È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Facebook, ecco come sapere se il tuo account è stato spremuto da Cambridge Analytica

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2018 22:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
10/04/2018 22:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Partite in queste ore le notifiche a tutti gli utenti, per sensibilizzarli sulle impostazioni relative alle app, e a quelli coinvolti dall'indebita raccolta tramite il quiz psicologico al centro dello scandalo. Gli utenti italiani potrebbero essere più dei 214mila denunciati. Zuckerberg al Congresso Usa: ''Non abbiamo fatto abbastanza''

di SIMONE COSIMI
Invia per email
Stampa
10 aprile 2018
88
SEMBRANO essere più di quelli comunicati da Facebook. Gli utenti coinvolti dalla raccolta di dati tramite il quit 'This is your digital life', finiti poi nel tritacarne di marketing della società britannica Cambridge Analytica, non sarebbero 57 ma almeno 216. Stando almeno ai numeri che sarebbero in possesso del Garante per la protezione dei dati personali: Antonello Soro, proprio in queste ore, fa il punto sulla questione con i colleghi europei. Nel complesso, gli utenti italiani coinvolti potrebbero dunque essere ben più di quei 214.134 rivelati da Menlo Park. E a quanto pare sarebbero già saltati fuori i primi intrecci, utilizzi cioè di quelle informazioni per veicolare messaggi propagandistici ad hoc nel corso dell’ultima campagna elettorale.





Come fare, però, a rendersi conto se si è davvero finiti in quella rete? Per saperlo basta andare a questo link messo a disposizione da Facebook.

www.facebook.com/help/1873665312923476?helpref=search&sr=1&query=c...

Ma l'operazione trasparenza sarà duplice. Da una parte gli utenti, tutti, dovrebbero iniziare a visualizzare una notifica in cima alla loro bacheca che li renda più consapevoli delle applicazioni e dei servizi collegati al loro account Facebook e ai dati che queste app utilizzano e visualizzano. Questo per spingere le persone a occuparsi più da vicino delle proprie informazioni personali. Rimuovendo, nel caso, quelle che non usano più o trovano troppo invadenti. Adesso tutto dovrebbe essere più semplice.

Non solo: oltre all’avviso generico anche gli utenti toccati direttamente dall’indebita spremitura del loro profilo da parte del quiz messo a punto dall’analista Aleksandr Kogan dovrebbero ricevere una notifica specifica nella quale vengono informati che i loro dati sono stati utilizzati da una società di marketing politico senza il loro consenso e senza che ne fossero a conoscenza. Nulla da fare, insomma, per gli utenti: tutto dovrebbe avvenire automaticamente, sui loro newsfeed, sensibilizzandoli o, nel caso, avvisandoli della violazione.

Secondo Facebook gli utenti coinvolti sarebbero 87 milioni, un certo numero dei quali anche al di fuori degli Stati Uniti, dove le persone coinvolte sarebbero 70 milioni. Nel Regno Unito si parla per esempio di un milione di account.


www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2018/04/10/news/facebook_ecco_come_sapere_se_il_tuo_account_e_stato_spremuto_da_cambridge_analytica-193494300/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P1...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com