torneo di Breaking News a Bologna

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dadiepiombo
00mercoledì 13 maggio 2009 16:58
il 7 giugno, in occasione della convention bolognese Soldatini e Crescentine c'è l'idea di replicare il torneo dello scorso anno.

Lo possiamo fare con due diverse modalità.

1) come lo scorso anno (campi di 60x60, torneo "tradizionale" su 3 partite)

2) Un unico campo, più grande ovviamente, dove si sfidano due fazioni "i buoni" e "i cattivi".
In questo caso verrebbero creato degli obiettivi e si determina la fazione vincitrice, poi all'interno della fazione, il giocatore che ha giocato meglio.
Per cui ad esempio da una parte ci stanno bande di Somali, Talebani, Ceceni ecc e dall'altra reparti americani, inglesi, italiani, francesi ecc.
Un gioco di squadra, ma anche di competizone interna... e vale anche il fuoco amico [SM=g8185] [SM=g8166] [SM=g8166] [SM=g8166]

quale delle due proposte vi attizza di più? [SM=g8204]
FABQ
00giovedì 14 maggio 2009 08:11
Se torneo deve essere, secondo me, è meglio la prima ipotesi (come l'anno scorso).
se invece vogliamo divertirci l'idea del partitone è accattivante "abbestia" con ovviamente un Background e gli obiettivi strategici da conquistare e magari i soliti giornalisti da proteggere...come si dice "io son da uova e da latte". [SM=g8137]
dadiepiombo
00giovedì 14 maggio 2009 08:41
il torneo secondo me è un pretesto per giocare a BN. L'importante è divertirci. A voi la scelta su come farlo [SM=g8204] (anche per capire in quanti saremmo).
mrcatastrofe79
00venerdì 15 maggio 2009 15:58
a me va benissimo entrambe le scelte!!!!
Basta che si giochi!!!! [SM=g8320]
L'anno scorso secondo me il torneo è venuto veramente bene e i vari campi erano molto ben fatti!!!!

Io comunque ci sono!!!!

CIAO
John Clark 1976
00sabato 16 maggio 2009 09:45
Confermo anche la mia presenza !!
Anche per me l'importante è giocare, un metodo o l'altro per me è indifferente, basta sparacchiarsi un pò addosso [SM=g8137]

Solo una cosa non ho capito bene.
Se adottiamo l'idea dell'unico tavolo grande sarà una sorta di 2vs2 o 3vs3 ? Qualcosa del genere ?
dadiepiombo
00sabato 16 maggio 2009 10:53
se facciamo il "multigame" dovremmo essere tipo 3 contrro 3 o 4 contro 4. Dovessimo essere in dispari non sarebbe un problema perchè poi si tratta di fare pari punti per parte.
FABQ
00giovedì 21 maggio 2009 15:34
Da Vignola sicuri siamo io e Giltrad, Robby in forse...gli altri non mi hanno ancora detto niente!
dadiepiombo
00giovedì 21 maggio 2009 19:38
io sarei orientato per il multigame. A seconda del numero possiamo stabiler il budget.
Nel caso tutta la bella paesaggistica che ho visto lo scorso anno a Dadi&Sudore si potrebbe utilizzare (la frabbrica ecc)?
dadiepiombo
00venerdì 22 maggio 2009 10:11
ecco il background dello scenario.

"Operazione Tortuga 2009"
Forze ONU sbarcano nel covo dei moderni pirati per liberare il segretario Ban Ki-Moon, catturato fuori dalle coste somale mentre faceva una crociera, in compagnoa delle conigliette di playboy, sullo yacht di Briatore (eliminato sul posto!!!... le conigliette beh... ovviamente costrette a portare il burka!!)

FABQ
00venerdì 22 maggio 2009 10:18
Re:
dadiepiombo, 21/05/2009 19.38:

io sarei orientato per il multigame. A seconda del numero possiamo stabiler il budget.
Nel caso tutta la bella paesaggistica che ho visto lo scorso anno a Dadi&Sudore si potrebbe utilizzare (la frabbrica ecc)?



Ovviamente! [SM=g8149]
dadiepiombo
00lunedì 25 maggio 2009 14:46
ok, allora io porto Ban Ki-Moon... e magari anche qualche coniglietta. [SM=g8155]

Credo che la giocata servirà soprattutto per fare il punto della situazione dell'attuale versione di BN e secondo me ci divertiremo parecchio [SM=g8204]
mrcatastrofe79
00lunedì 25 maggio 2009 14:57
Perfetto!!!!! [SM=g8149]

Non vedo l'ora!!!!! [SM=g8320]

CIAO
dadiepiombo
00martedì 26 maggio 2009 08:26
quanti punti per fazione? o meglio quanti per giocatore? Suggerimenti?
dadiepiombo
00lunedì 1 giugno 2009 15:58
manca meno di una settimana, quindi serve iniziare a fre il punto della situazione su Operazione Tortuga 2009.

DIMENSIONI TAVOLO
Si giocherà su un tavolo di 180x120 o forse più grande. Io e FABQ porteremo la paesaggistica per riempire il tavolo.

NUMERO PARTECIPANTI
Sto aspettando delle conferme ma potremmo arrivare a 7 o 8.

BUDGET
Ogni giocatore ha a disposizione 150pti di budget per creare la sua squadra. Tra gli extra non vanno usate le regole di ingaggio ed eviterei anche i giornalisti, se siete d'accordo.

Ammesso invece l'intelligence che può essere utile per individuare l'ostaggio. In caso di successo l'informazione però arriva al solo giocatore che può non condividere l'informazione utile a meno che altri giocatori non usino con successo contro di lui il lancio di intelligence (ammesso un solo lancio a partita).

Consiglio vivamente a spendere qualche punto per la motivazione, soprattutto gli irregolari, se no vanno a casa molto presto.
In ogni caso si applicano le regole "da plotone" (cioè tutto lo schieramento) anche per il morale.

PUNTI OBIETTIVI
Gli irregolari avranno in mano un ostaggio a testa (uno per giocatore), più altri due segnalini "farlocchi" a testa.
Uno solo avrà in mano Ban Ki-moon. Per gli irregolari la pedita degli ostaggi va a danno di tutti (tenere Ban Ki Moon o un personaggio minore quindi non fa differenza). La competizione tra gli irregolari e legata solo al rapporto perdite fatte e subite, secondo il punteggio standard che c'è nel regolamento.
Gli ostaggi minori valgono 20 punti e i segretario dell'ONU 50.
Per gli occidentali (tutti in campagna elettorale [SM=g8204] ) invece conta quali ostaggi si liberano. Quindi sono punti (20 o 50) che si fanno in più.

OSTAGGI
Gli Ostaggi muovono tutti di (max) 7cm e sono mossi da chi li controlla/libera.
Gli ostaggi non possono essere uccisi se non da fuoco amico.
L'occidentale che causa tale perdita perde 20 o 50 punti a seconda della frittata fatta. [SM=g8161]
Una volta liberati possono essere nuovamente catturati se si trovano a 20cm di distanza e più vicini a un irregolare che a un occidenatale.
In caso di conflitto a fuoco possono essere colpito solo secondo le regole del fuoco amico (quindi non direttamente).

TABELLA EVENTI
Preparerò una tabella eventi. All'inzio di ogni turno si tirano 2d6 e si applica l'evento particolare di quel turno.

Più avanti posto altre regole sul torneo. Rimanete sintonizzati.

FABQ
00lunedì 1 giugno 2009 16:46
Ci sono...ci sono...
Ti ho inviato una mail privata per confermati la lettura delle regole di BN a Bologna di cui sopra...
Giovedì definiamo quanti siamo e ci aggiorniamo.
Fabrizio [SM=g8320]
mrcatastrofe79
00lunedì 1 giugno 2009 18:02
io e johnclark1976 ti diamo la conferma di esserci!
Forse c'è anche un altro ragazzo ma per ora non so nulla....
FABQ
00venerdì 5 giugno 2009 12:25
Bene, confermo la presenza mia, di Fabio e dei nostri figlioli, Giltrad e Alessio, che per la prima volta si affaccia, in pubblico, al wargame.
Per cause di forza maggiore non garantisco di poter portare gli scenici promessi.
dadiepiombo
00venerdì 5 giugno 2009 14:46
spero di avere sufficiente paesaggistica... fai il possibile per portare alemno la fabbrica [SM=g8217]
dadiepiombo
00venerdì 5 giugno 2009 15:49
pensavo che si potrebbe eleiminare il discorso del morale e ce la giochiamo all'ultimo uomo, che ne dite?
FABQ
00venerdì 5 giugno 2009 17:08
Re:
dadiepiombo, 05/06/2009 15.49:

pensavo che si potrebbe eleiminare il discorso del morale e ce la giochiamo all'ultimo uomo, che ne dite?



Il problema di giocare all'ultimo uomo è che si creano situazioni poco realistiche, io invece farei che, fallito il test di morale (da vedere come fare, io resto per la franchigia del 25%, poi da regolamento, considerando la 1 perdita quella oltre il 25%)le truppe spariscono dal campo e i superstiti rientrano in un punto da determinare sul campo come rinforzi (soprattutto per gli irregolari).

Così si può dare valore alla quantità e non solo alla qualità.

Ma la cosa primaria è la missione...gli occidentali DEVONO arrivare all'obiettivo, altrimenti perdono di solito si vince perchè elimini tutti i nemici (anche molto forti, vedi miliziani veterani) con i cecchini e in gioco domenica ce ne saranno almeno 3/4!!!
dadiepiombo
00sabato 6 giugno 2009 11:26
a Bologna possiamo adottare anche la franchigia del 25%.
Io nel fratempo ho rielaborato il morale in questo modo (se piace si pià provare).
In pratica la ritirata non è definitiva, ma se fallisci arretri di un'attivazione. Alla prossima puoi recuperare gli uomini o essere costretto a continuare la ritirata (fino ovviamente all'uscita dal campo).

11.0 TEST DI MORALE
Ogni volta che una figura viene messa fuori combattimento la squadra effettua immediatamente un test.
A seconda del livello di morale la squadra tira un numero pari di dadi (da 2 a 5) e passa il test se ottiene con almeno un dado un numero uguale o superiore alle perdite (morti o feriti) ottenute fino a quel momento.
Ai fini del morale la perdita del comandante della squadra vale 2. Con un risultato di 6 la squadra passa sempre il test di morale.
Se il test viene suoperato la squdra continua a operare normalmente, se il test non viene superato la squadra è immediatamente soppressa. Durante la successiva attivazione invece di effettuare il test di soppressione per ogni figura, si effettua un nuovo test di morale. Se il test viene passato l'intera squadra (comprese le figure soppresse precedentemente) può operare normalmente.
Se il test viene fallito ogni figura, sempre che non ferita, una volta attivata dovrà muoversi indietro di almeno 10cm verso verso il proprio lato di schieramento o il bordo tavolo più vicino. Mentre si arretra si può sparare e si può deviare in direzione di punti di copertura o di compagni feriti e una volta raggiunti riprendere a muovere per via retta verso il bordo tavolo.
Il Test va ripetuto alle successive attivazioni. Se viene superato, la squadra riprende a operare normalmente, altrimenti continua la manovra di disingaggio e sarà necessario un altro test alla prossima attivazione.
Squadre in fase di disingaggio per via del fallito morale operano normalmente se non sono attive.
FABQ
00lunedì 8 giugno 2009 11:03
volevamo avvertire tutto l'occidente che il vostro protetto, Ban ki-Moon, è ancora nelle nostre mani!!!! [SM=g8149] [SM=g8166]
mrcatastrofe79
00lunedì 8 giugno 2009 12:41
Saluti dalla squadra che si è immolata per la vittoria!!!!!
Qui dove ci troviamo ora con 100 vergini che ci danno il tormento e fiumi di latte e miele non si sta poi così tanto male!!!!! [SM=g8228]

Grazie a tutti per la bella partita!!!!!

Ciao
dadiepiombo
00lunedì 8 giugno 2009 14:06
ottimo lavoro mrcatastrofe, goditi pure le vergini [SM=g8228] . Il nostro piano ha funzionato. Loro credono di aver liberato il vero Ban ki moon che in realtà è anoira in mano nostra in qualche sperduta caverna dell'Afghanistan. Al suo posto hanno preso un clone carico di esplosivo che salterà in aria alla prossima assemblea dell'ONU. [SM=g8166] [SM=g8228]
FABQ
00lunedì 8 giugno 2009 15:35
Occhio che il latte e il miele tendono a far venire le carie...e le vergini, di solito, sono racchie!!!
...soccia che cuulo!
Grazie a tutti voi per la piacevole domenica.
mass.mosc
00lunedì 8 giugno 2009 16:50
Purtroppo non ho seguito le partite ma ho apprezzato molto lo scenario. I palazzi (in alluminio!) erano veramente far diventare tridimensionale una tipologia di gioco che troppo spesso viene trattata come un bidimensionale con pedine sostituite da soldatini alti 3cm. Quello che ho visto era davvero combattimento urbano, e non scontri tra lande desolate cosparse da maceriette varie a frenare la "linea di vista". Molto bello davvero. Mi aspetto di vedere report e foto su Dadi & Piombo! [SM=g8149]
dadiepiombo
00martedì 9 giugno 2009 10:22
ecco qui un report, postato su un forum dedicato al moderno [SM=g8204]
http://www.thirdworldwars.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=30&p=96#p96
DrakkarStudio
00martedì 9 giugno 2009 21:36
Re:
dadiepiombo, 09/06/2009 10.22:

ecco qui un report, postato su un forum dedicato al moderno [SM=g8204]
http://www.thirdworldwars.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=30&p=96#p96





Bel Report, belle foto e complimenti per il tavolo da gioco .... gli edifici rendono molto bene [SM=g8149]

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