info per voliera esterna

pinolavacca
00domenica 24 novembre 2013 18:03
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a piccoli passi alla passione per i piccoli volatili.

ho costruito in giardino una voliera, in ferro battuto, 3m x 2m x 2,5m(altezza), solo che ho dei dubbi su che specie di uccelli posso inserire all'interno.

io abito in piemonte (alessandria) quindi non è montagna, ma in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero.
il tetto della voliera è coibentato, e ho un telo di plastica spessa per chiudere i 4 lati.

all'interno non ci sono divisioni, non voglio farne, e ci metterò 2 o 3 piante/alberelli.


mi sono orientato su queste specie:
-diamante mandarino
-diamante di gould
-passeri del giappone
-canarini rossi
-padda grigio

vorrei chiedere a voi quali sono tra queste le specie che possono rimanere all'esterno, e se diverse specie possono convivere tra loro.

oppure avete altri consigli su specie diverse? (p.s. mi piaciono colorati)(p.p.s. NON mi piaciono le cocorite)

vi ringrazio in anticipo
Tuitterino61
00lunedì 20 gennaio 2014 00:22
Tuitterino61
00lunedì 20 gennaio 2014 00:42
Specie che possono convivere in voliera
Ciao Pino,
innanzitutto complimenti per la voliera, anche io quando mi trasferirò ne voglio costruire una grande (per ora il mio giardino è troppo piccolo!).
Per quello che riguarda le convivenze in voliera di Estrildidi di specie diverse ti suggerisco il sito americano www.finchinfo.com dove ti spiegano quali specie possono convivere armonicamente insieme.
Ti posso dire fin da subito che se vuoi far convivere i Gould con altri estrildidi, assolutamente non vanno bene i Padda i Guttati e i Codalunga (i maschi di qs specie diventano aggressivi e territoriali soprattutto quando le femmine depongono!!!), mentre vanno invece benone i Passeri del Giappone, i Diamanti Pappagallo e i Bicheni! Per i Canarini non so con certezza, ma eviterei. Stai poi attento alle possibili ibridizzazioni!
Un'ultima considerazione: anche se vivi ad Alessandria, con quelle temperature invernali sarà difficile che i tuoi esotici si riproducano, perché di solito il periodo riproduttivo è da novembre a febbraio con temperature sui 20° e fotoperiodo di 10 ore di luce. E anche se ciò dovesse accadere la mortalità dei pulii può essere elevata.
Puoi sempre optare per una volieretta da interno dove far riprodurre i tuoi esotici durante il periodo invernale e trasferire con la buona stagione tutti i soggetti all'esterno, oppure dedicarti all'allevamento di specie nostrane già acclimatate (alcune sono molto belle e non hanno niente a che invidiare agli esotici, vedi il basettino, il cardellino, il ciuffolotto e le cince).
Spero di esserti stato di aiuto.
Fammi sapere come procede.
Bruto (tuitterino61)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com