Forum Scambiaricette Qui puoi dare e chiedere consigli, trucchi e ricette

LA SPOSA DI ASSUAN - UN LIBRO CHE CONSIGLIO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pamicka
    Post: 167
    Utente Junior
    00 10/03/2006 14:35
    è un libro molto bello, tra gli ultimi che ho letto, mi ha fatto versare qualche lacrima quando l'ho finito, la storia è bella, perchè racconta un pezzo della storia di questo secolo, attraverso gli occhi di una giovane ragazza, ho imparato cose che non sapevo e trovato mondi a noi così vicini ma così lontani. quando una mia amica me l'ha prestato, non pensavo mi avrebbe presa così tanto, dalle sue descrizioni mi pareva un libro di quelli che dopo due settimane ti ritrovi a pagina 5 invece dopo due giorni ero all'ultima, splendida, pagina.


    La storia emozionante di una donna in fuga dalle persecuzioni contro i cristiani nel sud dell’Egitto. Il suo viaggio agli inizi del Novecento per incontrare il suo promesso sposo in Palestina.
    La sua battaglia per la famiglia, la casa e la vita sullo sfondo di una terra dilaniata da odi e conflitti.

    Malvisti, offesi, perseguitati all’inizio del Novecento al famiglia di Mazen Qupti, commerciante di Assuan, vive sulla propria pelle la tragedia dei cristiani copti in Egitto, sospettati dalla maggioranza musulmana di collaborazionismo con il protettorato inglese. Dopo l’assassinio del primo ministro copto, la situazione precipita e Mazen sceglie la via dell’espatrio insieme alla moglie Iman e alla figlia Salua, promessa sposa a un giovane di Nazareth.
    È con il cuore pieno di speranze che Salua si imbarca sulla Amal, la nave che la deve traghettare verso una nuova vita nella Palestina tollerante e multireligiosa. Ma a Gerusalemme, che le appare come la bianca e dorata terra dei suoi sogni, è in agguato un dramma inatteso e la speranza del futuro si dissolve lasciando, di nuovo, come unica alternativa la fuga.
    La terza città del suo destino è Haifa, un porto in cui sembra possibile trovare la sicurezza, e la felicità, nella grande casa rosa sul Monte Carmelo. È il 1948, e scoppia la guerra con Israele. Salua, ormai donna, viene travolta da una catastrofe che trascinerà via sua madre e suo figlio.
    Racconto di una vita drammaticamente intrecciata a quasi un secolo di storia del Medioriente in fiamme, il nuovo romanzo di Rula Jebreal è insieme biografia, cronaca e appassionante vicenda d’amore, odio e guerra. E Salua, bella e coraggiosa eroina involontaria, è il viso e la voce di tutte le donne in guerra, obbligate a ricostruire vite distrutte da un odio più grande di loro, destinate a smarrire affetti e certezze.

    NOTE BIOGRAFICHE
    Rula Jebreal è nata ad Haifa nel 1973. Palestinese con passaporto israeliano, nel 1993 si trasferisce in Italia e inizia a occuparsi sui quotidiani di politica mediorientale. Dal 2002 è giornalista di La7, dove ha condotto il telegiornale, il programma di approfondimento Pianeta 7 e il quotidiano Omnibus. Nel 2004 ha pubblicato con successo da Rizzoli il suo primo romanzo, La strada dei fiori di Miral.
    (rizzoli)



    buona lettura a tutte
  • OFFLINE
    Gatinha
    Post: 1.210
    Utente Veteran
    00 10/03/2006 15:26
    Pam
    Ho visto subito il tuo intervento e l'ho letto con piacere. Seguendo questa storia a me ne è venuta in mente un'altra moto simile che ho letto un po' di tempo fa (forse 2 anni fa [SM=x89558] ), "Madre del Riso" di Rani Manicka: è la storia di una ragazza di Ceylon, sposata per forza a un uomo molto più vecchio di lei e costretta a trasferirsi col marito. E' costretta a darsi da fare per sopravvivere: lavora, alleva i suoi figli. Viene raccontata la storia anche dei suoi figli e dei nipoti sui quali rimane sempre vigile, imperiosa. Sullo sfondo l'occupazione giapponese della Malaysia. Alcune scene sono veramente crude, ma ti giuro che è uno dei libri più belli che ho letto. Se ancora nn l'hai letto, te lo consiglio.
    Un bacio [SM=g27791]

  • OFFLINE
    pamicka
    Post: 168
    Utente Junior
    00 10/03/2006 17:45
    wow gati, mi ispira un sacco, mi sa che finiti i due che sto leggendo (e letti i 2 che ho sullo scaffale) faccio un salto in libreria.... sempre meglio andarci con un'idea fissa in testa, sennò mi ritrovo con un paio di libri di troppo, come sempre....
    [SM=x89569]
  • OFFLINE
    Gatinha
    Post: 1.212
    Utente Veteran
    00 10/03/2006 18:04
    Pam
    A chi lo dici...
    Io sto leggendo attualmente "I volti dell'amore" di N.Fusini, mentre ho finito da pochi giorni "La ragazza in blu" di S.Vreeland (Autrice della "Passione di Artemisia", che io nn ho letto però). Entrambi hanno a che vedere con la storia dell'arte [SM=g27800] .
    Poi ho in lista d'attesa [SM=x89586] ancora "Il codice da Vinci" e i suoi 2 discendenti, più un libro sui Generali dell'Antica Roma che deve essere un pacco incredibile ma per una che si è appassionata del manuale di Storia Romana nn è niente. Poi ne ho anche altri di tutt'altro genere (medicina alternativa, ecc.). E altri ancora he nn ricordo... Ah sì, e ho ancora dal tempo del liceo "Il partigiano Jonny": poveretto, l'avrò iniziato mille volte, ma più in là di un tot nn riesco mai ad andare. Eppure deve essere un capolavoro.
    Il mio problema per quanto riguarda le librerie è che partendo dai libri di cucina, passando dagli storici, ai drammatici, ai classici, ai romanzi, ai gialli, insomma mi piacciono tutti: per questo nn mi avvicino a una libreria fin tanto che nn ho finito quelli che ho sotto tiro.

    Pam, se provi a chiedere, dovresti trovare ancora l'edizione economica del libro di cui ti ho parlato.
  • OFFLINE
    pamicka
    Post: 171
    Utente Junior
    00 11/03/2006 13:55
    Vivi cara, credo che ora che sono riuscita a leggere il famigerato "l'amante di lady chatterly" potrei leggere qualsiasi cosa, generali dell'antica roma? bazzecole [SM=x89536]


    il codice da vinci è molto bello, anche angeli e demoni (che è stato scritto prima ma che in Italia è arrivato dopo se non erro) ma ti consiglio di leggere prima il codice, io sono pure andata a Milano per guardarmi l'ultima cena quando l'ho finito!!! mi ha preso davvero....
  • OFFLINE
    Gatinha
    Post: 1.220
    Utente Veteran
    00 11/03/2006 14:02
    Pam
    Nn dirmelo, ti prego. Pensa che quel libro ce l'ho anch'io fra quelli che devo leggere. L'ho trovato tempo fa a un prezzo stracciato (tipo 2 o 3 euro)e allora l'ho comprato. Ma è proprio così pesante?
    G. [SM=x89570]
  • OFFLINE
    pamicka
    Post: 174
    Utente Junior
    00 11/03/2006 16:35
    sarà che io ho fatto ragioneria e tutto quel filosofare mi ha fatta impazzire.... poi certe scene un po' osè, che commenteremo quando l'hai finito che è meglio
  • OFFLINE
    Gatinha
    Post: 1.223
    Utente Veteran
    00 11/03/2006 17:39
    Allora lo metto fra i prossimi in lista così poi lo commentiamo. Azz, scene osè, addirittura.
  • OFFLINE
    angefriz
    Post: 2
    Utente Junior
    00 23/02/2012 15:14
    Il libro l´ho letto anch´io ed é molto bello perchè descrive non soltanto storie e persone, ma anche paesaggi.
    Paessaggi dal fascino antico, culla di una civiltà grandissima, oggi forse un pò dimenticata che andrebbe riscoperta.
    Ho viaggiato in Egitto ma purtroppo ho seguito le solite rotte turistiche perchè non è semplice avventurarsi in un paese di cui non si conoscono nè la lingua nè le abitudini, ma mi piacerebbe tantissimo esplorare i villaggi che sorgono lungo il Nilo, abitati da pescatori o coltivatori, e che conservano ancora le antiche tradizioni culturali. Mi piacerebbe avere tale possibilità, ma leggere un buon libro che descriva simili situazioni è ugualmente piacevole.

    Il tuo è stato un ottimo consiglio di lettura [SM=x89540]