Perché gli uomini mentono di Susanna Schimperna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00domenica 14 novembre 2004 05:26
Uomini? In amore adorabili bugiardi
La Schimperna:ecco le menzogne maschili
Perché gli uomini in amore mentono? Perché la teoria della verità a tutti i costi all’interno della coppia è pura utopia? Le bugie a fin di bene nelle relazioni amorose sono premiate dal consenso sociale, sbagliata invece la bugia che apre la porta a una doppia vita. Ma siamo sicuri che sia possibile tracciare un confine tra frottole giuste e sbagliate? Susanna Schimperna, giornalista e scrittrice, analizza la fenomenologia della menzogna maschile. "Non sempre mentono per nascondere un tradimento, spesso dicono bugie per conquistare un po’ di libertà. Ma è solo un’illusione".


I bugiardi non cambieranno mai, ma almeno le donne possono cercare di capirli. E questo libro, un simpatico viaggio attraverso le frottole più divertenti e comuni, può aiutare. “Mi dispiace moltissimo, ma ho la partita di calcetto”. Una scusa banale? Nient’affatto. “Il calcetto è la risorsa degli uomini braccati. Le loro ragazze, chissà perché, lo tollerano meglio di qualunque altro diversivo” scrive la Schimperna.

Alla base di tutto, però, c’è la differenza sostanziale tra i due sessi. Le donne pretendono una sincerità assoluta e vorrebbero una specie di rapporto di polizia sul compagno. Gli uomini, invece, no. “L’uomo deve raccontare tutto quello che ha fatto, ha pensato, gli è capitato. Non può permettersi di tacere un incontro casuale, una telefonata che ha ricevuto. Addirittura deve riferire quello che gli hanno detto gli amici in confidenza. Ora, a parte i casi di gelosia patologica conclamata, quali uomini pretendono dalla moglie o dalla fidanzata questi resoconti particolareggiati?”.

Impossibile non ritrovarsi in uno dei racconti che la Schimperna propone. C’è né per tutti i gusti. Ma per chi ha la fandonia facile, ecco alcuni accorgimenti per evitare figure pietose agli occhi della partner. Regola numero uno per il ballista: mai lasciare incustodito il cellulare. L’uomo che lascia indizi è spacciato. “Sarebbe così semplice: si cancella ogni messaggio inviato o ricevuto, ogni numero telefonico da cui sono partite o a cui sono arrivate le telefonate. Le donne generalmente lo fanno, ma gli uomini, forse più romantici, sembra non abbiano tempo né voglia di fare quelle due o tre operazioni che occulterebbero la loro colpa”.

Una lettura piacevole per scoprire le bugie degli uomini o per imparare a raccontarle bene. Senza pretese. Senza giudicare. Ognuno poi può tirare la sua conclusione. La Schimperna confessa: “Sincerità assoluta? L’ho scritto, lo penso. La pratico… Ma l’uomo che ho amato di più un giorno ha rovinato tutto per non aver avuto la mediocrità di dirmi una bugia”.



Susanna Schimperna
Perché gli uomini mentono

Mondadori, 2004
Pagg. 190, Euro 15
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com