Sanremo 2012 : Ecco i sei giovani artisti scelti per il Festival

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00lunedì 2 gennaio 2012 22:57
Festival di Sanremo, quattro cantanti presentano un ricorso al Tar del Lazio per bloccare le selezioni per le Nuove Proposte che dovranno partecipare alla gara: "I criteri sono illegittimi e discriminatori"
Il conduttore del Festival, Gianni Morandi
ROMA – Tutto da rifare? La gara della categoria Giovani al Festival di Sanremo potrebbe essere annullata. Quattro cantanti, con un legale, hanno presentato un ricorso al Tar del Lazio, con l’intento di bloccare le selezioni, nel quale dfiniscono “illegittimi e discriminatori i criteri adotatti nel nuovo regolamento”. Questione di limiti d’età. E di due bandi di concorso che riguardano la stessa categoria ma differiscono per indicazioni. Al centro dell’attenzione proprio una delle novità di quest’anno, che aveva fatto definire “social” questa edizione della manifestazione.

Di che cosa si tratta. Lo scorso 29 dicembre, secondo quanto fanno sapere i firmatari del ricorso Davide Misiano, Gaetano Massaro in arte Valerio, Emil Spada, Angela Ruggiero e l’avvocato Francesco La Gattuta, è stato notificato a viale Mazzini un ricorso al Tar del Lazio – sede di Roma, contro il bando Rai che regola l’accesso a Sanremo Giovani 2012. Secondo i quattro cantanti il regolamento, presentato in conferenza stampa dal conduttore del Festival, Gianni Morandi, e dal direttore artistico della manifestazione, Gianmarco Mazzi, il 13 dicembre scorso, “limita inaspettatamente l’accesso alle selezioni del Festival ad artisti di età compresa tra i 14 e i 28 anni (29 anni non ancora compiuti), in controtendenza rispetto alla linea tradizionalmente seguita dal Festival che garantiva l’accesso alle nuove proposte fino ad un’età di 36 anni”.

Per i quattro artisti si trattarebbe di un messaggio culturale “grave”, in quanto “nega un posto all’interno della più importante manifestazione canora nazionale a una intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana”, ma soprattutto perché in quanto “introduce una grave disparità di trattamento rispetto al regolamento di Area Sanremo, la manifestazione organizzata da Sanremo Promotion e dal Comune di Sanremo, che garantisce da sempre l’accesso al Festival di una percentuale minima (25-30%; quest’anno 2 concorrenti) di artisti vincitori del suddetto concorso”.

“Pertanto – proseguono i quattro artisti – il ricorso, eccepisce l’illegittimità dell’esistenza di due bandi diversi che consentono l’accesso al Festiva Italiano: il primo con un limite di età 14-29, il secondo con un limite di età 16-36. Agli over 28 pertanto, solo un’unica possibilità di accesso al Festival: quella economicamente dispendiosa che comporta una quota di iscrizione oltre che settimane obbligatorie di stage e di selezioni nella città di Sanremo; mentre per i partecipanti di Sanremo Social la possibilità di caricare su Facebook il proprio video comodamente da casa e rientrare gratuitamente nella rosa dei papabili”.

Come si legge nel regolamento del Festival 2012, “il cast degli 8 artisti Giovani che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato dai 2 artisti selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo Areasanremo (vedi art. 3 bis) e da 6 artisti scelti in rete tra tutti gli artisti partecipanti a Sanremosocial, iniziativa realizzata in collaborazione con Facebook. Dalla data di pubblicazione del Regolamento (13 dicembre 2011), fino alle ore 18 di giovedì 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato a partecipare a Sanremosocial dovrà direttamente caricare su facebook. com/sanremosocial una foto e una canzone “nuova” in audio/video, che, subito dopo il controllo tecnico dell’organizzazione, verrà pubblicata sulla stessa pagina”.

“Ora – spiega Davide Misiano, uno dei quattro firmatari del ricorso – ci attendiamo la pronuncia del Tar in merito alla richiesta di un blocco immediato degli effetti del bando, con l’annullamento dei risultati di voto finora ottenuti dagli utenti in gara, e la riapertura dei termini di concorso con l’inclusione della fascia over 28 al fine di eliminare la disparità di trattamento”.

Il Festival di Sanremo, 62esima edizione, prenderà il via il prossimo 14 febbraio, con la conduzione (per il secondo anno consecutivo) di Gianni Morandi. Ancora non è stata resa nota la lista definitiva dei Big in concorso. Quanto agli ospiti, per ora questa edizione ha incassato il sì di Adriano Celentano.

(2 gennaio 2012)


www.kataweb.it/tvzap/2012/01/02/protestano-quattro-artisti-giovani-a-rischio-a-sanremo...
angelico
00sabato 14 gennaio 2012 22:57
Annunciati da Gianni Morandi nel corso del programma di RaiUno "Sanremo Social day - La scelta" saranno in gara all'Ariston con i due gruppi già selezionati a dicembre
di Carlo Moretti
Gianni Morandi nello studio della Dear a Roma per il "Sanremo Social day" (lapresse)
Roma - Sono stati scelti i sei giovani artisti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo. Li ha annunciati Gianni Morandi nel corso del programma di RaiUno "Sanremo social day - La scelta": i sei sono Alessandro Casillo, 15 anni da Milano, con la canzone "È vero"; Giulia Anania, 27 anni, romana, con "La mail che non ti ho scritto"; Marco Guazzone, 23 anni, di Roma, con "Guasto"; Celeste Gaia, 21 anni da Pavia, con il brano "Carlo"; Erica Mou, 21 anni di Bisceglie, con "Nella vasca da bagno del tempo"; Dana Angi, 18 anni da Latina, con "Incognita poesia".

I sei artisti selezionati si ritroveranno nella gara riservata ai giovani insieme ai due gruppi vincitori della selezione di AreaSanremo, svoltasi lo scorso dicembre, ovvero i catanesi Bidiel con il brano "Sono un errore" e la band di Bari, gli Io ho sempre voglia, con la canzone "Incredibile".

È durata un mese la fase eliminatoria tra i giovani candidati al palco dell'Ariston, che aprirà le porte al Festival per cinque serate a partire da martedì 14 febbraio. Giovedì scorso, negli studi della Dear a Roma, la fase finale aveva visto l'esibizione dal vivo dei 60 prescelti, 30 votati dagli utenti della pagina di Facebook dedicata al "SanremoSocial", in cui avevano caricato il loro video circa 1200 artisti, e 30 scelti dalla commissione guidata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, di cui fa parte anche Morandi.

"È stato molto difficile scegliere i migliori, erano tutti bravi cantanti e le loro canzoni molto buone" ha detto Morandi. "È stato un lungo lavoro, speriamo di non aver commesso errori e che questi giovani possano diventare artisti importanti. Quest'anno Rai, Sanremo e Facebook insieme hanno scatenato un putiferio, oltre 800 mila visite in sole tre settimane. Nella scelta abbiamo quindi rispettato il volere del popolo della rete, Alessandro Casillo è stato il più votato su Facebook. Celeste Gaia ci ha colpito per la sua freschezza, ci siamo ritrovati a cantare il ritornello del suo brano, ci è proprio entrato in testa".

Mentre per quanto riguarda la fase finale tra i 60 prescelti la Commissione del Festival ha cercato di distinguere le proprie candidature da quelle dei votanti su Facebook, per la scelta finale il voto in qualche caso ha coinciso, come ha spiegato Morandi: "C'è un'altra artista che il gruppo d'ascolto ha condiviso con il popolo della rete perché è stata molto votata, è la cantautrice Erica Mou". Molto votati anche i romani Marco Guazzone e Giulia Anania: "Giulia Anania è passionale, ha un bel graffio nella voce, unisce rock, melodia e personalità e scrive poesie. Marco Guazzone è un cantautore, un giovane compositore amante della musica e del cinema che strizza l'occhio a sonorità internazionali".

Pochi i casi di artisti arrivati alla fase finale senza l'appoggio di una casa discografica, ma una di questi ha convinto la Commissione e salirà sul palco del Festival: si tratta di Dana Angi arrivata a Sanremo Social da perfetta sconosciuta: "È un po' la scommessa del gruppo d'ascolto" ha detto Morandi, "ci ha colpito subito con il suo pezzo piano e voce, molto intenso".
(14 gennaio 2012)

www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/01/14/news/ecco_i_sei_giovani_artisti_scelti_per_il_festival_di_sanremo-2...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com