Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scoperto il primo animale al mondo che vive senza respirare

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 17:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.462
Post: 2.946
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
01/03/2020 17:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si tratta di un parassita privo di genoma mitocondriale e non dotato di alcun apparato respiratorio. È il primo animale del genere mai scoperto dalla comunità scientifica

di SANDRO IANNACCONE
ABBONATI A
Invia per email
Stampa
26 febbraio 2020
Articoli Correlati
Il parassita Henneguya salminicola, come tutti gli altri animali, dovrebbe respirare per vivere. Eppure il parassita Henneguya salminicola non lo sa e vive lo stesso. Letteralmente: un’équipe di scienziati della Tel Aviv University, in Israele, e di altri istituti di ricerca ha infatti appena scoperto che questo bizzarro e minuscolo parassita, che sopravvive e si riproduce infettando il tessuto muscolare di pesci e vermi subacquei, non possiede un genoma mitocondriale e dunque non è in grado di trasformare l’ossigeno in energia. Ovvero, sostanzialmente, non respira. È l’unico animale noto, al momento, dotato di caratteristiche di questo tipo. Gli autori della ricerca ne danno contezza sulle pagine dei Proceedings of the National Academy of Sciences.

H. salmicola è una creatura strana. Si tratta di un cnidario, lontanamente imparentato con coralli, meduse e anemoni, che si è lentamente evoluto perdendo la maggior parte del genoma originale dei suoi cugini: “Non ne condivide il tessuto, le cellule nervose, i muscoli. Niente di tutto questo”, ha spiegato Dorothée Huchon, biologa evoluzionistica dell’ateneo israeliano e co-autrice della ricerca. “Oggi abbiamo scoperto che tra i tratti che ha perduto c’è anche la capacità di respirare”. Viene dunque spontaneo chiedersi come e perché l’animale abbia perso questo tratto: un’ipotesi è che questo “downgrade genetico”, come lo hanno chiamato gli scienziati, gli conferisca il vantaggio di riprodursi in un tempo molto breve, senza “perdere tempo” a respirare.

Le stranezze non finiscono qui. Sembra infatti che H. salminicola si stia evolvendo in una direzione bizzarra: le sue spore sono organismi pluricellulari, simili a cellule spermatiche con due code e un paio di “occhi” ovali che servono ad attaccarsi all’animale ospite, mentre l’organismo adulto somiglia molto di più a un essere unicellulare. “In generale, gli animali sono organismi pluricellulari con tanti geni che diventano via via sempre più complessi”, spiega ancora Huchon. “In questo caso siamo di fronte a qualcosa di completamente diverso: H. salminicola si sta evolvendo per diventare un organismo unicellulare”. Ma se non respira, come fa a ottenere l’energia necessaria a sopravvivere? Su questo, i ricercatori non sono ancora sicuri: l’ipotesi più verosimile è che l’animale possieda delle proteine in grado di importare energia già “lavorata” – la cosiddetta Atp, ovvero adenosina trifosfato – prelevandola direttamente dall’organismo ospite. Un parassita tout court, insomma. Che non si prende neanche la briga di respirare.



www.repubblica.it/scienze/2020/02/26/news/scoperto_il_primo_animale_al_mondo_che_vive_senza_respirare-249619420/?ref=RHPF-VA-I158018720-C6-P7...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com