Vendola e la foto con il giudice che l'assolse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00sabato 23 febbraio 2013 11:02
Vendola e la foto con il giudice che l'assolse
Secondo il settimanale l'immagine risale alla festa della cugina nel 2006. Il governatore querela



La foto di Panorama.it
ROMA - Nella fotografia annunciata dal settimanale Panorama e dal Giornale , e poi messa in rete ieri da Panorama.it , si vede, nell'angolo in basso a destra del fotogramma, giusto un occhio, un sopracciglio, mezzo naso, un ciuffo di capelli sale e pepe. Ma il profilo di quel mezzo volto, a meno che non si tratti di un fotomontaggio confezionato da chi ha consegnato l'immagine ai giornalisti, è quello del governatore della Puglia Nichi Vendola. E lui, il leader di Sel, ha un'espressione seria, pensierosa, in mezzo ad altri commensali che, invece, sembrano molto allegri: tra loro, a due posti di distanza da Vendola, fa capolino il frangettone della dottoressa Susanna De Felice che poi è il giudice dell'udienza preliminare che lo scorso 31 ottobre ha assolto a Bari il governatore Vendola dall'accusa di abuso d'ufficio per l'inchiesta sui concorsi nella sanità pugliese. Intorno a quella tavolata - imbandita in occasione del compleanno della cugina di Vendola che Panorama colloca nel 2006 - ci sono poi altri magistrati, il pm barese Gianrico Carofiglio che diventerà senatore del Pd nel 2008, un funzionario di polizia e il compagno di Vendola. Ma loro non interessano perché il centro del problema è l'incontro ravvicinato tra un politico e un giudice che, sei anni dopo, dovrà decidere tra l'innocenza e la colpevolezza del medesimo politico.

Nell'edizione cartacea di Panorama (che non ha pubblicato la foto), il giornalista Giacomo Amadori racconta l'incontro, alle spalle della stazione di Bari, con una donna che tira fuori dalla borsa una chiavetta: la foto viene fatta visionare ma, specifica il cronista, non viene consegnata a Panorama . Poi alle 9.18 del 19 febbraio si fa vivo per telefono un uomo che offre la foto in due versioni: «10 mila euro per metà» fotogramma, «20 mila per averla tutta».

E ora Nichi Vendola - che ha sempre detto di non ricordare di avere avuto incontri pregressi con il suo giudice, annuncia azioni legali: « Panorama dovrà rispondere in tribunale e sarà una delle ragioni per cui avrò una vecchiaia ricca e serena». Però sul governatore, nonché principale alleato di Bersani per la conquista di Palazzo Chigi, si abbatte il fuoco si sbarramento di mezzo Pdl che ricorda le richieste dei pm baresi sull'opportunità di astensione da parte della dottoressa Susanna De Felice. Attacca Maurizio Lupi: «Mentre a Bari si sono affrettati a condannare Fitto a pochi giorni delle elezioni, condizionando in modo palese il voto, Vendola mente in modo spudorato. Oscar Giannino per un peccato di vanagloria si è dimesso da leader del suo partito: Vendola che cosa pensa di fare? Il doppiopesismo dalla giustizia è ormai inaccettabile. Susanna De Felice è il giudice che ha assolto il presidente Vendola e tutti sanno che è amica della sorella del leader di Sel. Mentre Lorenzo Nicastro è uno dei pm che hanno indagato a lungo Raffale Fitto quando era presidente della Puglia, salvo poi diventare assessore della giunta di Vendola».

A Bari, insiste Maurizio Gasparri, «ci sono molte cose da chiarire» per cui «Vendola invece di annunciare querele dia spiegazioni sulle sue frequentazioni con i magistrati. Aveva negato contatti e conoscenze di questo genere ma le immagini lo smentiscono». La mancata astensione della dottoressa De Felice, forse, sarà oggetto dell'attenzione del Csm e dei titolari dell'azione disciplinare anche se, a Palazzo dei Marescialli, l'attività riprenderà dopo le elezioni. Il Pdl tuttavia non molla l'osso. Osserva, caustico, Enrico Costa: «Quando Vendola disse che in caso di condanna avrebbe lasciato la politica, pensammo che lo animasse la granitica certezza di non aver commesso reati. Oggi potremmo pensare che ben altro garantisse la sua serenità». Mentre Jole Santelli è più tranciante: «Vendola si dimetta».
R. R.
22 febbraio 2013 | 14:23

www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/22-febbraio-vendola-foto-giudice_2d690906-7cb8-11e2-a4ef-4daf51aa10...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com