee-b190-02f3fcf354...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com