È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

«Hot chip challenge»: l'Antitrust avvia un procedimento sulle patatine super piccanti a forma di bara

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2024 23:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.459
Post: 2.943
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
03/01/2024 23:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dopo il ministero della Salute, il faro dell'Autorità garante della concorrenza. L'Unione nazionale consumatori che ha segnalato per prima il caso: «Battaglia contro lo snack venduto liberamente agli adolescenti»

«Hot chip challenge»: l'Antitrust avvia un procedimento sulla patatina super piccante a forma di bara
Ascolta l'articolo
3 min
i
NEW
L'Antitrust ha avviato un procedimento sulla patatina super piccante a forma di bara, la «Hot Chip Challenge», che spopola come una sfida su TikTok tra i giovanissimi. A rendere noto lo sviluppo, l'Unione Nazionale Consumatori in qualità di associazione che ha segnalato per prima il caso.

«L'Antitrust ha accolto in pieno le nostre tesi»
«Dopo il ministero della Salute che ha assegnato ai carabinieri del Nas il compito di indagare sulla patatina, ora è la volta dell'Antitrust che ha accolto in pieno le nostre tesi. Una battaglia importante che stiamo facendo considerato che la patatina è venduta liberamente, anche ad adolescenti, come se fosse una sfida», afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unc. Secondo l'Antitrust, «il Professionista nella distribuzione e commercializzazione del prodotto, attraverso il richiamo ad una challenge, con il claim "quanto riuscirai a resistere senza correre a bere qualcosa che spenga questo incendio?", avrebbe sfruttato l'elemento della sfida e della relativa pericolosità come leva per accrescere l'attrattività del prodotto, e di conseguenza delle vendite, in modo da indurre i consumatori (specie, minori adolescenti) a trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza». Una condotta, scrive ancora l'Unc nella nota, «connotata da profili di particolare pericolosità in considerazione della giovane età, comunque adolescenziale, dei potenziali acquirenti ovvero in considerazione della risonanza che la stessa sfida è in grado di avere attraverso la massiccia diffusione sui social media», che «potrebbe integrare una fattispecie di pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo».

A rischio la fascia di consumatori più fragili e vulnerabili
Inoltre, rende ancora noto Unc, «sulla base degli elementi acquisiti sussistono nel caso di specie i presupposti perché l'Autorità deliberi (ai sensi dell'articolo 27, comma 3, del Codice del Consumo) la sospensione provvisoria della vendita in Italia» sia sotto il profilo del fumus boni iuris (parvenza di buon diritto) che del periculum in mora, dato che le condotte del distributore del prodotto «caratterizzate da rilevanti profili di aggressività ed ingannevolezza, sono ancora in atto e possono produrre effetti gravi e irreparabili in quanto idonee, anche in considerazione della diffusione delle stesse tramite siti internet e social media, a porre in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori, in particolare, quelli più fragili e vulnerabili in quanto minori e adolescenti».

La società con sede legale nella Repubblica Ceca
Il procedimento, ricorda infine Dona, riguarda la società Dave's s.r.l., in qualità di distributore in Italia del prodotto denominato Hot Chip Challenge della società Hot-Chip s.r.o. con sede legale nella Repubblica Ceca.


roma.corriere.it/notizie/cronaca/23_novembre_18/hot-chip-challenge-l-antitrust-avvia-un-procedimento-sulla-patatina-super-piccante-a-forma-di-bara-acc9cef7-7241-469d-bc0d-ac39f20e5x...

[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com