pulci, aiuto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sissisissi
00giovedì 20 dicembre 2012 13:03
Salve a tutti,
complimenti per il forum.
Vivo in Austria e da 5 giorni mi sono trasferita in un nuovo appartamento (mansarda).
la situazione è la seguente:
fuori c'è un freddo cane, non c'erano animali in casa e io non sono stata a contatto con nessuna specie di animale, abbiamo portato un letto nuovo e ancora non ci sono né mobili, né divani, né moquette, né quadri...insomma c'è solo la cucina, il bagno, due armadi a muro fuori dalla stanza da letto (abbiamo pochissimi vestiti) e il parquet.

Già dal primo giorno sono stata punta da qualche insetto (sono pustolette localizzate a gruppi di 3/4) credo solo dentro la stanza da letto e di notte.

Ho messo sottosopra il letto senza trovare niente fino a quando stamattina ho visto due pulci (sono piccole, nere e saltano per cui difficili da acchiappare e fotografare ma quasi non ho dubbi anche se non ne capisco la provenienza).

credo che sia molto improbabile un'infestazione dato che il mio ragazzo non è stato punto e io si ma non in modo esagerato (almeno fino adesso).

cosa mi consigliate?
le pulci si nascondono tra i vestiti che potrei mettere nell'asciugatrice a 60 gr., ma per quanto tempo?
posso passare la vaporella nel materasso struttura e attorno (c'è solo il parquet), sarà efficace?
quale prodotto posso usare nell'ambiente e sul mio corpo? (considerato che sono incinta e decisamente devo fare più attenzione nell'uso di prodotti chimici).

Grazie a tutti

amedeo14
00giovedì 20 dicembre 2012 18:43
Ciao Sissi. Prima di tutto dovresti indagare se i vicini hanno anche loro evidenziato eventuali infestazioni da pulci. Hai detto che in casa non ci sono stati animali, ma fuori? Considerate eventuali infestazioni all'esterno e le basse temperature di questi tempi, molti insetti cercano rifugio nelle case per proteggersi dal freddo. Ora io non saprei dirti (non sono un esperto) se si comportino così anche le pulci, ma penso di si.

I vestiti si, li puoi mettere nell'asciugatrice, alla massima temperaturapera per 30 minuti e puoi passare sia la vaporella che l'aspirapolvere. Per quanto riguarda i prodotti però dato il tuo periodo delicato (gravidanza) preferisco che si pronuncino i Boss. Tra l'altro adesso, contro le pulci, ci sono anche le trappole.

Sissi, tu sei sicura che ci siano le pulci, perchè le hai viste e sicuramente sarà così, ma in una mansarda, oltre al parquet, immagino che ci siano anche le travi in legno! Questo mi farebbe pensare ad altri insetti: come appunto i parassiti dei tarli del legno, o larve di dermestidi, o qualcos'altro ancora. Quindi qualunque cosa tu possa trovare fotografa e invia qui al forum. Un consiglio: prima di avventurarti sull'uso di prodotti chimici e anche in fatiche inutili, mi raccomando di aspettare il parere di EffeCi.

Aggiungo infine, che per capire se veramente c'è una infestazione da pulci basta indossare dei calzettoni bianchi e camminare un po' scalzi; le bestiacce, se ci sono, si attaccano ai calzettoni.
sissisissi
00giovedì 20 dicembre 2012 21:47
ciao amedeo,
grazie per la risposta.
spiego com'è la casa:
cucina con pareti intonacate e soffitto in perline di legno direi abbastanza nuovo perché non vedo buchi (la casa è stata costruita recentemente) non in legno pregiato e comunque i tarli si sentono, giusto? e qui c'è un silenzio da cimitero.
idem per l'ingresso.
la stanza da letto invece oltre alle pareti anche il soffitto è intonacato, ci sono solo due travi (piccole) anche queste nuove.
bagno con mattonelle.
la casa è tutta qui (ed è meglio che non dico quanto costa l'affitto! :) )
Non a priori ma escluderei la presenza di altri insetti (almeno spero).

grazie per i consigli..procederò con asciugatrice e vaporella..nel frattempo vediamo cosa dicono i capi.

sissi




chitin
00giovedì 20 dicembre 2012 22:06
Ciao Sissí!
Ci diresti in più se la casa è proprio di recente costruzione o magari è stata ristrutturata da una costruzione preesistente? Se è rimasta vuota e priva di finestre per un po'. E come siete messi coi colombi? [SM=x1835168] scusa l'interrogatorio
EffeCi61
00giovedì 20 dicembre 2012 22:46

ho visto due pulci (sono piccole, nere e saltano per cui difficili da acchiappare e fotografare ma quasi non ho dubbi anche se non ne capisco la provenienza).



Direi anch'io pulci.
Provenienza nessuna, erano già lì. Infestazione "ereditata"... [SM=x1835165]
Basta che sia passato da quelle parti un gatto infestato (per esempio durante i traslochi) e che le pulci abbiano deposto le uova.
Le larve si nutrono di sostanza organica e, una volta mature, si imbozzolano e posso restare quiescenti per mesi e mesi, finchè un nuovo ospite non si presenta nei dintorni.
A questo punto i bozzoli si schiudono più o meno contemporaneamente e un gran numero di pulci fameliche aggredisce qualsiasi essere vivente a sangue caldo che transiti nei dintorni.


quale prodotto posso usare nell'ambiente e sul mio corpo? (considerato che sono incinta e decisamente devo fare più attenzione nell'uso di prodotti chimici).



Io mi limiterei ad un trattamento della base dei muri con un piretroide poco tossico a buona persistenza (deltametrina, cipermetrina, permetrina). Non avendo animali domestici è pressochè impossibile che si verifichi una vera e propria infestazione, per cui è sufficiente eliminare gli esemplari presenti. [SM=g27988]
amedeo14
00venerdì 21 dicembre 2012 00:56
Re:
EffeCi61, 20/12/2012 22:46:




Io mi limiterei ad un trattamento della base dei muri con un piretroide poco tossico a buona persistenza (deltametrina, cipermetrina, permetrina). Non avendo animali domestici è pressochè impossibile che si verifichi una vera e propria infestazione, per cui è sufficiente eliminare gli esemplari presenti. [SM=g27988]



Io Effeci sapevo che si dovessero trattare, oltre alla base dei muri anche tutti i pavimenti! Non è così?


sissisissi
00venerdì 21 dicembre 2012 08:00
Grazie a tutti per le risposte.
sono le 8.00 e sono incazz.. nera! [SM=g27996] non ho dormito dalle punture ricevute e finalmente si è scoperto l'enigma: l'inquilino precedente aveva un gatto!!!

userò un prodotto a base di piretroidi come dici tu effeci, ma non capisco quando dici che non avendo animali domestici non c'è rischio di infestazione; va bene che manca il gatto ma si stanno scatenando su di me e non potranno continuare a farlo diciamo fino a quando non si infestata seriamente la casa? (cosa che potrebbe già essere avvenuta, no?).

questi piretroidi eliminano tutti gli esemplari presenti, ma proprio tutti? o devo utilizzarlo più volte nel giro di X tempo?

quando dici meno tossico non vuol dire che non lo sia del tutto... secondo te non rischio nessuna intossicazione? scusa le paranoie ma sto poverello di bambino ha 7 mesi e non vorrei intossicarlo proprio gli ultimi due mesi prima che esca fuori.
E poi avendo gli ormoni in subbuglio in questo momento riesco a concepire solo pensieri distruttivi verso il padrone di casa!

per rispondere a chitin, non conosco tutti questi particolari che mi chiedi, ma di certo sta nevicando, è tutto bianco e col freddo che c'è di piccioni manco l'ombra!

Buona giornata a tutti
(il buongiorno si vede dal mattino) [SM=g27989]





OdioLeBlatte
00venerdì 21 dicembre 2012 13:01
Solitamente gli esseri umani sono un ospite "passeggiero" per le pulci! Praticamente saltano addosso ma non ci restano.

I pesticidi indicati da EffeCi sono veramente a bassa tossicita´per i mammiferi in generale, ed hanno una persistenza di tre settimane se non esposti ad agenti atmosferici o a conrinui lavaggi del pavemineto!
Io me ne sono fatta scoppiare addosso ben 8 litri e non mi e´successo niente, tuttavia quando lo utilizzerai, indossa guanti e mascherina, non mangiare o fumare durante l´utilizzo e se ne vieni tu o chi per te, a contatto diretto, una sciaquata abbondante con l´acqua risolve il problema.

Per non impazzire con miscele e pompette da comprare, ti consiglio il Nephorin in soluzione gia´pronta. E´in uno spruzzino e vai passandolo per come ti ha detto il Boss, senza esagerare.

Dopo un paio di settimane ripeti l´operazione.

Tienici aggiornati, ok?

Un buon Natale a te ed i tuoi cari!
sissisissi
00sabato 22 dicembre 2012 11:17
ragazzi,
grazie di cuore a tutti per i consigli.
il solo pensiero di passare ancora un giorno in quell'appartamento mi angosciava per di più dopo averlo pagato profumatamente.

la soluzione è stata:
tornaci i soldi che ce ne andiamo! vedrà il proprietario di casa cosa farne delle pulci.

ce ne andiamo in sicilia a casa mia con vista mare/vulcano!!!
così questi ultimi mesi di gravidanza posso mangiare frutti della mia terra, bere acqua dell'Etna e respirare aria marina... hasta luego Austria!

vi auguro un sereno natale [SM=g27998]

Sissi
EffeCi61
00sabato 22 dicembre 2012 14:07

la soluzione è stata:
tornaci i soldi che ce ne andiamo! vedrà il proprietario di casa cosa farne delle pulci.

ce ne andiamo in sicilia a casa mia con vista mare/vulcano!!!
così questi ultimi mesi di gravidanza posso mangiare frutti della mia terra, bere acqua dell'Etna e respirare aria marina... hasta luego Austria!



Soluzione indubbiamente funzionale, seppur non applicabile in altri contesti [SM=x1835165]

Felice natale anche a te... [SM=g27987] [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com