Lady Gaga : "Combatto ogni tipo di bullismo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00sabato 12 novembre 2011 14:02
Il resoconto settimanale delle dichiarazioni, più o meno serie, più o meno opportune, fatte da personaggi pubblici. Esternazioni di varia natura che raccogliamo in una rassegna, da sorbire parola per parola, strafalcioni compresi
(a cura di Claudia Morgoglione)


static.repubblica.it/d/le-parole-sono-importanti/11-novembre-2011/index.html?ref=...


rossijack
00sabato 12 novembre 2011 21:04
Questa a 25 anni ha gia' bisogno del botox?Ma il cervello di queste persone dov'e'?
angelico
00lunedì 14 novembre 2011 20:21
"Attenta, che Adele ti mangia il vestito"
Ma Lady Gaga sconfessa i suoi fan
Le due regine del pop si erano sfidate solo nelle classifiche di vendita. Poi i fan della cantante di "Born This Way" hanno scatenato sui social network una campagna contro la rivale, prendendola in giro per i chili di troppo. Il loro idolo però, con coraggio, li condanna: "Combatto ogni tipo di bullismo"
di CLAUDIA MORGOGLIONE
Lady Gaga assediata dai fan a Londra (lapresse)
SONO le due regine della musica contemporanea: entrambe talentuose, agguerrite, dotate di forte personalità. Lady Gaga da un lato, Adele dall'altro. Insieme, hanno risollevato le sorti 1 di un'industria discografica sempre più minacciata dal declino. E questo, inevitabilmente, le ha poste in una condizione di concorrenza reciproca. Leale, però. Almeno finora. Perché poi, a scatenare una guerra mediatica senza precedenti verso l'"avversaria", ci hanno pensato i fan della cantante di Born This Way. Una battaglia condotta a suon di post sui social network e di video parodia, centrata su un elemento che con le doti canore o la qualità dei dischi non ha nulla a che fare: l'aspetto fisico. O, meglio, i chili di troppo della rivale del loro idolo. Ma proprio lei, la loro beniamina, alla fine si è smarcata: condannando apertamente il cattivo gusto dimostrato dai suoi sostenitori.

GAGA-ADELE: STILI A CONFRONTO 2 - GLI ULTIMI LOOK DI LADY GAGA 3

Un bel coraggio, quello dimostrato da Lady Gaga. Ma facciamo un passo indietro. Tutto nasce dal fatto che, come molti sanno, Adele - soul singer inglese ventitreenne, voce morbida e potente allo stesso tempo - non corrisponde ai canoni di magrezza più o meno scheletrica imposti dal mondo dello spettacolo. Ha il volto grande e paffuto, è un po' sovrappeso. Ed è su questa sua caratteristica che gli ammiratori dell'altra signora del pop - 15 milioni di followers su Twitter raggiunti a fine ottobre, record assoluto per una celebrity - si sono accaniti. Inondando sia il microblog, sia Facebook, di messaggi ironici. Ecco uno di quelli che è circolato di più, in finto stile giornalistico: "E' confermato - Gaga non indosserà il suo abito di carne perché ha paura che Adele se lo mangi". Il riferimento è al celeberrimo vestito a base di vera bistecca 4 della popstar americana; ma l'obiettivo è prendere in giro l'altra.

Ma questo è solo un esempio. A impazzare, sui social network - sempre per iniziativa dei fan di Lady Gaga - sono anche i video. Come quello in cui una falsa Adele canta una falsa versione di Born This Way che diventa Born This Weight, con versi che fanno riferimento ad abbuffate nei ristoranti. Anche qui, come si vede, un senso dell'umorismo di gusto assai discutibile. Ma con una enorme capacità di diffusione, grazie alla quantità e alla determinazione degli ammiratori di Lady Gaga (i Little Monsters, come si fanno chiamare). La cantante inglese è stata sbeffeggiata anche per il suo recente intervento chirurgico alle corde vocali, che l'ha costretta tra l'altro a interrompere il tour: "La realtà è che aveva venduto pochi biglietti", hanno sostenuto i suoi detrattori.

Di fronte a quest'onda montante di insulti, Lady Gaga ha deciso di prendere posizione. E lo ha fatto attraverso un comunicato ufficiale della sua casa discografica: "Lady Gaga - si legge nella nota - non approva i comportamenti bullistici, specie se indirizzati contro l'aspetto fisico di qucluno. Va contro tutto ciò per cui lei si batte". E in effetti è vero: la popstar ha sempre legato la sua scelta di look decisamente eccentrici e sopra le righe al diritto di ciascuno di scegliere il proprio modo di essere e di apparire. E poi tiene al suo lato politically correct, che emerge ad esempio dalle sue lotte per la parità dei gay. Ma resta il fatto che prendendo le distanze dai suoi ammiratori, ha dimostrato coraggio: per opportunismo o per sincera convinzione, non importa. Il gesto è quello che conta.

Da Adele e dal suo staff, per adesso, nessun commento. Ma la soul singer inglese ha sempre dichiarato di convivere bene col suo aspetto, e di essere contraria alla diete da fame seguite da tante stelle dello showbiz. A questo punto, si spera la battaglia tra le due regine (agli antipodi) della musica riprenda nel modo giusto: a suon di dischi venduti e di brani scaricati. E se Lady Gaga prevale di gran lunga per numero di ammiratori sfegatati e di imitatori dei suoi look, oltre che per la capacità di stupire e di far parlare di sé, sul piano delle vendite al momento è Adele a vincere: il suo album, 21, è da 37 settimane nella top five americana, e ha già raggiunto quota 10 milioni di copie; Born This Way, invece, dopo "sole" 24 settimane è uscito dalla top 40. La sfida continua.
(14 novembre 2011)

www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/11/14/news/gaga_adele_fan-2...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com