aiuto identificazione regina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
beppespr
00venerdì 16 ottobre 2009 23:43
Ciao ragazzi volevo sapere da voi che genere di formica è la regina che oggi ho raccolto,vi allego le foto in seguito,
ad occhio e croce mi sembra una messor ma non so di che genere voi lo saprete meglio di me.
Dopo la brutta prima esperienza con le pheidole pallidula che vi avevo fatto vedere qualche mese fa (mi sono morte le due regine e tutte le operaie) ho bisogno di più info da voi esperti.
Cmq l'ho trovata oggi ,(è normale a metà ottobre?)nel giardino del condominio dove parcheggio il motorino, che vagava dopo le abbondanti piogge di questi giorni a Catania.
E li prorio vicino cè un nido molto antico che osservo quasi sempre da quando avevo 5 anni (ora ne ho 27) presumo di questo genere di formiche messor che tutta l'estate raccoglie semi con operaie di diverse dimensioni una dall altra.
Volevo altre info utili sul da farsi per cominciare un formicaio secondo voi è utile seguire questa guida? freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8831522&a=2
Ora dovrei metterla in una provetta?qualche guida? devo somministrargli del cibo?come vedete ha le ali puo essere non feconda? ditemi voi ragazzi.





claw86
00sabato 17 ottobre 2009 09:35
E' sicuramente messor ma aiutarti con la specie è dura dato che non hai messo la dimensione della regina, dato che sei di Catania dovrebbe essere normale trovare ancora qualche regina visto che li da te fa più caldo che al nord Italia.
Riguardo alla fecondità è assai probabile che non sia feconda, ma mai dire mai qundi prova comunque a stabularla correttamente e se tutto va per il verso giusto in primavera dovresti avere le prime uova.
Per la scheda non mi esprimo (dato che l'ho fatta io) ma se è ancora li vuol dire che a qualcosa serve. Altri siti a meno che tu non conosca il francese non ne conosco.
beppespr
00sabato 17 ottobre 2009 14:18
grazie delle info provero a stabularla in provetta,cmq di vetro o di plastica?

oggi cmq a lavoro (ho l'officina a paterno 20 km circa da catania) ho trovato un altra regina come questa molto molto identica forse di poco più piccola senza un ala,puo essere feconda quet'ultima?

cmq quella della foto dovrebbe essere tra è di 1 cm,anche l'altra piu o meno è di queste dimensioni sono molto grosse
beppespr
00lunedì 29 marzo 2010 16:07
siamo quasi ad aprile la mia regina è ancora viva,ha ancora le ali e non mangia da quando l'ho trovata da metà ottobre circa ancora è stabulata è sembra in ottima salute,come mai non ha ancora deposto le uova?come devo comportarmi?

per la cronaca quella trovata con un ala sola è morta dopo qualche settimana
sungaya
00lunedì 29 marzo 2010 18:45
ehi ciao beppe,anch'io sono di catania [SM=g27987] comunque avendo ancora le ali molto probabilmente non è fecondata!io pure dopo abbondanti piogge,trovavo spesso messor e tutte quelle fecondate poco dopo la cattura perdevano le ali,dunque mi spiace dirtelo ma credo che la creatura non deponga nessun uovo [SM=x1221920]
GianniBert
00lunedì 29 marzo 2010 18:48
Temo che il fatto che non sia ancora tolta le ali, significa che non è stata fecondata, e quindi non potrai aspettarti delle uova. Il fatto che non abbia mangiato non è strano, mantengono questo stato anche a lungo; se poi non ha nemmeno dovuto alimentare le larve... in questo periodo dovrebbe aver già quasi le prime operaie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com