00 14/06/2017 13:19
Che aspetto ha una click farm illegale? Quello di un muro di smartphone, una valigia piena di schede SIM e tanti cavi USB/Lightning in una casa in affitto. Le foto che vedete sono il risultato di un'operazione di polizia avvenuta in Thailandia alcune ore fa. A capo dell'operazione c'erano tre cinesi, immigrati irregolari.

Le autorità hanno sequestrato oltre 500 smartphone, per lo più iPhone di varie generazioni, e la bellezza di 350.000 schede SIM (cifra stimata); i tre uomini sono stati accusati di lavorare senza permesso di soggiorno e di contrabbando di SIM; curiosamente non sono accusati di gestire una click farm fraudolenta, perché la legge thailandese non ha una posizione chiara a riguardo (in Cina, per esempio, sono illegali).



Dissipazione del calore all'avanguardia
È probabile che i cinesi abbiano deciso di posizionare la loro operazione in Thailandia per approfittare delle tariffe locali più economiche, ma rimane il mistero di come abbiano fatto ad ammassare tutte quelle SIM: sia in Cina che in Thailandia, infatti, è necessario presentare un documento di identificazione, proprio come da noi.

I tre cybertruffatori hanno spiegato che l'obiettivo dell'operazione era generare click fraudolenti sulle pubblicità di WeChat, l'app di messaggistica più usata da quelle parti (e in generale in tutta l'Asia). Una società cinese, secondo le autorità thailandesi, ha fornito loro tutti gli smartphone e uno stipendio mensile di circa 3.950 euro. Non è chiaro chi fosse questa sedicente società committente, ma è innegabile che i "click fantasma" a WeChat (e a chi vende la pubblicità) facciano comodo, perché più sono, maggiore è il prezzo a cui si possono vendere i banner. In ogni caso TenCent, la società che possiede WeChat, non ha voluto commentare la faccenda.


I tre cinesi, probabilmente, dovranno solo pagare una multa e saranno rimpatriati.

mobile.hdblog.it/2017/06/13/click-farm-thaliandia-500-sma...
[IMG][/IMG]