Paragone tra le emittenti USA e la Canale 5 degli anni '80

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Milko Schino
00domenica 23 maggio 2010 17:17
Visto che qui ci sono tanti figli degli anni '80 come me, vorrei fare un confronto tra le televisioni americane e Canale 5 nei primissimi anni '80, in fatto di jingles, bumpers, sigle e promo.
Perchè i libri che ho letto, le trasmissioni rievocative sugli anni '80 non mi hanno soddisfatto.
Chiedo a voi amici di dirmi qualcosa di più concreto e definitivo.
Vedendo su YouTube i promo e i bumpers delle reti americane degli anni '80 ho avuto l'impressione che fossero simili a quelli che faceva Valerio Lazarov a Canale 5.

I grandi networks americani negli anni '80 per annunciare la pubblicità usavano frasi del tipo "ritorneremo dopo questi brevi messaggi commerciali" oppure poteva apparire un cartello con la scritta "I Puffi ritornano dopo questi brevi messaggi" e quando non appena finiva tutta la sfilza delle pubblicità, promo compresi, appariva un cartello con il logo del cartone o del telefilm, e una voce fuori campo diceva: "E ora ritorniamo a "I Puffi" oppure "E rieccoci di nuovo con "I Puffi".
Ma questa cosa succedeva solo con i cartoni e i telefilm.
Perchè Canale 5 nei primi anni '80 non li usava visto che si ispirava ai networks americani?

Se confrontiamo un promo per esempio della CBS o della NBC, o una sigla fatta al computer di un programma sempre della CBS o della NBC dei primi anni '80, diresti "Sembra come quelle di Canale 5 dei primi anni".


Oppure un'altro esempio:

Se vedi un promo della CBS o della NBC dei primi anni '80 di questo tipo:
Una miscellanea di immagini di film, programmi e cartoni animati e in sottofondo la sigla istituzionale di rete o una canzone fatta apposta per l'emittente, diresti "Sembrano come quelli di Canale 5 o Italia 1 di quello stesso periodo."

Tutto prendevano dall'America, tutta la produzione di quell'eccezionale macchina dello spettacolo che è la televisione veniva saccheggiata dalla tv italiana: i programmi, il modo di fare gli spot istituzionali, i promo, i bumpers, gli station-ident, le videosigle realizzate al computer proprio per plagiare in tutto e per tutto gli americani.

Vorrei fare il paragone tra la Rai dei primi anni '80 e la Canale 5 sempre dei primissimi anni.

Canale 5 e le altre televisioni private o locali avevano i promo, la Rai fino al 1983 non li aveva, ad eccezione del programma del sabato pomeriggio "Prossimamente".
Canale 5, aveva nei suoi programmi le telepromozioni, gli applausi registrati o anche le risate registrate (come direbbero gli esperti del settore: "applausi o risate in scatola"), poi la Rai s'adeguò e volle imitare le televisioni Fininvest.
Canale 5 aveva la fascia mattutina, la Rai la ebbe dal 1986 su Raiuno con "Unomattina" e poi Raidue dall'autunno 1987 con il programma "Prima edizione" con Enza Sampò e Mario Pastore.
Canale 5 aveva il pubblico in studio sempre festante tipico dei programmi americani, la Rai non li ha mai avuti.
Io preferivo le reti Fininvest (oggi Mediaset) perchè erano delle reti allegre, festose, divertenti anche se il tutto era costruito, tutto plasticoso e artificiale, non sapeva di niente.
Mentre le reti Rai avevano toni calmi, pacati, eleganti e garbati.
Prima dell'arrivo di Canale 5 tutte queste cose non c'erano.
checcoamico
00lunedì 24 maggio 2010 00:26
Eh già..
Milko Schino
00lunedì 24 maggio 2010 20:35
Scusate, io speravo in una risposta più concreta e definitiva a questa discussione.
Io non sono un esperto di mass-media, non conosco i complicati meccanismi di quella macchina dello spettacolo che si chiama televisione, sono solo un'appassionato di televisione che è cresciuto più prettamente e assiduamente a pane e reti Mediaset, più assiduamente con Canale 5.
Spero che in questo forum ci sia qualcuno abbastanza informato per darmi delle risposte, giacchè su Internet non ho trovato niente che soddisfi la mia curiosità.
Noah.82
00lunedì 24 maggio 2010 21:07
Milko, scusami... credo che in questo forum ci siano tanti appassionati come te, ma penso che nessuno sia in grado di rispondere all'unica (perché è una sola) domanda che hai fatto... Credo dovresti chiedere agli allora dirigenti, agli allora direttori di rete, all'allora presidente...
Il resto del tuo post altro non è che constatazioni, e lo dice lo stesso titolo...
Per quanto mi riguarda sono un appassionato di TV ma non in maniera così tanto maniacale da andare a controllare i bumpers delle TV americane... quindi il sottoscritto non è in grado di darti alcuna risposta, mi spiace...




Milko Schino
00lunedì 24 maggio 2010 22:44
per Noah.82:
Grazie della tua cortesia, e di avermi risposto.
maikol87
00martedì 25 maggio 2010 02:29
Milko, leggendo quello che hai scritto mi sento di darti un consiglio, che forse ti aiuterà a superare questa fase "della constatazione".
Anni fa ci sono passato anch'io in questa fase, nella quale ci si accorge che tutto ciò che ci ha sempre affascinato delle reti Fininvest/Mediaset altro non è che quello che si sono inventati gli americani dieci anni prima (o più) che arrivasse da noi.
Non c'è bisogno di trovare scritto da qualche parte quello che tu hai riscontrato, perchè è proprio così, è evidente, anche se "non lo trovi scritto".
Il mio consiglio è di iniziare a produrre o RIprodurre queste cose che ti piacciono così tanto (esempio, disegnando, manualmente o al computer i loghi e le loro trasformazioni, imparando ad animarli, ecc) e vedrai che inizierai a notare e scoprire ancora più cose, a conoscere tutto veramente meglio e nel profondo, e soprattutto avrai soddisfazione quando dirai "wow, l'ho fatto anch'io!".
Non ti dico certo che sia facile, perchè approcciarsi ai programmi di disegno e animazione per pc, sia 2D che 3D non è cosa che si impara da un giorno all'altro, ci vogliono mesi, ma io ad esempio ce l'ho fatta, partendo da zero (e a tempo perso) ho iniziato a costruire studi 3D ed è davvero gratificante (prima ancora, qualcuno ricorderà che avevo costruito una vera Ruota della Fortuna in scala), e poi facendo una cosa che ti piace, impari molto prima.
Insomma, il segreto per alimentare una passione come la nostra (assimilabile a chi ama un qualsiasi pittore e ne riproduce i quadri)è farla nostra, anche in questi modi.
Purtroppo, attualmente non ho molto tempo a disposizione per dedicarmi a ciò, ma spero di poter riprendere al più presto, col 3D o col disegno.
Riepilogando, non serve che tu trovi scritte certe cose in qualche libro o in qualche forum; tu le hai viste e puoi farle tue.
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento [SM=g27822]
MG

checcoamico
00martedì 25 maggio 2010 03:08
Re:
Milko Schino, 24/05/2010 20.35:

Scusate, io speravo in una risposta più concreta e definitiva a questa discussione.
Io non sono un esperto di mass-media, non conosco i complicati meccanismi di quella macchina dello spettacolo che si chiama televisione, sono solo un'appassionato di televisione che è cresciuto più prettamente e assiduamente a pane e reti Mediaset, più assiduamente con Canale 5.
Spero che in questo forum ci sia qualcuno abbastanza informato per darmi delle risposte, giacchè su Internet non ho trovato niente che soddisfi la mia curiosità.



Io fino a stasera nn sapevo nemmeno cosa fosse un bumpers.. avevo pensato ad una marca di pannolini.. ho dovuto chiedere all'amico Maikol..

Noah.82
00martedì 25 maggio 2010 09:07
Re:
Milko Schino, 24/05/2010 22.44:

per Noah.82:
Grazie della tua cortesia, e di avermi risposto.




Figurati! Piuttosto complimenti a te per la tua analisi!
...
Checco non sapeva cos'è un bumper! Checco non sapeva cos'è un bumper! CICCA CICCA! [SM=x344120]




checcoamico
00mercoledì 26 maggio 2010 02:18
E' vero Noah... cioè, su un miliardo di discussioni in cui se ne è parlato qui, nn ho mai capito il significato di questa parola.. anche perchè, non interessandomi particolarmente, diciamo che le leggevo a volo d'uccello..
Noah.82
00mercoledì 26 maggio 2010 09:11
Checco, tranquillo: io l'avrò scoperto un annetto fa circa! [SM=g27832] Ma non dirlo a nessuno!




Milko Schino
00venerdì 4 giugno 2010 19:20
refresh!
Vorrei parlare di Fatma Ruffini, quella che importò dagli States tutti quei giochi che purtroppo non fanno più, e lei che insieme al dott. Berlusconi ha portato l'America in Italia.
Ma alla Rai erano tutte idee italiane ad eccezione di "Rischiatutto", "Giochi senza frontiere", "Telematch" e "Il musichiere".
Citando un discorso dell'utente "sergius_magnus" nella discussione dedicata a "Premiatissima" nel forum del sito www.pagine70.com nella sezione dedicata agli anni '80:
"Diciamoci la verità sincera: i programmi di Canale 5 dei primi anni '80 facevano veramente schifo! Erano "di plastica", ossia fasulli, dotati di mezzi poveri ma nonostante questo con una boria e un'arroganza veramente insopportabili! Tra gli stratagemmi adottati per creare un'atmosfera da Broadway, quando invece eravamo ad un livello appena superiore a quello di una TV locale, ricordo gli studi pieni di specchi, messi in modo da dare l'illusione di un corpo di ballo nutrito come nelle migliori riviste."

In quei programmi di Canale 5 o di Italia 1 e Retequattro quando queste due reti diventarono di proprietà Mediaset, non mi piacevano le risate registrate che si sentivano nei programmi comici perchè così facendo non riuscivo a capire i dialoghi, e poi gli applausi finti che si sentivano a "Superclassifica Show" o a "Bis" davvero insopportabili.
Non voglio parlar male di queste cose che amavo, ma giusto per discuterne insieme, se vi va.
1000 volte sempre meglio la tv degli anni '80 che quella odierna.
checcoamico
00sabato 5 giugno 2010 01:24
Fatma Ruffini.. grande donna.. è lei l'anima di Mediaset..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com