Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli occhiali che filtrano la luce blu non sembrano ridurre l’affaticamento degli occhi

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2023 17:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.467
Post: 2.951
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
18/08/2023 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una revisione scientifica di 17 studi ha concluso che le popolari lenti non riducono l’affaticamento da computer e non hanno mostrato benefici sulla salute dell’occhio o la qualità del sonno


Ascolta l'articolo
5 min
i
NEW
Sempre più spesso quando si va dall’ottico per rifare gli occhiali da vista vengono proposte lenti che filtrano la luce blu per proteggere l’occhio dall’uso continuo di smartphone, computer e tablet che emettono luce blu (peraltro presente anche nella luce del sole con intensità decisamente maggiore rispetto agli schermi). Sono in vendita a un prezzo di circa 40 euro anche occhiali non graduati, i cosiddetti occhiali da computer che promettono di ridurre l’affaticamento della vista. Ma questi occhiali servono davvero? La luce blu un impatto concreto sulla salute della nostra vista?

La bocciatura
Una revisione di 17 diversi studi condotti tra il 2009 e il 2021 pubblicata nel Cochrane Database of Systematic Reviews conferma quanto affermato da tempo dagli oculisti sui popolari occhiali: il filtro luce blu sembra essere più che altro una trovata pubblicitaria, senza una vera scorta scientifica alle spalle perché non ha mostrato benefici nella prevenzione dell’affaticamento degli occhi causato dall’uso di cellulari e computer, né ha migliorato la qualità del sonno. «L’uso di occhiali che filtrano la luce blu per ridurre l’affaticamento degli occhi associato all’uso del computer potrebbe non avere benefici a breve termine. Inoltre, non è chiaro se questi occhiali influenzino la qualità della vista o del sonno» spiega Laura Downie, professoressa di optometria all’Università di Melbourne e autrice del lavoro. « I risultati della revisione non supportano la prescrizione di occhiali con filtro per la luce blu per la popolazione generale» concludono gli autori. La metodologia Cochrane ha la massima credibilità nella letteratura scientifica e ha standard di analisi tali che rendono gli studi un riferimento importante in Medicina.

Lenti a luce blu e affaticamento degli occhi
Alcune aziende di occhiali affermano che la luce blu emessa dai nostri schermi è una causa di affaticamento degli occhi, ma l’ American Academy of Ophthalmology ha affermato che la luce blu non causa affaticamento degli occhi, né danneggia la retina o porta a malattie come la degenerazione maculare. Come riporta il Washington Post l’Accademia ha affermato che gli studi sulla luce blu che mostrano danni alle cellule sono stati condotti solo in laboratorio o su animali e gli esperimenti «non imitavano le condizioni naturali dell’esposizione alla luce blu degli occhi umani e non usavano la luce blu degli schermi dei computer». Tre dei 17 studi di revisione hanno valutato le lenti riflettenti la luce blu e l’affaticamento degli occhi. Tutti e tre gli studi, con un totale di 166 partecipanti, non hanno riportato differenze significative nell’affaticamento visivo tra coloro che indossavano lenti filtranti per la luce blu rispetto a quelli che indossavano lenti che non filtravano la luce blu.

Lenti a luce blu e danni alla retina
Questa revisione Cochrane inoltre non ha trovato alcuna prova che le lenti filtranti la luce blu proteggano dai danni alla retina, il tessuto fotosensibile nella parte posteriore dell’occhio. «Non è stato possibile trarre conclusioni sui possibili effetti sulla salute della retina a lungo termine», conferma la dottoressa Downie.

Perché gli occhi si affaticano davanti al pc (e le soluzioni)
Non è inoltre stata stabilita alcuna relazione tra la luce blu e l’affaticamento degli occhi. È vero che trascorrere molto tempo al computer affatica l’occhio, ma la causa non è la luce blu. «In genere battiamo le palpebre 15 volte al minuto, ma quando ci si concentra su qualcosa, come leggere su uno schermo di computer, il battito di ciglia scende da 5 a 7 volte al minuto, di conseguenza gli occhi si seccano e da qui arriva l’affaticamento degli occhi» ha spiegato al Washington Post Rahul Kruana, chirurgo e portavoce dell’American Academy of Ophthalmogy. Per questo gli oculisti consigliano sempre di seguire la «regola 20-20-20» e cioé di alzare lo sguardo dal computer ogni 20 minuti e rivolgerlo verso un punto ad almeno 20 metri di distanza per 20 secondi.

Luce blu e qualità del sonno
Sappiamo, ed è scientificamente confermato, che la luce blu a onde corte, in particolare quella emessa dai dispositivi elettronici può sopprimere l’ormone melatonina e confondere l’orologio biologico, rendendo difficile addormentarsi e rimanere addormentati. L’idea pubblicizzata è che le lenti che schermano la luce blu possano impedire alla luce di penetrare nell’occhio e di interrompere quindi il ritmo circadiano. La revisione ha dunque esaminato sei studi con un totale di 148 partecipanti sull’effetto degli occhiali che filtrano la luce blu sulla qualità del sonno. I risultati sono stati incoerenti con tre studi che hanno riscontrato un miglioramento significativo nei punteggi del sonno e altri tre che non hanno riportato alcuna differenza significativa tra occhiali con filtro per luce blu e occhiali senza filtro per luce blu. Inoltre i pazienti coinvolti negli studi soffrivano tutti di disturbi del sonno o dell’umore quindi non è possibile fare dichiarazioni sulla potenziale utilità di questi occhiali in relazione al sonno in adulti sani, sostengono gli autori. Nessuno degli studi ha inoltre riportato benefici delle lenti sull’abbagliamento, fenomeno fastidioso che si verifica quando i nostri occhi non riescono a filtrare a sufficienza la luce che entra nell’occhio.


www.corriere.it/salute/23_agosto_18/gli-occhiali-che-filtrano-luce-blu-non-sembrano-ridurre-l-affaticamento-occhi-17e47170-3da9-11ee-a428-6474dce602...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com