News Forum

Listeria, ritirato un lotto di gorgonzola dolce Dop

  • Messaggi
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 13.468
    Post: 2.952
    Registrato il: 26/06/2003
    Registrato il: 23/10/2011
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2022 19:35
    C’è un altro morto per listeriosi. Si tratta di un 75enne le cui condizioni erano state definite da subito molto gravi a causa anche di alcune patologie pregresse. L’uomo, originario di Bojano (Campobasso), era ricoverato in Terapia intensiva al Cardarelli di Campobasso. L’anziano da giorni era in Rianimazione dopo aver ingerito un alimento, probabilmente della ricotta. È deceduto nel pomeriggio di oggi. Sul caso è stata avviata una verifica dell’ufficio Igiene per risalire al tipo di alimento all’origine del contagio. Il batterio Listeria si trova tipicamente nei formaggi a latte crudo e carne tritata ma anche nell’acqua e nelle verdure sporche. Nei giorni scorsi dopo il caso dei wurstel di pollo, l’allarme era scattato per alcune confezioni di tramezzini al salmone e maionese del marchio Allegri Sapori. L’azienda aveva disposto il richiamo dal mercato di alcuni lotti con la raccomandazione “di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10 ottobre”. Sotto la lente erano finiti i tramezzini dell’azienda compresi nei lotti n. 22952 1 e n. 22952 2, su cui è stata segnalata la presenza di “Listeria monocytogenes”.

    “Vigileremo sull’Italia”, la ministra francese apre il caso. Mattarella: “Sappiamo badare a noi stessi”. Meloni: “Inaccettabile ingerenza”
    LEGGI ANCHE
    “Vigileremo sull’Italia”, la ministra francese apre il caso. Mattarella: “Sappiamo badare a noi stessi”. Meloni: “Inaccettabile ingerenza”
    Sono comunque i formaggi molli – secondo un elenco pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità – gli alimenti più a rischio listeria: primo dell’elenco è il formaggio molle con muffa in superficie (come il Brie e il Camembert), seguito dal formaggio molle con muffa nella massa (come il gorgonzola). Seguono tutti i tipi di paté, il latte crudo, il salmone affumicato, i salumi poco stagionati ed i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura. Tra i consigli del ministero della Salute per ridurre il rischio di contrarre la listeriosi nella manipolazione degli alimenti, anche in casa propria, ci sono “lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali della cucina che vengono a contatto con gli alimenti come utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette”. Ma anche “conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi”. Poi è fondamentale “cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta”, poiché il batterio è sensibile alle alte temperature.

    Dal 2020 ad oggi erano quattro le persone decedute e 66 i casi clinici di listeriosi identificati in Italia. I decessi – come aveva spiegato il ministero della Salute – sono avvenuti a dicembre 2021, marzo 2022 e giugno 2022 in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna e tutti hanno riguardato persone immunocompromesse o particolarmente fragili. La malattia si manifesta, in genere, con una forma febbrile gastroenterica, ma in alcuni casi può portare a forme invasive gravi con setticemia, meningite, encefalite.


    www.ilfattoquotidiano.it/2022/10/07/listeriosi-morto-un-75enne-a-campobasso-aveva-mangiato-una-ricotta-e-aveva-patologie-pregresse/...
    [IMG][/IMG]
  • OFFLINE
    angelico
    Post: 13.468
    Post: 2.952
    Registrato il: 26/06/2003
    Registrato il: 23/10/2011
    Sesso: Maschile
    00 17/10/2022 10:08
    Dopo i wurstel, i pancake al cioccolato e i tramezzini al salmone, ora dai supermercati Eurospin è stato tolto il formaggio erborinato
    17 OTTOBRE 2022
    AGGIORNATO ALLE 09:55
    1 MINUTI DI LETTURA
    Facebook
    Twitter
    LinkedIn
    Email
    Link
    Pinterest
    Ritirato dal mercato un lotto di "Gorgonzola Dolce Dop" da 300 grammi, a marchio Pascoli Italiani, prodotto da Gelmini Carlo Srl per Eurospin Italia, per sospetta contaminazione da listeria.

    L'avviso, pubblicato sul sito del ministero della Salute, specifica che il lotto in questione è il 218246252, ritirato per "possibile presenza di Listeria monocytogenes", e si invitano i consumatori a "non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso".

    Listeria, dalla cottura dei cibi all'igiene, il vademecum per proteggersi dal batterio
    28 Settembre 2022

    Gli altri prodotti ritirati
    A fine settembre venivano ritirati lotti di wurstel. Dopo le verifiche effettuate dal gruppo di lavoro istituito dal ministero per fronteggiare la diffusione del batterio era stata rilevata una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in würstel prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli - IT 04 M CE. Ai wurstel contaminati si fanno risalire almeno 67 casi clinici di listeriosi e quattro decessi avvenuti a partire dallo scorso dicembre in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. L'ultimo si è verificato il 29 settembre scorso ad Alessandria. Sulla morte di Elio Piccollo stanno indagando le autorità sanitarie e la procura della città piemontese.

    Poi era stata la volta dei tramezzini al salmone e maionese del marchio 'Allegri Sapori'. E solo una settimana fa un nuovo allarme per "possibile presenza di listeria monocytogenes" per i pancake al cioccolato di marchio Bernard Jarnoux Crepier. L'azienda, con sede a Lamballe, in Francia, in data 6 ottobre, aveva disposto il richiamo dal mercato del lotto 256 del prodotto (venduto in confezione da 6) per rischio microbiologico. La raccomandazione ai consumatori è sempre quella "di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione".



    www.repubblica.it/cronaca/2022/10/17/news/listeria_ritirato_lotto_gorgonzola_dolce_dop-370386404/?ref=RHTP-BH-I370224437-P...
    [IMG][/IMG]