00 03/11/2007 00:10
La danza delle galassie ripresa da Hubble


Arp 87 fu originariamente scoperta e catalogata dall’astronomo Halton Arp negli anni settanta ma la risoluzione delle immagini del telescopio spaziale ne mostrano i dettagli finora rimasti sconosciuti



Una coppia di galassie, note collettivamente come Arp 87, è una delle centinaia tra quelle note che interagiscono tra loro addirittura si stanno fondendo nel cosmo vicino. Arp 87 fu originariamente scoperta e catalogata dall’astronomo Halton Arp negli anni settanta, ma la risoluzione delle immagini di Hubble ne mostrano i dettagli finora rimasti sconosciuti.
La NGC 3808 (a destra nella foto) è una galassia a spirale che possiamo osservare quasi di fronte, con un brillante anello di formazione stellare e numerosi bracci di polveri. Stelle, gas e polveri provengono proprio dalla NGC 3808, formando un braccio che contorna la sua compagna NGC 3808A (a sinistra).

Quest’ultima è anch’essa una galassia a spirale ma è vista di lato, ed è circondata da un anello rotante che contiene stelle e nubi di gas interstellare. Il piano dell’anello è perpendicolare al piano della galassia ospite, ed è per questo chiamato “disco polare”.

Ma il lato più interessante delle immagini dal punto di vista scientifico è che entrambe le galassie appaiono distorte della mutua interazione gravitazionale, un processo che dà spesso il via a un alto tasso di formazione stellare. A supporto di questa conclusione, vi sono molte evidenze strumentali: dalla lunghezza d’onda – o “colore” - della radiazione emessa dalle stelle, dall’intensità della radiazione emessa dalle polveri interstellari e dalla radiazione infrarossa emessa da queste ultime quando vengono riscaldate ad alta temperatura.
(fc)



da: lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/La_danza_delle_galassie_ripresa_da_Hubble...

vanni