Torneo Nazionale Napoleonico a Gaeta 15 e 16 ottobre 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
napostefano
00giovedì 23 giugno 2011 00:14
Che squillino le trombe e che rullino i tamburi!
Generali napoleonici! E’ giunto il momento tanto atteso.
Le armate nemiche hanno varcato i sacri confini ed ora tocca a voi dimostrare il vostro valore!
Dove?
A Gaeta, il 15 e 16 ottobre 2011, avrà luogo la 2^ edizione del Torneo nazionale di wargame napoleonico a squadre, intitolato al Col. Ignazio Spadetta, Cavaliere della Legion d’Honneur per le campagne napoleoniche.
In una splendida location quale il Club Nautico di Gaeta, accoglieremo con tutti gli onori coloro i quali hanno calcato il podio Olimpico nazionale a Modena: le medaglie d’oro Dario Cardelli e Alessandro Cortinovis (quest’ultimo risultato essere anche il miglior giocatore, l’impavido, insomma, il “Valoroso” di Modena!), le medaglie d’argento Claudio La Macchia e Stefano Cossettini e le medaglie di bronzo Luigi Pecchia e Mauro Folgori.
Ma dopo gli applausi e i complimenti la parola passerà ai “dadi” perchè ci sarà da scrivere un’altra pagina epica nell’albo d’oro del trofeo di Gaeta.
Con l’esperienza acquisita nei precedenti tornei e le continue battaglie settimanali combattute all’interno del nostro club abbiamo inserito qualche piccola novità:
1)Il Reggimento di cavalleria sarà finalmente rappresentato su 3 basi, come previsto dal regolamento di gioco Shako2.
2)Sparisce l’obiettivo, per far posto alla costruzione “casuale” del campo di battaglia.
3)Verrà preparato un calendario degli incontri “anonimo”, che stabilirà in anticipo tutto il percorso che dovrà seguire ogni squadra durante il torneo, indicando gli avversari e le campagne da combattere. I nomi delle squadre verranno inseriti nel calendario mediante sorteggio all’inizio del torneo.
4)Ogni squadra, nei 2 giorni del torneo, combatterà 4 battaglie, ognuna con avversari e campagne diversi e alternando i ruoli (attaccante/difensore).
Regolamento di gioco?
Ovviamente l’INTERNAZIONALE “SHAKO2”!
La partecipazione al torneo è aperta a tutti i giocatori di wargame.
Potete partecipare anche senza fornire gli eserciti.
Per maggiori informazioni: www.leaquilegaeta.jimdo.com
A presto e…………. VIVE L’EMPEREUR!!!!
Stefano
La Harpe
00mercoledì 27 luglio 2011 20:27
Ciao Stefano e un saluto a tutti gli utenti del forum. [SM=g8149]
Curiosità ma l'obiettivo non era compreso nei moduli di terreno di Shakò 1, è una miglioria di Shakò 2? [SM=g8192] da questo capirai che non possiedo la copia o l'originale del regolamento nuovo [SM=g8161] ; di seguito anche l'altra domanda allora come si forma il terreno casuale??
Grazie . . . e nonostante il nickname: GOD SAVE THE KING [SM=g8166]
napostefano
00giovedì 28 luglio 2011 16:06
Ciao La Harpe!
No, l'obiettivo non è una miglioria di Shako2. E' una regola che abbiamo introdotto noi del club "Le Aquile" di Gaeta per rendere più avvincenti le battaglie da torneo.
Senza l'obiettivo il "Difensore" tendeva ad indietreggiare sul campo di battaglia, nel tentativo di posticipare il più possibile lo scontro vero e proprio. Con la regola dell'obiettivo piazzato a 40 cm. dal proprio bordo campo, il "Difensore" è costretto ad affrontare il nemico per difendere la posizione.
La regola ha funzionato molto bene alle recenti Olimpiadi del Wargame, dove i giocatori si sono molto divertiti.
Ma, caro il mio La Harpe, nella vita bisogna sempre cercare di migliorare e questa filosofia la applico anche nel wargame.
Giocando ogni settimana a Shako2, ci siamo resi conto che lasciando libertà ai giocatori di costruire il campo di battaglia, piazzando a piacere gli elementi del terreno ottenuti con il sorteggio, dava come risultato: tutti campi "fotocopia". Infatti i giocatori ormai mooolto esperti piazzavano colline, rilievi, boschi e villaggi in corrispondenza della linea di metà campo, in modo tale da schermarsi al fuoco fino all'ultimo momento.
Gli autori di Shako2 ci hanno concesso di apportare tutte le variazioni necessarie affinchè il gioco da torneo risulti sempre più avvincente. La concessione riguarda tutto ciò che è il "contorno" del regolamento (Army list, costruzione del terreno ecc. ecc.)senza intervenire sul "cuore" del regolamento (che a noi piace troppo e non lo modificheremo mai).
Abbiamo eliminato la regola dell'obiettivo.
Per evitare i "campi fotocopia" e rendere l'incontro ancora più interessante, abbiamo introdotto il metodo casuale per la costruzione del campo di battaglia.
In pratica, dopo aver sorteggiato i propri elementi del terreno, ogni C.in C., in modo alternato, annuncerà all'avversario, quale elemento intende piazzare e per quest'ultimo effettuerà un sorteggio per conoscere quale sarà la posizione esatta, nella propria metà campo, su cui sarà piazzato l'elemento.
Quando tutti gli elementi sono stati piazzati il "Difensore Storico" sceglierà la propria metà campo.
Dalle prove che abbiamo fatto il risultato è stato positivo. I campi di battaglia risultano essere sorprendentemente diversi dopo ogni incontro, mettendo ancora di più a dura prova il carattere e la preparazione dei giocatori.
Sul sito del club "Le Aquile", alla pagina dedicata alla 2^ edizione del Trofeo Spadetta, si può scaricare il regolamento del torneo dove è meglio spiegato il metodo casuale.
Caro Generale La Harpe, prima di salutarti voglio anticiparti una "chicca". Durante il mese di agosto faremo dei test sull'introduzione di un'eventuale corso d'acqua (torrente)...........ma forse ti sto già anticipando troppo!
Auguro un buon allenamento a tutti i partecipanti al prossimo Trofeo Spadetta (non vedo l'ora!!).
A presto, con le altre novità.
Ciao a tutti e, come consuetudine, il mio grido liberatorio:
VIVE L'EMPEREUR!!!!!!

www.leaquilegaeta.jimdo.com
La Harpe
00venerdì 29 luglio 2011 22:58
Saluti a tutti: [SM=g8149]
ciao NapoStefano, una considerazione riguardo al fiume: spero sia comunque transitabile per tutti i tipi di truppa perché in caso contrario lo scontro si limiterebbe a chi si impossessa del ponte e null'altro.
Un piccolo consiglio da chi guida a destra, nello/negli scenari/o metti più di un ponte così si evita la bagarre di puntare tutti e tutto su un unico punto del campo.
Saluti a Tutti e come sempre
GOD SAVE THE KING [SM=g8166]
napostefano
00sabato 30 luglio 2011 01:27
Generale La Harpe!
Vedo che ti stai interessando molto all'argomento e mi fà piacere.
Non ho parlato di inserire un fiume ma un TORRENTE.
Il torrente è guadabile da tutte le unità tranne per l'artiglieria pesante che può attraversarlo solo sul ponte.
Ripeto che non ci sarà un obiettivo come per le scorse edizioni.
Stiamo mettendo a punto un sistema che permetta di piazzare un'eventuale torrente sul campo di battaglia.
Abbiamo pensato al seguente metodo:
Premesso che per ogni avversario è concesso il piazzamento di un solo elemento di città, quando il "Difensore" effettua il lancio di dadi per sorteggiare i propri elementi del terreno, solo nel caso che ottenga 2 "6", avrà a disposizione un elemento di città e un torrente.
Il torrente dovrà "tagliare" completamente il campo di battaglia fra i due schieramenti e dovrà essere piazzato, come primo elemento, interamente nella metà campo che sta costruendo il difensore.
Gli altri elementi verranno piazzati con il metodo casuale.
Quando il campo di battaglia sarà costruito, il difensore sceglierà la propria metà campo dopodichè l'attaccante piazzerà il ponte.
Durante il mese di agosto testeremo le battaglie con il torrente e se tutto andrà bene lo proporremo per il Trofeo Spadetta.
Resto a tua disposizione.
Ciao!

La Harpe
00giovedì 18 agosto 2011 20:15
Saluti,
problema con fiume ed arretramento dei fanti: la regola afferma che la fanteria può ritirarsi di 5 cm fronte al nemico, se non in zoc, ok, ma posso fare lo stesso anche se andando indietro guado il fiume? poichè per regola perdo 5cm se avanzo come faccio a guadarlo indietro avendo solo 5cm?
Spero che si sia capito il problema
Saluti GStK [SM=g8166]
napostefano
00giovedì 18 agosto 2011 21:05
Generale La Harpe!
La risposta è semplice: visto il malus di -5 cm. applicato alla fanteria (ed anche alla cavalleria) che guada un torrente, non sarà possibile, per un'unità di fanteria (o cavalleria), guadare un torrente eseguendo un movimento all'indietro.
Ci vediamo a Gaeta!
Vive l'Empereur!!!!!!!
Stefano
napostefano
00giovedì 1 settembre 2011 16:18
Generali napoleonici!
Le vacanze sono terminate e bisogna riprendere al più presto le “ostilità”.
A Gaeta fervono i preparativi per l’organizzazione del Trofeo nazionale napoleonico “Col. Ignazio Spadetta”.
Rivivremo due giorni napoleonici intensi e di alto livello, un’occasione imperdibile per gli appassionati del periodo.
Voglio ricordare che l’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti i giocatori di wargame.
Potete iscrivervi anche se non possedete gli eserciti ed anche se non avete un compagno di squadra.
La stazione ferroviaria più vicina è Formia, che dista circa 2 Km. Da Gaeta.
Lo spostamento da, e per, Formia sarà di nostra competenza.
Tutti i giocatori dell’edizione precedente si sono già iscritti, questo dimostra il successo della manifestazione.
Gli autori del regolamento Shako2 stanno prendendo in considerazione seriamente il torneo di Gaeta e uno di loro, Michael Hopper, sta inviando dei premi dal Canada da consegnare ai vincitori del torneo. Michael ha anche detto che sta prendendo lezioni di lingua italiana, perché vuole venire a trovarci, forse, già nella prossima edizione. Ha detto che vuole combattere e non cerca la compassione di nessuno, sia pure per la lingua.
Ed è con questo clima che ci avviamo a celebrare per la 2^ volta il nostro Eroe napoleonico “Col. Ignazio Spadetta”, nel modo migliore, combattendo 4 dure battaglie in 2 giorni.
Per qualcuno sarà un’occasione di rivincita per altri un’opportunità di rivedersi con gli amici, ma la cosa più importante per tutti sarà il divertimento con un pizzico di agonismo.
Già, agonismo! Perché non potrebbe essere diversamente quando ad incontrarsi sul campo di battaglia sono squadre “temprate”, abituate a combattere insieme già da un anno.
Lo spettatore deve solo sedersi su una sedia, vicino ad un campo di battaglia, per godersi lo spettacolo.
Tutto questo, e molto altro, è il torneo napoleonico di Gaeta!
Vive l’Empereur!!!
A presto.
Stefano

www.leaquilegaeta.jimdo.com
napostefano
00mercoledì 21 settembre 2011 16:13
Generali napoleonici!
Fra poco si accenderanno i riflettori sul torneo napoleonico di Gaeta e volevo comunicarvi 2 importanti novità.
L'esperienza dei tornei precedenti ci aiuta a migliorare sempre di più.
Noi del club "Le Aquile" abbiamo testato le seguenti novità:
Gli elementi di città possono essere costituiti da 1 o al max da 2 settori. Abbiamo potuto constatare come la battaglia sul campo ridotto (da torneo) risulti più fluida eliminando elementi di città molto grandi.
Il Comandante in Capo, oltre a costruire il campo di battaglia insieme all'avversario e, se Alleato, a scegliere la propria metà campo, prima di mettere lo schermo, dovrà compilare un semplice schemino in cui dovrà indicare la posizione delle proprie Divisioni nell'ambito generale dello schieramento dell'esercito. Tale schema prescinde dallo schieramento sul terreno. Il C.inC. dovrà indicare se intende per esempio: piazzare la Div. mista al centro dello schieramento e la Div. di cavalleria a destra e la Div. di fanteria rimanente a sinistra, oppure la Div. di fanteria al centro con la Div. mista a sinistra e la Div. di cavalleria dietro la Div. mista ecc. ecc.. Ripeto, senza tener conto del terreno. Una volta posto lo schermo al centro del campo di battaglia lo schieramento dell'esercito potrà essere fatto in qualsiasi punto del campo ma dovrà essere rispettata la volontà strategica del Comandante in Capo.
Durante questa fase il compagno di squadra si terrà a debita distanza senza poter intervenire. In questo modo ci sarà poco da confabulare dietro lo schermo e la battaglia rispecchierà la vera personalità del giocatore designato a fare il C.inC..
Bene!
Per il momento è tutto.
A presto!
Vive l'Empereur!!
Stefano

www.leaquilegaeta.jimdo.com

La Harpe
00giovedì 29 settembre 2011 17:58
Ciao Stefano,
ho visto che ormai da tempo non si accenna più al fantomatico fiume / ruscello, come elemento dei campi di battaglia; anche nelle reunion di Roma dalle foto ho visto tale mancanza: il troppo caldo di questa estate ha seccato tutti i corsi d'acqua [SM=g8228] o hai / avete deciso altrimenti? [SM=g8192]
Eventualmente una specie di navetta tra Formia (FS) e Gaeta ci sarebbe anche per eventuali spettatori?
Saluti e come sempre
GOD SAVE THE KING [SM=g8166]
napostefano
00domenica 9 ottobre 2011 18:52
Agli iscritti al torneo di Gaeta.
Amici! E’ fatta, tra pochissimi giorni ci incontreremo di nuovo per combattere un altro indimenticabile torneo.
Siamo 12, quindi 6 squadre.
Quest’anno l’arbitro del torneo sarà l’amico Franco Iacca.
Come giocatori nuovi, oltre al sottoscritto, salutiamo l’amico Angelo Raviele di Roma.
Quest’anno il torneo ci riserverà qualche novità come la costruzione “casuale” del campo di battaglia ed un calendario degli incontri diverso dai tornei precedenti.
Sul sito del club “Le Aquile”, alla pagina dedicata alla 2^ edizione del torneo di Gaeta potrete vedere come sarà strutturato il torneo. Tenete presente che il calendario è attualmente anonimo ma sabato mattina, mediante sorteggio, le squadre avranno finalmente abbinati i nomi dei giocatori che ne faranno parte e così il percorso completo degli incontri di ogni squadra sarà già stabilito.
Saranno allestiti 4 campi di battaglia, ognuno ambientato in una campagna napoleonica diversa: Penisola Iberica 1809, campagna d’Austria 1809, campagna di Russia 1812 e campagna del Belgio 1815.
Per quanto riguarda la fornitura degli eserciti, secondo gli accordi già presi, ringraziamo:
Gli amici Alessandro Cortinovis e Dario Cardelli per i Francesi e Prussiani del 1815.
L’amico Mauro Folgori per i Francesi e Russi del 1812.
L’amico Federico Bartelli per i Francesi e Austriaci del 1809.
Il club “Le Aquile” per i Francesi ed Inglesi del 1809.
Il menù della manifestazione dovrebbe essere il seguente:
sabato 15 ottobre
ore 8,30 saluti e sorteggi.
ore 9,00 inizio delle ostilità.
ore 13,00 termine delle ostilità e tutti alla mensa ufficiali.
ore 15,00 inizio delle ostilità.
ore 19,00 termine delle ostilità.
ore 19,30 tutti in caserma per una doccia.
ore 20,30 adunata in piazza e assalto in pizzeria a gustare tutti insieme l’ottima pizza napoletana con la mozzarella di bufala. Argomento della serata? Ovviamente il periodo napoleonico!

Domenica 16 ottobre
ore 8,30 adunata!
ore 9,00 inizio delle ostilità.
ore 13,00 termine delle ostilità e tutti alla mensa ufficiali.
ore 15,00 inizio delle ostilità.
ore 19,00 termine delle ostilità.
ore 19,30 solenne cerimonia della premiazione.
ore 20,30 rompete le righe! (sigh!) e arrivederci alla prossima edizione!
Tutto qui.
Ricordatevi che siamo seguiti a livello internazionale dagli autori di Shako e che stanno prendendo lezioni di lingua italiana perché vogliono venire in futuro a trovarci.
Allora amici, preparatevi bene perché ci conosciamo tutti e ognuno di noi conosce il valore dell’altro. Auguro a tutti una serena settimana, che vi faccia arrivare rilassati al torneo e ricordatevi! Agonismo! Ma anche tanta voglia di divertirsi.
Grazie per esservi iscritti.
L’Imperatore sarebbe stato fiero di voi!
Ci vediamo a Gaeta!
Vive l’Empereur!!!!!!!!
Stefano




La Harpe
00giovedì 10 novembre 2011 17:46
Saluti a Tutti,
con un leggero ritardo [SM=g8217] avverto che il "Torneo Spadetta" è stato un successo grazie ai partecipanti e alle persone che sono venute a vederci in questa due giorni torneistica.
Sul sito della Aquile di Gaeta troverete ogni cosa, financo le foto dei partecipanti ritratti nei momenti topici dell'incontro.
Saluti a pacche sulle spalle a Tutti
GStK [SM=g8166]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com