alcool

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
HOW!HiGH
00mercoledì 26 ottobre 2005 15:38
Visto che siamo alle porte dello "stay-rock", e visto che, molto probabilmente il 90% delle persone in questo forum per così dire...alzerà il gomito (molti probabilmente riusciranno anche a leccarselo [SM=g27964] )....
Invito il forum ad un uso consapevole e responsabile della droga più amata in italia ed all'estero......

ALCOOL


Cos'è?

Gli alcoolici, presenti in varie forme in tutte le culture del nostro pianeta, vengono bevuti o utilizzati per preparare piatti e pietanze, e sono parte integrante della nostra, cultura della nostra economia e della nostra storia, a tal punto che ci è difficile considerare l'alcol una droga, alla stregua di Eroina e Cocaina. In realtà in Italia l'abuso di alcolici provoca più di 17.000 morti ogni anno (per patologie degenerative, suicidi e incidenti stradali) e risulta per questo essere una delle sostanze più pericolose attualmente disponibili (seconda solo al tabacco, che di morti ne fa più di 50.000 ogni anno…). La vendita, il possesso e il consumo di alcol sono legali; mentre la legge sanziona i comportamenti molesti e la guida in stato di ebbrezza (con alcolemia superiore a 0,5 mg/l in Italia, approssimativamente l'equivalente di 1-2 bicchieri di vino).

L'alcool, risultante dalla fermentazione di zuccheri o amidi vegetali, è una sostanza che inizialmente produce sensazioni esilaranti e stimolanti; in realtà provoca una depressione del Sistema Nervoso Centrale, ritardando le reazioni (coordinazione motoria) e influendo sul funzionamento del cervello (capacità percettive e cognitive). Sostanzialmente i prodotti alcolici si dividono in due categorie: i fermentati (che derivano da frutti, piante o cereali e che subiscono un processo naturale di fermentazione dovuto all'azione di microrganismi, es. vino, birre, sidro) e i distillati (preparati fermentati che, tramite il processo di distillazione e il calore, perdono parte dell'acqua che contengono, e quindi diventano più "concentrati" es. grappe, whisky). Normalmente una bevanda distillata possiede una gradazione (cioè una percentuale di ) più alta di una fermentata.
L'alcool viene assorbito dalle mucose dello stomaco, attraverso la digestione, ed essendo idrosolubile (cioè sciogliendosi nell'acqua) si stempera nel sangue; attraverso il flusso sanguigno raggiunge il cervello dove "attiva" i suoi effetti. In linea di massima gli effetti sopravvengono dopo poco tempo dall'ingestione (5-10 minuti), ma questo tempo può variare in base a diversi fattori (se si è affaticati o no, se si è già a stomaco pieno o no, etc…).
In generale la quantità assunta è un fattore molto importante, in quanto l'alcol è una sostanza dagli effetti fortemente dose-dipendenti: più se ne assume più gli effetti saranno intensi e duraturi (insieme agli effetti non desiderati…).

· Effetti

In linea di massima gli effetti degli alcolici sono conosciuti più o meno da chiunque, e un uso moderato (in termini di quantità e di frequenza del consumo) non costituisce una fonte di rischio. Riassumendo:
· senso di relax e di leggerezza fisica e mentale;
· aumento della confidenza e fiducia in se stessi;
· aumento della capacità comunicativa e di socializzazione;
· perdita progressiva delle inibizioni;
· facilità al riso e senso di allegria;
· allontanamento temporaneo dai propri problemi;
· diminuzione del senso di timore, ansia e paura.

· Effetti non desiderati

L'abuso di alcool può causare effetti molto negativi:
· produce sgradevolissime sindromi gastro-intestinali (nausea, vertigini, vomito, etc…);
· facilita l'insorgenza di comportamenti aggressivi e violenti (con un forte aumento della probabilità di scatenare alterchi e risse, o di rimanervi coinvolti);
· incide progressivamente sulla capacità di coordinazione motoria (gambe, occhio-mano, etc…), intorpidisce i sensi e incide negativamente sulle capacità verbali;
· provoca problemi di percezione sensoriale (visione doppia, alterazione del senso della distanza e della velocità e del senso di spazio e tempo)
· aumenta il senso di depressione e tristezza (specialmente quando si è già depressi o tristi prima di cominciare a bere..);
· provoca la cancellazione temporanea (e in alcuni casi anche permanente) di ricordi e memorie.
· L'ingestione di una forte quantità di alcool in poco tempo può provocare una vera e propria overdose, con conseguenze che possono portare al coma etilico e alla morte per arresto cardio-respiratorio.
L'abuso di alcolici, a medio-lungo termine, ha una pesantissima ripercussione sull'organismo, in particolare sul fegato, sul cuore e sugli organi coinvolti nella digestione; questo può portare a patologie irreversibili e mortali (tumori, cirrosi, carcinoma epatico, etc…). L’uso prolungato nel tempo crea una dipendenza fisica (alcoolismo) al pari di droghe considerate per questo più pesanti, come l’eroina e la cocaina.

· Guida e uso di macchinari

E' estremamente rischioso, per se e per gli altri, guidare qualsiasi veicolo sotto l'effetto di alcolici. Studi della BMW hanno rilevato come normalmente il tempo di reazione medio ad un pericolo si aggira intorno a 1 secondo (vuol dire che, in automobile, da quando si percepisce il pericolo a quando si inizia a frenare, passa circa 0,7 - 1 sec.). Due bicchieri da tavola di vino rosso fanno raddoppiare questo tempo, mentre tre o quattro bicchieri possono allungarlo anche di 4 volte e al tempo stesso aumentano sensibilmente la probabilità di commettere errori di guida. 1 o 2 secondi in più o in meno possono sembrare poco, ma in realtà un veicolo che sta viaggiando a 90 km/h. in 1 solo secondo compie 25 metri!
I problemi di coordinazione psico-motoria rendono quindi molto pericoloso operare macchinari, o svolgere attività lavorative rischiose, sotto l'effetto di alcolici.

L'alcol e il sesso

Uno degli effetti caratteristici del consumo di è la progressiva perdita di inibizioni: ci si sente maggiormente comunicativi, più coraggiosi e anche… più sexy. In realtà sesso e alcol non vanno molto d'accordo: dopo gli effetti iniziali, l'alcool riduce la circolazione sanguigna restringendo le vene e le arterie, e questo può provocare difficoltà di erezione nei maschi. E' dimostrato inoltre che l'abuso di protratto nel tempo produce impotenza (che in caso di grande abuso, diventa cronica). Un rischio particolare, sotto l'effetto disinibente di alcoolici, è quello di dimenticare completamente le norme di protezione in caso di rapporto sessuale occasionale: il preservativo è l'unico strumento efficace di protezione dalle malattie a trasmissione sessuale (AIDS per prima). Ubriachi o no, tenetene conto.

· Alcool e medicinali

I medicinali normalmente sono progettati per essere assorbiti dall'organismo in un certo lasso di tempo. L'alcol interferisce in questo processo, oltre che alterare la capacità di metabolizzazione del fegato; per questo motivo è assolutamente sconsigliata l'assunzione contemporanea di qualsiasi farmaco con alcolici. Le conseguenze possono essere molto gravi e possono anche condurre alla morte per avvelenamento.

· Overdose (con altri depressori del Sistema Nervoso Centrale)

L'alcool è una sostanza che agisce deprimendo e rallentando le funzioni del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Per questo motivo è molto pericoloso assumere alcol insieme con altre sostanze che hanno simili effetti di depressione sul SNC perché gli effetti delle diverse sostanze si sommano (alcuni esempi sono: l'Eroina e tutti gli Oppiacei, le Benzodiazepine, i Barbiturici, la Ketamina, il GHB e i tranquillanti in genere). Questo può portare ad un rallentamento delle funzioni vitali, che nei casi più gravi può anche condurre alla morte per arresto cardio-respiratorio. Assolutamente da evitare il mix di alcol con ectasy, anfetamine, efedrina e metamfetamine in genere: poiché aumenta la temperatura, la disidratazione e la perdita di sali, aumentando il rischio di collassi e svenimenti improvvisi.

LAB57 BOLOGNA
Behind Space
00mercoledì 26 ottobre 2005 16:02
ieri sera su Radio2 parlavano di una rivista americana per alcolisti, rubriche di poesia da sbronzi, consigli per i postumi, il bevitore del mese.. vende 50.000 copie al mese sta roba! devo divetarne un redattore!
Dio 86
00mercoledì 26 ottobre 2005 18:14
3 parole.....


so cosa è

........
HOW!HiGH
00mercoledì 26 ottobre 2005 18:26
Re:

Scritto da: Dio 86 26/10/2005 18.14
3 parole.....


so cosa è

........




buon x te! [SM=g27959]
!BiZiO!
00mercoledì 26 ottobre 2005 18:34
bella lì!
Sc|-|isM
00mercoledì 26 ottobre 2005 19:37
Re:

Scritto da: HOW!HiGH 26/10/2005 15.38

In linea di massima gli effetti degli alcolici sono conosciuti più o meno da chiunque, e un uso moderato (in termini di quantità e di frequenza del consumo) non costituisce una fonte di rischio. Riassumendo:
· senso di relax e di leggerezza fisica e mentale;
· aumento della confidenza e fiducia in se stessi;
· aumento della capacità comunicativa e di socializzazione;
· perdita progressiva delle inibizioni;
· facilità al riso e senso di allegria;
· allontanamento temporaneo dai propri problemi;
· diminuzione del senso di timore, ansia e paura.





sabato tutti in gatta! [SM=g27975]
dR-Flum3n
00mercoledì 26 ottobre 2005 19:47
L'acqua fa male......il vino fa cantare......respect! [SM=g27973] [SM=g27976]:
InNomineSathanas
00mercoledì 26 ottobre 2005 19:51
finche' non provavo su me stesso non credevo a ste cose.. [SM=g27962]





HOW!HiGH
00mercoledì 26 ottobre 2005 20:17
Re:

Scritto da: InNomineSathanas 26/10/2005 19.51
finche' non provavo su me stesso non credevo a ste cose.. [SM=g27962]








mi stai dicendo che ora hai una cirrosi epatica a livello avanzato ed un pene talmente moscio che non basta una scatola di viagra??? [SM=g27964]
InNomineSathanas
00mercoledì 26 ottobre 2005 20:20
Re: Re:

Scritto da: HOW!HiGH 26/10/2005 20.17


mi stai dicendo che ora hai una cirrosi epatica a livello avanzato ed un pene talmente moscio che non basta una scatola di viagra??? [SM=g27964]





Fortunatamente nn ho bisogno del viagra,almeno x ora,basta schiacciare un bottone e il bagaglio si accende...
Ma cmq io non sono nella categoria alcolizzati...e' un casino di tempo che non faccio una gatta fatta con la grazia


Tanner85
00mercoledì 26 ottobre 2005 21:59
"· aumenta il senso di depressione e tristezza (specialmente quando si è già depressi o tristi prima di cominciare a bere..); "


Questo mi ricorda qualcosa...
A voi? [SM=g27970] [SM=g27970] [SM=g27970]
HOW!HiGH
00mercoledì 26 ottobre 2005 22:06
Re:

Scritto da: Tanner85 26/10/2005 21.59
"· aumenta il senso di depressione e tristezza (specialmente quando si è già depressi o tristi prima di cominciare a bere..); "


Questo mi ricorda qualcosa...
A voi? [SM=g27970] [SM=g27970] [SM=g27970]




[SM=g27970] [SM=g27970] [SM=g27970] [SM=g27970]



E' dimostrato inoltre che l'abuso di protratto nel tempo produce impotenza (che in caso di grande abuso, diventa cronica).




[SM=g27981] [SM=g27981] [SM=g27981] [SM=g27981] [SM=g27981]

[Modificato da HOW!HiGH 26/10/2005 22.07]

...chiara...
00giovedì 27 ottobre 2005 00:14
[SM=g27965] [SM=g27981] uhm...
jegi84
00giovedì 27 ottobre 2005 09:39
io preferisco gli effetti... [SM=g27964]
quelli indesiderati un pò meno.... [SM=g27968]
cmq dobbiamo pensare postivo [SM=g27963]
per il futuro si vedrà.... [SM=g27982]
per il momento contianuiamo a bere.... [SM=g27961]
Fratello METAL
00giovedì 27 ottobre 2005 11:38
Re:

Scritto da: jegi84 27/10/2005 9.39
io preferisco gli effetti... [SM=g27964]
quelli indesiderati un pò meno.... [SM=g27968]
cmq dobbiamo pensare postivo [SM=g27963]
per il futuro si vedrà.... [SM=g27982]
per il momento contianuiamo a bere.... [SM=g27961]


giaaa [SM=g27961]
IronTheMerdallaro
00giovedì 27 ottobre 2005 21:44
Drink and fight
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com