new BMW serie 7

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nitroverde88
00lunedì 29 settembre 2008 22:04

La casa di Monaco ha scelto la città di Dresda, in Germania, per presentare la quinta generazione della Serie 7. Sulle sponde dell'Elba, fra palazzi maestosi e imponenti - la maggior parte dei quali ricostruiti dopo il bombardamento del febbraio 45 - l'ammiraglia tedesca si è mostrata sotto nuove vesti. Niente colpi di testa, né stravolgimenti radicali. Il design è neoclassico: meno aggressivo, più tradizionale rispetto alla versione precedente. Cofano piatto, muso più alto – dalla "bella presenza" per dirla così, alla Chris Bangle, responsabile del design della casa tedesca – fiancata piuttosto dinamica, con una nervatura che conferisce alla Serie 7 una linea decisamente slanciata.

Il posteriore azzarda un accenno al motivo della sovrapposizione del cofano baule al resto della carrozzeria, che tanto fece discutere sulla precedente Serie 7. E poi ci sono quelle luci, a "L", piazzate in bella mostra, per ribadire che un tocco di sportività non può mancare anche per le ammiraglie di lusso. Aumentano le dimensioni, sia in lunghezza che in larghezza, ma a fare la differenza è il passo, che guadagna 8 centimetri a favore, ovviamente, dell'abitabilità.

Si tratta di un'ammiraglia… per cui nel "salotto" della Serie 7 abbondano i materiali pregiati e, per la prima volta, fa la sua comparsa persino la ceramica, che può essere richiesta come optional per alcuni comandi, come il selettore di marcia e le manopole di regolazione del climatizzatore e dell'impianto audio. Sulla plancia spicca il display realizzato con la tecnologia Black panel, il selettore elettronico del cambio automatico - a sei rapporti - inserito vicino al comando del Drive dynamic control, ed è presente la nuova generazione del "manopolone" iDrive, abbinato a uno schermo da 10,2 pollici.

Tre le motorizzazioni disponibili: due benzina e un diesel, in completa sintonia con la filosofia Bmw EfficientDynamics. Top di gamma è la 750i (il nuovo V8 4.4 con sovralimentazione Twin Turbo ed iniezione diretta di benzina da 407 CV); in alternativa, la 740i, con il 6 cilindri in linea bi-turbo a iniezione diretta da 326 CV. Fa il suo debutto ufficiale il nuovo 3.0 sei cilindri in linea con iniezione common-rail della terza generazione, da 245 CV a 4000 giri/min. Questo propulsore è più potente del 6% rispetto al precedente e garantisce una riduzione dei consumi del 10%.

Nonostante la mole non certo contenuta - circa cinque metri - la nuova Serie 7 risulta particolarmente maneggevole e questo anche grazie al sistema Integral active steering che combina lo sterzo a rapporto variabile sulle ruote anteriori con la sterzatura di quelle posteriori. A bassa velocità le ruote dietro sterzano in controfase rispetto a quelle davanti, così da ridurre al minimo il diametro di svolta; mentre a velocità più sostenuta, sterzano in fase, per migliorare stabilità e confort dei passeggeri posteriori. Tale sistema coadiuva il Drive dynamic control che consente di scegliere tra quattro differenti impostazioni (comfort, normal, sport e sport +).



Per quanto riguarda la sicurezza attiva l'ammiraglia tedesca propone, fra l'altro, anche una versione aggiornata del sistema che rivela la presenza di vetture negli angoli non visibili dagli specchietti retrovisori. In questo caso, il guidatore è avvisato sia da una segnalazione luminosa posta a lato dello specchietto stesso, sia da una vibrazione sul volante. Infine, la Serie 7 può essere equipaggiata con il Night vision, il sistema realizzato con l'ausilio di una videocamera termica. Il dispositivo è in grado di rilevare la presenza di pedoni o animali fuori dal campo visivo del raggio luminoso dei fari, evitando, così, pericolose collisioni.

Tre gli allestimenti disponibili per la berlinona tedesca: Eletta, Futura, Eccelsa, anche se, su una vettura di questo genere, avranno un bel daffare i designer di BMW Individual, pronti personlizzare ogni esemplare in base ai desideri dei singoli proprietari. In attesa di vederla sulle nostre strade - il debutto è previsto per il prossimo 15 novembre - la nuova Serie 7 farà bella mostra di sé allo stand Bmw dell'imminente Salone di Parigi. I prezzi variano dai 76.600 euro (Ipt esclusa) della 730d Futura ai 109.500 euro della 750i Eccelsa.
nitroverde88
00lunedì 29 settembre 2008 22:07





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com