Medieval Warfare
Questo e il sunto di un mio post che risale al 2006 al quale rispondevo ad una domanda simile.
Medieval Warfare e il regolamento che attualmente il Miles ha adottato per giocare il periodo che va dal 450 a.c. fino al Rinascimento (1450). Ormai sono parecchi anni che lo giochiamo e io personalmente (cosi come molti soci del Miles) lo troviamo uno dei migliori regolamenti del periodo.
Composto da una 60na di pagine, con buone illustrazioni e ricchezza di schemi ed esempi di gioco sempre utili.
Gli army list vengono venduti separatamente e riportano eserciti a punti e storici di tutte le nazioni e i popoli del periodo.
Per grandi linee il sistema si basa, per il comando, sulle capacita dei generali che vengono attribuite ad inizio scenario con un tiro di dado, mentre per la risoluzione dei combattimenti direi che e un giusto mix di numero di ranghi impegnato, le armi e le protezioni in dotazione, cosi come il grado di addestramento delle unita'.
La particolarita sta nella possibilita, in base alla qualita delle truppe, di effettuare azioni particolari e/o assumere formazioni che possono aumentare la tue capacita nel combattimento ravvicinato.
Scala
1 turno = 5/10 minuti
base = 40/80 uomini
Imbasettamento
Uguale ai regolamenti piu diffusi (Armati, DBM)
Movimento
Esistono due tipi di movimento: quello strategico e quello tattico. Il primo si utilizza durante la fase di avvicinamento e normalmente aumenta di 3" quello tattico. Questi si puo effettuare fino a 12" da unita nemiche.
Quello tattico cambia a seconda delle unita e de loro addestramento. Unita particolarmente addestrate (trained) hanno dei particolari vantaggi durante le manovre.
Per la carica ogni unita ha il suo movimento aumentato di 1d6.
Esiste anche la possibilita, per talune unita, di assumere formazioni speciali che possono risultare particolarmente vantaggiose durante il combattimento (shieldwall, skiltron, wedge, conrois, crusader order).
L'unita
Viene definita dall'autore stesso (Terry Gore) come "battaglia". Che non e altro che un insieme di basi della stessa tipologia (fanteria pesante, fanteria leggera, cavalleria, etc.) a cui il generale in comando dovra dare gli ordini.
Comandanti
E importante sottolineare che la bravura del Generale (Charismatic, Brave, Stalwart, etc.) determina la quantita di ordini che verranno eseguiti dalle unita.
Sequenza di gioco:
- Fase degli ordini
- Fase strategica (muovono solo le unita oltre 12" dal nemico)
- Iniziativa (la bravura dei comandanti da dei bonus)
- Dichiarazioni ed esecuzione delle cariche (simultanea)
- Movimento tattico
- Fase di tiro
- Mischie
- Fase di riorganizzazione
Ordini (che riguardano solo la fase tattica e non la strategica):
- Advance
- Charge
- Deploy (in questa fase si puo cambiare fronte e/o formazione)
- Defend
- Retreat
- Recover
Naturalmente MW non e il regolamento perfetto ed infatti al Miles gli abbiamo aggiustato alcune cose non chiare e/o contradditorie, ma alla fine nel suo complesso rimane un'ottimo regolamento.
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