Uno, due, threequel la fortuna dei numeri 3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00sabato 5 novembre 2011 14:29
Uno, due, threequel
la fortuna dei numeri 3
Se un film ha successo se ne può fare un prequel, un sequel, e poi anche una terza parte. Sono proprio questi, spesso, a ottenere i maggiori riscontri al botteghino. Emblematici i casi di "Toy Story" e "Paranormal Activity". Conta l'affezione del pubblico. Ma il gioco vero lo fa il budget a disposizione
di ROBERTA SAIARDI
Un'immagine da "Toy Story 3"
SARA' che è il numero perfetto ma il terzo episodio di una saga cinematografica è spesso il più remunerativo. Forse funziona come per i figli. I primi sono frutto della passione, i secondi talvolta un dovere d'ufficio, i terzi arrivano quando si è più maturi e in genere sono i più riusciti.

Uscito il 21 ottobre, Paranormal Activity 3 ha sbancato i botteghini. E ha registrato, negli Stati Uniti, la miglior apertura di tutti i tempi per un horror. Nel mondo, poi, ha incassato 16 volte il budget di produzione: 80 milioni di dollari al botteghino in pochi giorni di programmazione a fronte degli appena 5 milioni di dollari impiegati per realizzarlo. Niente male per un film snobbato dalla critica, ma non abbastanza per entrare nella top 15 dei threequels più redditizi di tutti i tempi stilata dal magazine Hollywood Reporter. Un risultato che conferma la felice aura che aleggia sui numeri tre.

FOTO I threequel più celebri 1

VIDEO Toy Story 3 2 - Paranormal Activity 3 3 - Transformers: Dark of the Moon 4

Esemplare il caso di Toy Story 3. Arrivato in sala a un anno di distanza dal secondo, e a ben quattordici anni di distanza dal primo, è stato il maggior incasso del 2010 e il maggior successo della Pixar, ottenendo pure critiche entusiastiche. Paradigmatico Transformers: Dark of the Moon: orfano della sexy Megan Fox, reduce da sonore stroncature di pubblico e stampa, con 1.119.241.043 di dollari è diventato il quarto maggior incasso cinematografico di tutti i tempi, staccando di un'incollatura l'episodio conclusivo di Il Signore degli Anelli che lo segue in classifica al secondo posto. La morale è che con i terzi episodi si tende a non ripetere gli errori del precedente cercando di migliorare quanto di buono c'era nel primo.

Ma il teorema è smentito da Matrix Revolution: forse il peggiore della trilogia dei fratelli Wachowski, ha comunque lasciato il segno ai botteghini con 427.343.298 di dollari di incasso mondiale, conquistando l'ultimo posto nella top 15 grazie alla rendita di affetto di cui godeva il protagonista Neo.

Ci si affeziona ai personaggi e gli si vuol dire addio: così a Indiana Jones nell'Ultima crociata (maggior incasso del 1989), a Spiderman 3 (ad oggi il maggior successo della Marvel), così a Jason Bourne (13mo in classifica). A volte sono i personaggi preferiti dai piccolini, spettatori fedelissimi e amanti della ripetizione. Ecco spiegata la presenza di tre (il numero ritorna) film d'animazione nei posti alti della top 15: Toy Story 3 sul podio più basso, L'era glaciale - L'alba dei dinosauri sesto e Shrek - E vissero felici e contenti ottavo - di tutti è tre è annunciato il seguito.

La fortuna dei threequels, tuttavia, non è solo questione di affezione. Come sempre i soldi sono un'altra chiave del successo. Più si va avanti più i budget si ingrossano, offrendo una spettacolarità sempre maggiore a una platea affamata di effetti speciali. Sarà perciò che Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, nono in classifica, è stato il più basso incasso del franchise. Diversamente, da I pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, secondo incasso della saga e ottavo di tutti i tempi, e da Twilight: Eclipse che alla vigilia dell'uscita dei due episodi conclusivi si è per ora assicurato il miglior risultato economico della saga e il decimo nella top 15.

Ma in medio non sempre stat virtus. O forse sì. Che dire del sesto e ultimo film in ordine di produzione ma terzo in ordine cronologico della serie di Guerre stellari? Settimo nella top 15, La vendetta dei Sith, uscito nel 2005 (28 anni dopo l'originale del '77), ha portato a casa il 15mo incasso della storia del cinema e il secondo della saga. Nel 2014 è previsto il rilascio della versione 3D. C'è da scommettere che sarà record.
(05 novembre 2011)

www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/05/news/threequels-2...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com