regine in provetta-prime attenzioni e consigli pratici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Phoenix94
00mercoledì 9 febbraio 2011 18:28
ciao ragazzi, da ieri sono in possesso di 2 regine structor ed una capitatus, ho gia un' infarinatura riguardo l'allevamento e di conseguenza sono portato ad insospettirmi notando che sebbene siano al buio, le regine continuano a gironzolare nelle provette senza sosta.

appena mi è arrivato il pacco ho bagnato l'ovatta per farle abbeverare e subito vi si sono fiondate sopra, le due structor sembrano essersi riprese visto che si muovono velocemente mentre la messor è ancora molto impaurita e si muove lentamente. quindi i miei dubbi sono:

1.come mai continuano a muoversi invece di fermari e deporre? (è chiaro che devono abituarsi e trovare la calma, ma vorrei fare tutto il possibile per eliminare elementi di stress) ieri sera ho messo nella loro provetta una goccia di acqua e zucchero, non sarà colpa dello zucchero?

2.la capitatus oltre ad essere molto spaventata si muove con lentezza, è naturamente più "moscia" delle structor oppure non sta molto bene?

scusate il probabile eccesso d'ansia ma è la mia prima esperienza e vorrei evitare di fare errori. [SM=x1221911]

a voi la parola... [SM=x1221919]
GianniBert
00mercoledì 9 febbraio 2011 18:38
Generalmente è bene non fornire cibo alle Messor in fase di fondazione, per cui non dare altro zucchero.
Tieni le provette a temperatura ambiente (sopra i 20°), tanto ormai dovrebbero deporre, e il caldo aiuterà.

Il fatto che non stiano ferme indica che non sono a loro agio. Tieni presente che soffrono soprattutto le vibrazioni, quindi trova un supporto esente da urti frequenti; poi è bene tenerle ancora in provetta, luogo circoscritto in cui sentirsi al sicuro, continua a tener oscurato il nido finché non si sono calmate, e speriamo bene.

La capitatus è più grossa delle structor, quindi è un po' meno rapida, ma non così tanto da sembrare lenta e impacciata, potrebbe non essere in buona salute, ma questo è impossibile verificarlo semplicemente; tienila più tranquilla possibile.
Potrebbero essere tutte un po' stressate dalla spedizione.

Phoenix94
00mercoledì 9 febbraio 2011 19:00
l'acqua e zucchero gliel'avevo data solo per farle riprendere un po ma sinceramente per quel poco che le ho osservate non sembravano neppure interessate. un comportamento che invece mi ha incuriosito è stato quando, appena aperta la busta, ho trovato una regina che avvicinava la testa all'addome, l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che poichè non si nutrono, mangino gli escrementi liquidi per trattenere la più alta percentuale di nutrienti possibili. possibile? [SM=x1221911] [SM=x1221920]

Comunque speriamo bene per la capitatus, ora si trovano in un mobile che viene aperto massimo una volta al giorno quindi dovrebbero stare tranquille.
GianniBert
00giovedì 10 febbraio 2011 09:17
Avvicinare la testa all'addome è l'atteggiamento tipico di una regina pronta a deporre... non voglio darti false speranze, ma è tipico vedere la regina in questa posizione estrarre da sé le proprie uova che vengono subito inumidite e leccate... in ogni caso una continua pulizia da parte delle formiche è abbastanza comune anche nelle operaie e questo gesto potrebbe far semplicemente parte della toletta dopo un viaggio di sballottamenti.
Phoenix94
00giovedì 10 febbraio 2011 14:43
capito, ora però mi viene un dubbio...la regina non ha bisogno di mangiare ma le larve? dovrei iniziare ad alimentare la regina subito dopo la prima deposizione?
GianniBert
00giovedì 10 febbraio 2011 15:28
Niente alimentazione per la capitatus.
Le prime operaie vengono nutrite autonomamente dalla regina, anche con uova trofiche (non fecondate) deposte appositamente.
Le capitatus allevano la prima generazione autonomamente!

Qualche dubbio ce l'ho sulle structor: da quello che so sono poliginiche e fondano nuovi nidi per gemmazione, quindi è possibile che un minimo supporto debbano averlo... in questo caso proverò a sentire chi ne ha già allevate (io ho una colonia, appunto catturata in natura con le operaie e le regine, e non ho esperienza sul campo di nuove fondazioni).
Phoenix94
00giovedì 10 febbraio 2011 15:49
ok grazie [SM=g27988]
Dipett
00giovedì 10 febbraio 2011 20:35
Anche io ho una domanda sullo stesso argomento per la regina Lasius niger appena mi arriva devo metterla in un posto tranquillo e con poca luce c'e qualche altro accorgimento che devo prendere?
Phoenix94
00giovedì 10 febbraio 2011 22:42
dipett allora mi sa che dobbiamo metterci daccordo prima di aprire topic cosi li apriamo in comunita! [SM=x1221916] [SM=x1221916]

comunque non penso ci siano altre precauzioni da prendere...
Dipett
00giovedì 10 febbraio 2011 22:52
Hahahaha hai ragione phoenix d'altronde come principianti abbiamo le stesse domande e quesiti
Dipett
00mercoledì 16 febbraio 2011 16:33
E' arrivata la regina! E con una bella sorpresa ha anche qualche operaia! Ho diruto allestire una nuova provetta perché quella della spedizione non aveva la camera d'acqua, ho collegato le due provette e sto ' aspettando che si trasferiscano purtroppo nella fase di collegamento delle due provette due mini operaie sono riuscite a fuggire ma ore fortuna non tutte! Ora ho messo le due provette collegate dentro un cassetto ah e dentro la nuova provetta ho messo un mini batuffolo di cotone impregnato di acqua e miele
Phoenix94
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:30
be mi fa piacere...le mie continuano a gironzolare invece di deporre...che perditempo.... [SM=x1221913] e tu dove l'hai presa? su antstore e affini oppure da qualche allevatore?
Dipett
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:02
L'ho presa Qui
Che oltre ad avere la comodità di avere la versione in italiano se la regina non depone te ne inviano un'altra oppure ti rimborsano le spese
Phoenix94
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:06
si ho letto l'altro topic in cui ne parlavi :)
Dipett
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:16
Domanda ora ho la regina e due operaie ma se non si trasferiscono nella nuova provetta come faccio? Visto che non c'e ricambio d'aria
Phoenix94
00mercoledì 16 febbraio 2011 21:33
se hai momentaneamente sigillato le 2 provette tra loro inclina un poco verso il basso la provetta verso cui dovrebbero spostarsi in modo che ci vadano a finire per gravità (non troppo da causare ruzzoloni), altrimenti separando per qualche istante le provette riceveranno altro ossigeno...
Dipett
00mercoledì 16 febbraio 2011 22:22
Niente da fare se inclino la provetta la regina ci va nella provetta nuova ma le operaie no e quindi la regina torna da loro quindi ho risolto in questo Mido non ho attaccato in Modo che non combaciassero perfettamente le due imboccature le provette e in quello spazio dove sono sigillato ho fatto qualche foro con uno spillo
Phoenix94
00giovedì 17 febbraio 2011 08:57
va be ma appena le becchi dal lato giusto stacca le provette e chiudi, soprattutto per te che hai già le operaie non si sa mai cosa aspettarsi [SM=x1221916]
Dipett
00giovedì 17 febbraio 2011 12:21
Va beh ma il problema e' che la signorina rimane attaccata al cotone dell'altra provetta e sospetto che li abbia le uva anche se e' difficile vederle in mezzo all'ovatta quindi per ora la provetta nuova con acqua la uso ore mettergli da mangiare non voglio forzare troppo le cose quando se la sentiranno traslocheranno anche orche poverine sono state sei girini chiuse in un pacco quindi saranno anche piuttosto stremate comunque le tengo d'occhio
Phoenix94
00giovedì 17 febbraio 2011 12:24
mamma mia che attesa snervante...3 regine tutte e 3 in sciopero-deposizione da una settimana e mezza...gianni tu che hai avuto a che fare con le messor ricordi più o meno quanto possano metterci per la prima deposizione?
GianniBert
00giovedì 17 febbraio 2011 12:35
Aspettare una cosa rende l'attesa solo più lunga... la capitatus dovrebbe deporre in questo periodo, ma il trasferimento potrebbe aver sfalsato i suoi ritmi di qualche settimana.
A me aveva iniziato a deporre in gennaio/febbraio, con le prime operaie già a marzo, ma era stata a riposo tutto l'inverno, a temperatura mediamente calda e senza stress di alcun tipo.
Le structor... a me stanno deponendo anche ora, ma hanno circa 80 operaie, e non fa testo sul tuo caso.
Tieni presente che la presenza di operaie aumenta esponenzialmente le deposizioni successive, e all'inizio queste formiche non sono rapide, hanno bisogno di un primo gruppo di assistenti per cominciare a sviluppare una certa prolificità.
Fornisci loro (nel caso delle structor) semi molto piccoli, come il tarassaco, che possano mangiare anche in assenza di operaie che li sgranocchino per loro, oppure un poco di proteine, sotto forma di una farfallina o un moscerino. Ricorda che sono poliginiche! Animali morbidi e freschi.
Il calore influenza certamente la deposizione, ma non vorrei consigliarti di sottoporle a temperature anomale, che potrebbero sballare ulteriormente i loro ritmi.
Tienile a 22-24 gradi e nella massima tranquillità e... porta pazienza!!!
Phoenix94
00giovedì 17 febbraio 2011 12:52
Non immaginavo che la deposizione avvenisse sempre in determinati periodi sebbene queste non abbiano mai subito l'ibernazione, comunque l'impazienza deriva solo dal timore che queste possano non essere fecondate, tutto qui [SM=x1221911] inquanto a proteine penso che andrebbe bene anche una scaglietta di prosciutto giusto?
GianniBert
00giovedì 17 febbraio 2011 13:14
Per le regine sciamate in autunno (capitatus) la deposizione avviene la primavera successiva. Si può anticipare tenendole a temperatura alta, ma non depongono subito lo stesso.
Le structor non sciamano veramente, e siccome fondano per gemmazione, sono sempre accompagnate da operaie, hanno un supporto notevole.
Inoltre sì, quando sono stressate, o hanno superato un periodo di carestia o temperature negative, possono aver bisogno di un breve periodo per ritrovarsi attive e riproduttive.
E' tutto molto elastico. Non c'è una regola precisa indiscutibile, e ogni regina fa un caso a sé.

Nel caso delle Camponotus, la fase invernale è inevitabilmente di stasi per i mesi necessari, sia per lo sviluppo che per l'alimentazione. Puoi scaldarle o nutrirle quanto vuoi, ma loro (le nostre autoctone almeno), andranno in diapausa invernale finché la natura non dirà loro che è finita.
Non è certo se sia una questione di magnetismo terrestre o di fotoperiodo, ma è così.
Molte Formica, hanno pause fra una deposizione e l'altra per permettere alle nuove operaie che nascono di essere nutrici della covata successiva in aumento. E' così perché sono le operaie giovani ad occuparsi della covata, e serve uno staff efficiente prima di crescere di nuovo di numero.
Phoenix94
00giovedì 17 febbraio 2011 14:27
Capito prof [SM=g27988] e allora aspettiamo..... [SM=x1221920]
Dipett
00giovedì 17 febbraio 2011 14:49
Aggiornamento

Si e' come pensavo la regina ha le uova! Quindi non si sposterà di un millimetro almeno finche non avrà un numero sufficiente di operaie , visto che la situazione e' così ho separato momentaneamente le provette e le ho ricongiunte stavolta usando uno scoc che fosse più semplice da togliere e mettere visto che la provetta con la camera d'acqua da ora in poi almeno finche non decidono di traslocarvi sara' usata come camera di foraggiamento.

Povere formuchine durante i lavori di staccatura e riappiccicata provette hanno subito qualche scossone li ho messo un piccolo vermetto camola del miele e ho riposto tutto nel cassetto e le lascerò in pace per qualche giorno così avranno il tempo di riassestassi
Phoenix94
00sabato 19 febbraio 2011 15:28
Mi sembra di vedere delle uova nella provetta della capitatus ed in una delle structor: sono piccolissime!! [SM=x1221911] ...la structor ne ha 2 e le tiene sempre tra le zampe (praticamente ci sta sempre sopra) mentre la capitatus non so come abbia fatto ma è riuscita a farsela appiccicare sull'addome! [SM=x1221917]
probabilmente l'aveva messo vicino all'ovatta bagnata, poi l'ha sfiorata e si è appiccicato li! ahahahah!!
Phoenix94
00sabato 19 febbraio 2011 15:29
mi piacerebbe postare delle foto ma purtroppo la fotocamera non permette [SM=x1221913] [SM=x1221920]
Dipett
00lunedì 21 febbraio 2011 17:48
Rieccomi ragazzi niente dinjuovo la signorina sta tranquilla con le sue due operaie e le uova sia la camola delmmiele che il mini batuffolo di acqua e miele sembrano integri quindi non so' se si stanno nutrendo o no comunque le lascio in pace.

Ora vi ricordate lo starter set che avevo comoranto dall'antstore? Beh e' arrivato oggi e ho finalmente capitomperche la vasca e' così grande.
Infatti al suo interno ha un'altra specie di vasca capovola e in questo modo la distanza tra la parete della vasca capovolta e la parete del terrario in tutti i lati e' esattamente di un centimetro e mezzo! Giusta giusta e fatta in modo tale che il formicaio sia completamente visibile !

Ora pero' ho un dubbio io le lasius ho intenzione di metterle nel nido artificiale visto che sono così piccole quindi in questo nuovo formicaio in cui ovviamente ci sarà il terriccio che specie mi consigliate?
Phoenix94
00lunedì 21 febbraio 2011 18:34
eterno dilemma...io penso che basti del terriccio non concimato e come avevamo detto altre volte mettere sotto lo strato di brecciolina fine per l'umidità...purtroppo ho ancora il dubbio sulla percentuale di argilla da utilizzare... [SM=x1221920]
Phoenix94
00martedì 22 febbraio 2011 16:53
Qualcuno sa quanto ci mettono in genere le uova a diventare baby formichine? [SM=x1221911]

Ha deposto anche la terza structor [SM=x1221922] [SM=x1221922]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com