un dubbio e prime impressioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alep.63
00mercoledì 4 aprile 2012 12:44
regolamento solo letto e ci proponiamo di provarlo a breve.
innanzitutto complimenti a Lorenzo per l'ottimo prodotto dal punto di vista grafico e per la chiarezza delle regole, sebbene ancora in fase iniziale di sviluppo.
un dubbio: il movimento si misura da basetta a basetta, quindi dal fronte della basetta al fronte della basetta (non come in SDS da qualsiasi punto della basetta).
una osservazione, dei vari formati quello che mi pare più interessante è senz'altro quello Large, però non ho visto scenari che lo prevedono. secondo me sarebbe interessante un sistema di vittoria che premi il movimento e la conquista del "campo", sopratutto giocando con più unità, per evitare che lo scontro si riduca ad uno scambio di fuoco alla distanza.
alessandro
dadiepiombo
00mercoledì 4 aprile 2012 14:38
grazie dei complimenti [SM=g6960]

le misurazioni si fanno da base a base. Cioè per fuochi o "coerenze" (distanza a cui devono stare per essere in gruppo ecc) dai due punti più vicini.

Sono d'accordo che il formato più interessante possa essere il Large, ma è quello ad oggi meno testato, da lì la mancanza di scenari.

Sul prossimo numero di D&P ci sarà uno scenario Large (multigiocatore) per la Guerra Franco Indiana (ma adattabile a quasi tutti gli altri periodi storici).
In sintesi l'idea è che si prende un tavolo da 120x180cm e si collochi in mezzo un obiettivo primario.
Il campo è assimetrico ma non sbilanciato in termini di coperture.

I giocatori (idealmente da 6 a 10) si dividono in due "fazioni". Volendo ogni giocatore partecipa con una lista "studiata da torneo", oppure le unità sono sorteggiate e fornite dall'organizzatore.
Sorteggiato è anche il punto di schieramento di ogni unità (con le unità della stessa fazione sullo stesso lato corto del tavolo).
Vengono poi dati punti obiettivo alla fazione vincitrice in base agli obiettivi e punti anche ai singoli giocatori (ad esepio per ogni nemico eliminato ecc).

Questo per il gioco multigiocatori, dove però ogni giocatore controlla di fatto una unità formato "small" e dove, in ottica "torneo" possono essere proposti 3 diversi scenari nella stessa giornata, con "classifica" finale.

Altra cosa è invece il formato Large giocato tra due giocatori, quindi con la possibilità di controllare più reparti.

bruxmarco
00venerdì 20 aprile 2012 10:54
Anche nel mio caso le prime impressioni sono molto buone, anch'io non ho ancora fatto in tempo a provarlo.
Per il momento però le regole mi sembrano tutte molto chiare e non ho particolari dubbi.

L'unica curiosità: ...ma artiglieria proprio niente? Sarebbe un peccato, perchè è pensabile in moltissimi scenari...
dadiepiombo
00venerdì 20 aprile 2012 11:01
Artiglieria e mitragliatrici sono allo studio.
Per le mitragliatrici è più facile, in linea di massa funzioneranno un po' come il fuoco di gruppo, quindi "a multipli".
Qui pensavo di limitarne un pochino l'efficaci con i punti azione.

Le artiglierie vanni invece un limitate un po' drasticamente. Con un colpo a mitraglia si possono segare decine di uomini a una distanza che rapportata sul tavolo è più di un metro.
Va ovviamente limitata come portata in un gioco skirmish e sto lavorando all'idea di avere i colpi molto limitati, che ovviamente paghi profumatamente nel budget.
bruxmarco
00venerdì 20 aprile 2012 15:48
da quanto ho compreso del meccanismo generale del gioco l'artiglieria dovrebbe trovare forti limiti anche in relazione ai tempi di ricarica... E probabilmente anche in relazione alla lentazza nel puntamento verso bersagli "vicini, in movimento, in rapido avvicinamento" (un'ultima salva ...poi ti sono subito addosso...)
dadiepiombo
00venerdì 20 aprile 2012 16:29
sui tempi di ricarica è relativo in quanto ci sono più serventi e quindi poi alla fine un cannone si ricarica più o meno negli stessi tempi di un moschetto. Il puntamento sicuramente richiedi più tempo, se però si spara a mitraglia (e a 200-300m si tirava mitraglia) si tira un po' nel mucchio senza tanto puntare.
Comunuque sì, si tratta solo di calibrare bene per rendere il cannone divertente ma non risolutivo.
bruxmarco
00venerdì 20 aprile 2012 16:35
Grazie; ...buon lavoro!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com