Saldo in rosso di 4 euro: ti possono segnalare alla "black list" di Banca d'Italia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 10 marzo 2020 12:32
Salve, sono stato segnalato alla Centrale Rischi della Banca d’Italia in data 29 giugno 2018 con un saldo in rosso di 4 euro. Trattandosi di un importo minimo gradirei sapere se la Banca prima di inviare la segnalazione avrebbe dovuto avvisarmi. A seguito di tale segnalazione qualsiasi istituto di Credito rifiuta la concessione di un mutuo. E’ responsabile la banca segnalante?
Grazie

di RIDARE*
Invia per email
Stampa
09 Marzo 2020
Saldo in rosso di 4 euro: segnalato alla black list di Banca d'Italia
Risponde Aldo Bissi del comitato scientifico di Ridare, portale di Giuffrè Francis Lefebvre che affronta tutte le tematiche in materia di risarcimento del danno e responsabilità civile.

Nel caso prospettato dal lettore, per come è stato descritto, può affermarsi senza dubbio che la condotta della banca segnalante non è stata legittima.

Infatti, secondo l’art. 5, comma 6, del “Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, la banca, o finanziaria, segnalante era obbligata a inoltrare all’interessato una comunicazione con cui lo informava dell’imminente segnalazione del suo nominativo. Sul punto si è pronunziata, anche recentemente, la Corte di Cassazione con l’ordinanza 18.1.2019 n. 207.

Tra l’altro, va osservato che proprio in considerazione del già richiamato codice di deontologia, la segnalazione, che costituisce comunque una modalità di trattamento di dati personali, risulta sproporzionata alla finalità per la quale è istituita, non potendo certo una esposizione di quattro euro costituire un fattore di rischio per il sistema bancario. Infatti la segnalazione in centrale rischi, benché obbligatoria da parte dell’istituto bancario quando ne risultino gli elementi legittimanti, comporta però necessariamente una valutazione negativa, grave e non transitoria, della situazione patrimoniale del soggetto segnalato, il cui presupposto è quello di una sostanziale insolvenza (Cass. 23.1.2015 n. 1725).

Certamente, gli elementi dettati dalla Corte di Cassazione quali presupposti per la segnalazione non possono essere ravvisati in una esposizione di quattro euro. Al lettore può essere suggerito di inviare una formale richiesta alla banca per ottenere l’immediata cancellazione della segnalazione: in caso di rifiuto, o mancata risposta, dovrà rivolgersi necessariamente a un avvocato per l’esperimento delle necessarie procedure per ottenere la cancellazione ed il risarcimento dei danni.


www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/banche-e-assicurazioni/domande-e-risposte/2020/03/07/news/nella_black_list_di_banca_d_italia_per_4_euro-249532202/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P10...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com