Zyklon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Benny404
00sabato 26 gennaio 2008 14:26



Gli Zyklon vogliono rappresentare, probabilmente, il settore più moderno del metal estremo, dove death, black ed industrial si incontrano a mezza strada, sposandosi col feeling thrash più acido, quello degli Slayer d'annata: già da qualche annetto progetti come questo si sviluppano nelle zone nord europee (e non solo), e penso ai Myrkskog, ai portoghesi Sirius, in diverso modo anche ai Red Harvest. Ma la particolarità degli Zyklon è quella di miscelare più generi senza farne spiccare uno in particolare, creando così la sensazione di trovarci di fronte ad uno stile nuovo ed allo stesso tempo antico, solido e fortunatamente non ruffiano.

O almeno questa era l'impressione che i norvegesi davano col loro debutto su Candlelight, quel World ov Worms uscito ormai un paio di annetti fa: con Aeon invece gli Zyklon compattano di colpo il loro sound, lasciando pochissimo spazio alla sperimentazione, a quelle voci pulite che chiudevano il predecessore, ad esempio; in quest'album troverete infatti per lo più violenza pura, che significa non solo un assalto ritmico ma anche momenti di furia repressa e controllata, imbrigliata da chitarre taglienti ed espressa da una delle voci più maligne uscite ultimamente dalle lande nordiche, con un Secthdamon davvero sugli scudi ed in grado di non fare rimpiangere l'ex-singer Daemon. E l'anima della band è come sempre il cupo Samoth (anzi, ora Zamoth), co-autore con gli Emperor di una delle pagine più influenti del black metal ed ora convertitosi a toni decisamente più apocalittici: il suo riffing ritmico ed essenziale è la vera ossatura nei pezzi del gruppo, dove è poi l'altro chitarrista Destructor a svolgere alla grande il lavoro solista.

Gli Zyklon sono ormai una vera e propria band estrema a tutti gli effetti. Piu' nessuno avvicinera' le loro fatiche a quelle degli Imperatori, Samoth ha ormai corrotto il sistema con sterzate e riffoni di chiara matrice death. Una volonta' di esser presenti con rabbia e superiorita' che si manifesta in tutto il full-leghts, un massiccio manifesto della corruzione e del degrado ambientale\sociale. Disintegrate come tematiche sonore metabolizza la precedente lezione di Aeon, ma rispetto a quell'uscita la band di Samoth riesce ad evolvere la propria ramificata idea di "incesto sonoro". Black e death modernissimi si fondono a meraviglia, estendendo lungo il percorso delle tetre pieghe e laceranti tessuti organici come mai si era osato fare. Gli Zyklon si muovono fra lande sintetizzate e panorami corrosi dalla tecnologia e dall’inquinamento: Disintegrate e' strutturato per far male, per colpire i punti vitali ed essenziali del nostro organismo, nessuna pieta'.



Attualmente sono la mia band di punta. Insieme ai Behemoth farebbero sfracelli...
metal17601
00sabato 26 gennaio 2008 15:39
Ho solo world of worms:disco tremendo,dalle sonorità molto vicine a quelle dei behemoth con l'aggiunta di molti intermezzi industriali.Nonostante questo hanno un loro stile molte ben definito;poi era difficile sbagliassero avendo tra di loro un certo Samoth [SM=x282949]
muwa†alli
00sabato 26 gennaio 2008 18:46
Re:

Attualmente sono la mia band di punta.




Ma non me n'ero accorto, sai? [SM=g27818]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com