aiuto identificazione insetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
simone-1988
00mercoledì 12 marzo 2014 21:01
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi aiuto relativamente all'identificazione del seguente insetto:


Mi rendo conto che l'immagine è quella che è, ma la mia coinquilina lo aveva già schiacciato. Ultimamente ne stiamo trovando diversi in casa, vicino alle finestre ma non solo, e temiamo sia qualcosa di infestante.

Ha le dimensione di circa mezzo chicco di riso, è nero con delle macchioline più chiare - questo morto che io ho visto di persona a me pareva averle gialle, mentre il coinquilino che ne ha trovati diversi in camera dice che secondo lui le hanno bianch.

mille grazie a tutti,
Simone
simone-1988
00domenica 16 marzo 2014 13:20
Allego una foto di esemplare vivo - assomiglia a una coccinella gialla.

Arky90
00domenica 16 marzo 2014 23:43
Ciao
Dalla foto (sebbene non sia un granchè) sembra proprio un Antreno (per la specie esatta ci vorrebbe una foto migliore).
Questi piccoli coleotteri, allo stadio adulto, sono assolutamente innocui e si nutrono del polline dei fiori: per questo motivo vengono ritrovati nelle vicinanze di porte e finestre, dal momento che in casa non sopravviverebbero.
Il problema sorge quando la femmina di questo piccolo esserino decide di deporre le uova in una casa. La larva è infestante e si nutre dei più svariati materiali: tessuti come cotone, lino, lana, pelle, seta e ancora piume, detriti, capelli e residui di pelle (questi ultimi due, ovviamente, se caduti dal corpo umano, infatti la larva non vive sulle persone), altri insetti morti (per chi, come me, possiede cassette entomologiche è una piaga da temere: se riesce ad intrufolarsi distrugge praticamente dall'interno ogni esemplare in collezione). Si nutre inoltre di alimenti vegetali e animali di ogni sorta (riso, cereali, legumi, ecc), anche se generalmente si annidano tra i tappeti, tant'è che si sono meritati il nome comune inglese di Carpet Beetle.
Se sospettate una forte infestazione, il consiglio che vi do è quello di non allarmarvi e di chiamare una ditta che, dopo un accurato sopralluogo, potrà consigliarvi la via più rapida per eliminare questi indesiderati ospiti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com