È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Natale, boom di car pooling col "passaggio" si risparmia

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2012 21:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.455
Post: 2.939
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
23/12/2012 21:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I siti specializzati in questo tipo di servizio hanno visto esplodere gli annunci, soprattutto nel periodo festivo di ANDREA PUNZO

Crisi o no a Natale, da Nord a Sud sono tanti gli italiani che in questi giorni si sono messi in movimento per ricongiungersi alle proprie famiglie. E molti hanno deciso di abbandonare treni e aerei per utilizzare la macchina. In un modo però un po’ diverso: condividendo il viaggio.

Il sistema si chiama car pooling e funziona grossomodo così: chi ha il mezzo segnala, sui i siti internet dedicati, data ora, luogo di partenze e di arrivo; mette a disposizione il posti liberi; stabilisce il prezzo e aspetta le richieste di chi cerca un passaggio. Una volta raccolte le adesioni ci si da appuntamento e si parte. Si divide il viaggio e si risparmia. Uno spostamento da Milano a Roma non supera i 35 euro, se poi si riesce a riempire la macchina il prezzo cala ancora. Confrontato con un treno ad alta velocità o un volo last minute, non c’è gara. La durata, fatto salvo il traffico, non supera le cinque ore con il vantaggio di poter essere portati sotto casa.

Blablarcar, sito europeo tra i leader del carpooling, ha quintuplicato gli annunci, da Torino a Roma, da Milano a Bari da nord al profondo sud. Bari, Reggio Calabria, Catania, quasi nessuna grande città è esclusa. Giuseppe Framarino dopo aver già utilizzato più volte il servizio ha postato recentemente un’offerta sulla tratta Roma Bari. In breve ha ricevuto richieste fino a riempire tutti i posti disponibili e risparmiato il 100 per cento delle spese di benzina e pedaggio.

Assidui utilizzi e prima volte. Alessandro

Agostino, torinese è al debutto nei viaggi in condivisione. Per la sua toccata e fuga di fine anno a Roma ha scelto di mettere a disposizione tre posti in macchina. In meno di 24 ore è riuscito a trovare persone disposte a fare il viaggio con lui. “Risparmio – dice – oltre il cinquanta per cento rispetto al treno e all’aereo. Non c’è niente di più conveniente”.

Ricongiungimenti familiari, visite lampo agli amici ma non solo. Natale è anche l’occasione per viaggiare fuori dai confini. E anche in questo caso, la macchina in condivisione è un buon modo per vincere la crisi. Ermanno per Natale andrà in vacanza a Berlino partendo da Milano. “Mettendo a disposizione – spiega - i posti liberi in macchina coprirò il cento per cento delle spese di viaggio”.

Il carpooling è un fenomeno però non solo natalizio. In Italia sta diventando una vera e propria abitudine anche durante tutto l’anno, soprattutto per i pendolari che per lavoro sono costretti a spostarsi facendo i conti con il caro biglietti.

Oltre Blablacar in questi anni sono nati numerosi siti dedicati al tema. Come Avacar.it: “Portale tutto italiano fatto da italiani” tiene a specificare il fondatore Lorenzo Carbone, trentunenne barese. Da quando nel 2011 è nata la sua creatura il trend di iscritti è sempre stato positivo. Nell’ultimo periodo addirittura sopra le aspettative: “Le richieste sono aumentate del 200 per cento - spiega Carbone - in poco tempo abbiamo raggiunto quota 7000 mila utenti iscritti e contiamo di arrivare il prima possibile in doppia cifra”. Un augurio, una speranza. Il Natale in condivisione è anche questo.




23 DICEMBRE 2012

www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2012/12/23/news/natale_boom_di_car_pooling_col_passaggio_si_risparmia-49344184/?ref...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com