00 09/11/2012 20:52
Libere del pomeriggio a Valencia dominate dal team Caretta Technology che negli ultimi secondi delle fp2, sfruttando la pista in continuo miglioramento, piazza in prima posizione lo scozzese John McPhee e in seconda l'australiano Jack Miller. Nella top4 troviamo anche Alex Marquez (Ambrogio Next Racing) e Brad Binder, sud africano compagno di squadra di Luis Salom (solo 12º).

Nel gruppo inseguitore troviamo Jonas Folger (Mapfre Aspar Moto3), Maverick Viñales (Blusens Avintia) e Zulfahmi Khairuddin (Airasia-SIC-AJO) separati tra loro per pochi millesimi. Dopo una mattinata "tranquilla" e chiusa in 10ª posizione, Sandro Cortese (Red Bull KTM Ajo) rimane lontano dalla vetta con 1 secondo netto di ritardo. In top ten con lui anche Louis Rossi (Racing Team Germany) e Danny Kent (Red Bull KTM Ajo).

Niklas Ajo (TT Motion Events Racing) non trova nemmeno nel pomeriggio il feeling migliore con la sua moto3, cadendo anche sull'asciutto dopo essere stata l'unica vittima della pista bagnata nelle fp1. Chiude 14º. Italiani ancora in difficoltà con Romano Fenati (Team Italia FMI) che recupera varie posizione ma che si piazza solo 23º (più vicino a Rins 15º), e con Alessandro Tonucci (Team Italia FMI) e Niccolò Antonelli (San Carlo Honda Gresini Moto3) ancora più indietro.