Spagna, salvi i 23 mila matrimoni gay Dopo 7 anni il via libera della Consulta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 6 novembre 2012 23:53
MADRID - La Corte costituzionale spagnola ha riconosciuto la legittimità del matrimonio omosessuale, introdotto nell'ordinamento spagnolo nel 2005 dalla legge del governo socialista di Josè Luis Zapatero. Il tribunale supremo ha convalidato anche la possibilità di adozione per le coppie gay. La decisione non è stata unanime: a favore hanno votato 8 giudici, gli altri tre hanno votato contro. Una divisione che rispecchia lo stato d'animo del paese dove, malgrado la fortissima influenza della chiesa cattolica, l'opinione pubblica si era schierata in maggioranza a favore della legge.

La Corte ha approvato la relazione presentata del magistrato progressista Pablo Perez Tremps, che avalla in toto la legge del 1° luglio 2005, che modificava il Codice civile spagnolo. Il verdetto rappresenta una liberazione per migliaia di spagnoli: tra il 2005 e il 2011, infatti, sono stati celebrati 22.442 matrimoni omosessuali, l'1,8% delle unioni contratte in Spagna in questo arco di tempo.

A ricorrere contro la legge era stato sette anni fa il Partito popolare di Mariano Rajoy, allora all'opposizione e oggi alla guida del governo di Madrid. Nel suo ricorso, il Pp sosteneva che la legge snatura "l'istituzione fondamentale del matrimonio", così come inteso finora, creando un vulnus all'articolo 32 della Costituzione, secondo cui sono "l'uomo e la donna" che "hanno diritto di contrarre il matrimonio con piena uguaglianza giuridica". Il premier del governo conservatore, Mariano Rajoy, ha detto che il suo partito è contrario all'utilizzo della parola 'matrimonio' nella legge, ma prima di conoscere la decisione della Corte Costituzionale, il ministro della Giustizia, Alberto Ruiz-Gallardo, aveva anticipato che il governo non modificherà la normativa vigente.

La legge Zapatero fa dello stato spagnolo uno dei primi al mondo ad avere autorizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'adozione di figli da parte di coppie omosessuali. La Svezia è stato il paese pioniere, seguito da Olanda, Belgio, Sudafrica e Norvegia.

(06 novembre 2012) © RIPRODUZIONE RISERVATA



www.repubblica.it/esteri/2012/11/06/news/corte_costituzionale_spagna_matrimoni_gay-4...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com