00 19/09/2012 22:33
Il rally si apre con Petter Solberg che vince la prima prova nella giornata di Giovedì.
Il venerdì si apre con un altro acuto di Solberg che vince la seconda speciale e rimane ovviamente al comando. Cambio di leadership nella prova numero tre con Latvala che vince e si porta al comando, Loeb e Solberg inseguono mentre già leggermente più staccati Ostberg e Hirvonen. Altri due successi parziali per Latvala che porta il suo vantaggio sopra i dieci secondi rispetto a Solberg che a scavalcato Loeb.

La seconda tappa si apre con un acuto di Ostberg,che al momento occupa la quarta posizione, mentre la seguente va a Loeb che ora segue Solberg staccato di otto secondi.
Torna al successo Latvala nella prova numero nove, con Loeb che dimezza il distacco da Solberg. Riallunga Solberg nella decima prova su Loeb in ottica secondo posto vincendo la speciale. Latvala e Solberg vincono le due speciali seguenti,gran prova per ora della Ford che piazza anche Ostberg quarto che a sua volta distania di trenta secondi Hirvonen. Latvala chiude la giornata con un altra vittoria parziale.

L'ultima tappa vede sei prove speciali e si lotta ormai solo per la seconda piazza col duello tra Solberg e Loeb, al momento distanziato di sei secondi. Parte fortissimoLoeb che ha già recuperato in una prova cinque dei sei secondi che lo separavano dal rivale,e nella seguente si porta addirittura davanti alnorvegese per sette decimi. Latvala vince la prova numero sedici, con Loeb che guadagna altri due secondi su Solberg.Ma non ci sta il norvegese chesi riporta davanti di pochi decimi sul francese. Nella penultima prova vince Loeb che si riporta davanti di un decimo su Solberg quando manca solo il power stage alla conclusione, power stage che vien vinto da Hirvonen su Loeb e Latvala,con Loeb che riesce a difendere la seconda piazza su Solberg.

Vince Latvala su Loeb e Solberg, a punti Ostberg, Hirvonen, Novikov, Neuville, Wilson, Prokop e Al Attiyah
[Modificato da Mercury 79 24/09/2012 22:12]