Nocciolo: nuova pianta nutrice?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_BLuca_
00lunedì 9 maggio 2011 22:55
Buonasera a tutti! Volevo discutere con voi questa scopera che ho fatto:
allevo fasmidi dall'ultimo Entomodena, in cui mi sono procurato i seguenti insetti: Lamponius guerini, Aretaon asperrimus, Extatosoma tiaratum, Sungaya inexpectata, Periphetes forcipatus, Myronides sp."Peleng" e diverse neanidi di Pseudophasma acanthonota.
circa una settimana fa, leggendo un post in cui si parlava di variazioni cromatiche in Extatosoma tiaratum, ho letto che alcuni allevatore esteri avevano forzato la colorazione verde alimentando i propri esemplari con foglie di nocciolo, quindi spinto dalla curiosità ho provato anche io! Visto che di nocciolo ne ho in abbondanza, ho provato ad alimentara anche la altre specie con questa pianta( tranne i
Pseudophasma acanthonota, che allevo a parte) e con mia sorpresa ho notato che è molto gradita, a tal punto che in presenza di entrambe le piante nutrici, cioè rovo e nocciolo, il primo viene completamente ignorato! L'una eccezione è forse nei Myronides sp."Peleng", che non essendo molto voraci non ho notato ancora mangiare la nuova pianta, anche sè il romo mi sembra ancora intatto.
Voi che ne pensate? Ci sono problemi ad alimentare i fasmidi in modo esclusivo con questa piantà?
IgorOp
00martedì 10 maggio 2011 08:56
Il nocciolo è una pianta a fogliame deciduo e pertanto può essere usato, come molte specie di quercia, solo nei mesi caldi; questo non toglie che non vada bene come pianta nutrice... anzi ti dirò che la mia amica Marion lo usa da anni con molte specie senza nessun problema.
Quindi, se hai la fortuna di averne a disposizione, puoi usarlo tranquillamente.
Luis Alessandro94
00martedì 10 maggio 2011 13:34
Ciao anch'io ho provato con il nocciolo e confermo che risulta graditissimo agli Extatosoma, anche ad adulti che ho sempre nutrito con Rubus sp. e senza conseguenze evidenti. Inoltre anche altre specie che allevo se ne nutrono.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com