Vorrei andassero d'accordo...

propriountipoqualunque
00lunedì 23 novembre 2009 23:04
Quale colore?
Ciao!
Come forse avrete letto (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8936924) il mio gould maschio è rimasto presto vedovo: abbiamo acquistato lui e la sua compagna il 12 ma già il 21 lei è passata a miglior vita, molto probabilmente per ritenzione dell'uovo.
Vedere il maschio solo soletto ci intristisce un po', pensiamo quindi di trovargli compagnia, ma per evitare problemi legati all'accoppiamento opteremmo per un altro maschio.
Qui sul forum ho letto che generalmente non si verificano problemi di convivenza tra gould maschi, quindi mi sento abbastanza tranquillo, tuttavia vorrei sapere che tipo di uccellino sia meglio inserire. Ad esempio vorrei capire se è preferibile inserire un testa rossa, un testa nera o un testa gialla, in virtù delle diverse caratteristiche caratteriali. In altre parole, vorrei evitare sgarbi e litigi tra i due! Considerate che il mio è un ancestrale testarossa.
Come sempre, ringrazio chi mi darà suggerimenti. [SM=g27811]
Derrick1
00martedì 24 novembre 2009 08:56
Ciao!
per esperienza personale posso dirti che i gould sono piuttosto miti come carattere e io faccio tranquillamente convivere i miei maschi senza problemi. Non ho mai avuto un testa gialla quindi non so dirti, ma i testa rossa e i testa nera stanno benissimo insieme. L'unico problema che ho avuto è nell'inserimento di un maschio mutazione blu, ora defunto, che non andava per niente d'accordo con gli altri,ma magari era il mio soggetto ad essere molto aggressivo! [SM=g27823]
educ
00martedì 24 novembre 2009 12:11
Non ci sono diversità caratteriali legati ai vari colori di maschera ed alle mutazioni. Nella generalità dei casi i Gould sono pacifici, ma può capitare il soggetto con un particolare caratterino.
propriountipoqualunque
00martedì 24 novembre 2009 23:41
Grazie! Proprio oggi abbiamo provveduto all'acquisto di un testagialla pettobianco. Tra i due, dopo trenta secondi iniziali di tensione (comunque senza eccessi ;) ), sembra esserci già amicizia o perlomeno una tranquilla accettazione.

A Eduardo chiedo però un chiarimento, e naturalmente la domanda è aperta a tutti. Io ho letto, in articoli sparsi per il web e presenti anche qui (www.diamantedigould.net/articolo_colore_rosso.htm) che il testarossa è normalmente più aggressivo. Che ne pensate?
educ
00mercoledì 25 novembre 2009 09:11
Re:
Nella mia decennale esperienza con i Gould non ho notato questa diversità. Ripeto possono essere casi soggettivi, ma non legati al colore della maschera

propriountipoqualunque, 24/11/2009 23.41:


A Eduardo chiedo però un chiarimento, e naturalmente la domanda è aperta a tutti. Io ho letto, in articoli sparsi per il web e presenti anche qui (www.diamantedigould.net/articolo_colore_rosso.htm) che il testarossa è normalmente più aggressivo. Che ne pensate?




alchiarodiluna76
00mercoledì 25 novembre 2009 11:35
ciao! da quello che ho potuto vedere generalmente con i maschi si crea il capogruppo.. quello che beve prima, mangia prima scacciando gli altri...di qualsiasi colore, tranne il pastello blu.. per intenderci quello che tende al bianco.. beh.. era il succube della situazione.. adesso nn so se è per la diversità cromatica, altrimenti è semplicemente carattere..
ciau a tuti!!!
propriountipoqualunque
00mercoledì 25 novembre 2009 16:56
Interessante. :)
Intanto il comportamento dei miei va un po' a momenti...a tratti c'è un pochino di tensione, ma in generale la convivenza mi sembra tranquilla. Vabbe', ogni giudizio è prematuro, speriamo bene. :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com