test di coesione dubbi

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dodovet
00giovedì 11 gennaio 2007 17:46
leggo nelle regole che con il lancio di 6 il test è sempre fallito, ma la perdita sul vbu è di 1 (nel caso di fallimento automatico dovuto a un lancio di 6 la perdita sul vbu è di 1)in caso il tiro non fosse 6 l'unita' subisce un danno pari all'eccesso ottenuto con il dado (es se devo fare 2 o meno e faccio 5 ,avro' una perdita di 3)
a questo punto meglio fare 6 ...al massimo la perdita sara' di 1 !!! e questo onestamente mi sembra' una assurdita' ...o sono io che ho letto male il regolamento?
grazie per la risposta [SM=g27828]
dadiepiombo
00giovedì 11 gennaio 2007 20:33
per "perdita automatica" si intende quella che ottieni quando hai il VBU così alto che in teoria non ti potrebbe succedere niente.
Ad esempio hai un VBU=7, ti fanno un danno, devi fare non più di 6 e quindi con un d6 saresti salvo. Tuttavia con il 6 sbagli sempre il test (errore automatico). Quante perdite avresti però? Per default si è deciso che hai una perdita.

Quando invece con un 6 superi il "numero critico" ad esempio di 2 (dovevi fare uguale o meno di 4 e ha tirato un 6) allora le perdite sono 2.

Non sei l'unico a cui non è sembrato chiaro il passaggio e infatti in Impetus è scritto in modo diverso.

Per chiarire è stato introdotto i concetto di NUMERO CRITICO che è il VBU meno i danni ( e più o meno i modificatori del generale aggregato o del disordine).

Tutto quello che eccede il Numero Critico sono perdite permanenti. Quando invece il tuo Numero Critico è 6 o più allora con un risultato di 6 hai una perdita (quella automatica).

dodovet
00venerdì 12 gennaio 2007 11:56
GRAZIE
amongrad
00venerdì 12 gennaio 2007 14:33
Avrei piacere chiarissi anche il caso contrario; come al solito lo porrò lavorando per iperboli e ponendo una domanda la cui risposta dovrebbe esser ben nota a tutti ma che pare, con il nascere dei tornei, rientrare nel campo del "faccio le cose non perché siano permesse ma perché il regolamento non le proibisce" ossia:

"Salve, sono una sfigatissima fanteria leggera da 3 che, caricata da Carri Armati su Zoccolo dotati di natiche astrali ha subito 7 danni e parto quindi da -4. Se faccio 1 subisco una sola perdita e trascorro quanto resta della partita a genuflettermi e lodare Allah, grande e misericordioso, mentre se faccio 2 cosa succede? Sublimo con scene alla sterix (ho spagliato di 6 contro i 3 del mio valore) o, come ad alcuni pare dal regolamento, essendo il numero critico minimo sempre pari ad 1, resto sul posto con una sola perdita dopo aver deviato le lance nemiche con la forza de la mi possente fava?"
Thomas Hookton
00venerdì 12 gennaio 2007 15:26
Amongrad sei magnifico..."natiche astrali", "la mia possente fava" [SM=g27817] [SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27827]: [SM=g27835] [SM=g27828] [SM=g27828] cavolo mi hai sbellicare! La migliore però e "genuflettermi e lodare Allah, grande e misericordioso"!

Passando al vero motivo della discussione do' la mia interpretazione dei fatti, o se vogliamo delle regole: se il numero critico è minore di 0 o con il dado si fa 1 e per miracolo ce la caviamo con un solo danno(e quindi ci genuflettiamo [SM=g27828] ); con qualsiasi altro risultato del dado la nostra unità si scioglie come neve al sole, sublima come ghiaccio secco o per essere chiari prende i suoi quattro stracci e se ne torna a casa [SM=g27828]

E' giusta l'interpretazione Lorenzo?
No anche perchè non vorrei che alla prima occasione l'avversario di turno(Sir Guillame)si lamenti come è solito fare [SM=g27832]
dadiepiombo
00venerdì 12 gennaio 2007 16:15
Lanciando un 1 durante il test di coesione ci si salva sempre. Se disordinati si accumula una perdita come al solito.

Questo significa che il Numero Critico in questo caso è 1 con tutto ciò che ne segue.
Se ti sei salvato per sto giro buon per te, sarà per la prossima volta. A tutti concesso un momento di respiro durante la battaglia. [SM=g27824]

Poi in realtà si tratta di falsi problemi. In questo gioco chi ha i VBU bassi soccombe abastanza velocemente. Poi c'è chi grazie al fondo schiena astrale sfida (e a volte altera) le leggi statistiche)... ma questo fa parte del gioco e complicare i regolamenti per far fronte a natiche fuori misura è un operazione che non premia mai.
dadiepiombo
00venerdì 12 gennaio 2007 16:26
tornando all'esempio di prima mi sembra poi che le natiche siano state equamente divise. In ogni caso non c'è storia la CP piallerà la povera fanteria leggera, al limite ci metterà un turno in più.

Quindio riassumendo si calcola il numero critico, che va da 1 a 6 e si calcolano le perdite in base a quanto si eccede questo numero.

amongrad
00venerdì 12 gennaio 2007 17:33
quindi confermiamo ufficialmente che un'unità, indipendentemente dal valore iniziale e dai danni subiti, si considera ai fini del test come se avesse VBI di almeno 1?

CHe facciamo? La accendiamo (nel senso che la portiamo a campo de fiori con tutto ciò che ne consegue?)? [SM=g27823]
dadiepiombo
00venerdì 12 gennaio 2007 17:54
accendi, accendi [SM=g27823]

amongrad
00venerdì 12 gennaio 2007 18:10
No nobis nomine, Domine...
No nobis nomine, sed nomine tuo Domine,
a Te ad gloriam

(ricordate che è latino medievale, non classico...)
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