È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lavoro, attenzione alle tracce lasciate sui social: così i recruiter scoprono chi siete

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2019 15:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
03/08/2019 15:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Secono un'indagine di Wyser l'80% degli head hunter digita su Internet il nome degli aspiranti candidati. E non perdona chi ama discriminare, chi non sa confrontarsi con culture diverse, tantomeno chi fa errori di grammatica o ortografia. Attenzione: ciò che avete scritto sul curriculum deve combaciare con quanto è riportato sul profilo Linkedln. Ma è Facebook lo strumento preferito dai cacciatori di testa

di BARBARA ARDU'
ABBONATI A
03 agosto 2019
ROMA - Cari ragazzi fate attenzione a cosa pubblicate sui social. E soprattutto a come lo scrivete, perché quando inviate un curriculum a un'azienda con la speranza di venir assunti il capo del personale, probabilmente, cercherà informazioni su di voi in Rete. Lo fa l'80% degli head hunter intervistati da Wyser, società internazionale di Gi Group, che si occupa di selezione di profili manageriali, senior ma anche junior. I più esperti lo sanno. Ma sapere che un recruit quando si ritrova un curriculum tra le mani o meglio sulla mail, otto volte su dieci digita il vostro nome sulla Rete è altra cosa. Cosa cerca? Un buon 45,2% si sforza di comprendere chi siete, se siete tolleranti o no, violenti o tranquilli, se la vostra apertura mentale è sufficiente per rapportarsi con culture diverse, ma anche qual è il vostro senso etico. Il restante, il 42,9%, cerca invece conferme alle vostre qualifiche. E appena il 7,1% è interessato ai vostri interessi personali come alle vostre passioni.

Il terreno di caccia più frequentato dagli head hunter è Linkedln. E sappiate che a condizionare i capi del personale non saranno le reccomendation che avete collezionato, semmai sono più interessante le vostre esperienze o i post pubblicati. E in quella che viene definita la più grande rete professionale al mondo, ordine, completezza e aggiornamento del profilo, rappresentano un plus in più. Lasciarlo invecchiare non è una buona idea. Non solo. Chi ha tra le mani il vostro curriculum può confrontare facilmente ciò che avete scritto sulla vostra lettera di presentazione e ciò che avete messo su Linkedin. E se le due cose non combaciano i capi del personale storceranno il naso.
Lavoro, attenzione alle tracce lasciate sui social: così i recruiter scoprono chi siete
Condividi

Ma è Facebook in realtà il luogo preferito dagli head hunter. E state sicuri che il vostro curriculum verrà stracciato nel 69% dei casi se i post che avete pubblicato sono offensivi o volgari. E accadrà più o meno lo stesso (40,5%), se i vostri commenti denotano un alto grado di discriminazione, non importa se a caratte sessuale, religioso o razziale. In un mondo globale in azienda vince l'inclusione, tant'è che sempre più multinazionali la inseriscono nelle linee guida. Così come la presenza di errori grammaticali o di ortografia non farà una buona impressione al vostro esaminatore (è vista male dal 35,7% dei capi del personale). D'obbligo in italiano, ma anche nelle altre lingue.

Il web dunque è diventato oltre che un canale di reclutamento anche di verifica. "Va però sottolineato - dichiara Carlo Caporale, ad di Wyser Italia - come la Rete vada utilizzata secondo le regole che vigono anche in sede di colloquio. Ciò significa che non va invasa la sfera privata del candidato, del tutto irrilevante ai fini dell'assunzione e rispettando le norme non discriminatorie previste dalla deontologia". Detto questo i cambiamenti nel mondo del lavoro e le nuove dinamiche che lo regolano hanno fatto delle soft skill le armi vincenti di manager e professionisti". E chi sui social non c'è? Per un recruiter su tre non è un buon segnale, anche se non è determinante nella scelta.


www.repubblica.it/economia/miojob/lavoro/2019/08/03/news/lavoro_attenzione_alle_tracce_lasciate_sui_social_cosi_i_recruiter_scoprono_chi_siete-232078171/?ref=RHPPBT-BH-I232681281-C4-P10...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com