00 23/05/2006 23:38
IL QUARTER HORSE





ALTEZZA: Le sue dimensioni medie variano da 1,47 a 1,57 m di altezza al garrese, ma possono arrivare anche a 1,65 m.


MANTELLO: Questa razza può avere il mantello di qualsiasi colore purché uniforme, cioè sauro, baio, morello o grigio, ma i pezzati non sono ammessi e i cavalli con marcature bianche non possono essere registrati nel Libro genealogico.

STANDARD DI RAZZA: Cavalli dal corpo relativamente corto e massiccio, muscolatura particolarmente evidente nel dorso e nella groppa, quarti posteriori possenti, spalla lunga e inclinata, zoccoli assai solidi, ma piedi piuttosto piccoli.
Gli stinchi sono brevi e i garretti sono posti in basso e hanno un elevato grado di flessione.
I ginocchi devono essere grossi, larghi e piatti e, come le altre giunture, dovrebbero essere duri senza segni di carnosità.
Inoltre le orecchie non devono essere troppo lunghe, la coda deve attaccarsi piuttosto in basso, il muso è piccolo e la testa è armoniosa, ma tipicamente più corta e larga di quella del Purosangue Inglese.

STORIA: I primi coloni del Nuovo Mondo ereditarono i cavalli che erano stati introdotti dai conquistatori spagnoli. A quel punto la razza era un' amalgama di Cavalli Andalusi, Arabi e Berberi, che si erano stabiliti nella penisola iberica durante la lunga occupazione islamica. Questi cavalli costituivano un enorme potenziale di partenza e una volta incrociati con animali importati dall' Inghilterra posero le basi per la futura struttura caratteristica dell' American Quarter Horse. Il primo contingente significativo di cavalli inglesi giunse in Virginia nel 1611 e consisteva di diciassette stalloni e giumente. Questi cavalli erano i famosi Running Horse che sarebbero stati la base del Purosangue Inglese, evoluto fino alla fine del XVII secolo. Da questa amalgama di sangue di diverse provenienze emerse il Quarter Horse, un cavallo compatto, robusto, alto circa 152 cm, con quarti massicci e incredibilmente muscolosi.


ATTITUDINI: Lavoro nelle fattorie, radunare il bestiame, trasportare le merci ed il bestiame, trainare carrozze, monta western, rodeo e soprattutto delle speciali corse che si svolgono sul quarto di miglio nelle quali nessun cavallo più competere con loro (da questa caratteristica deriva anche il loro nome: Quarter Horse).


da: www.inseparabile.com/quarter_horse.htm

vanni