L’ansia fa invecchiare prima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00lunedì 23 luglio 2012 12:02
Non stressarti, oppure… invecchi! Un nuovo studio pubblicato online su Plos One parla chiaro: le donne stressate sono soggette a un invecchiamento precoce. L'eccessiva ansia, pare, faccia invecchiare con 6 anni d'anticipo! La ricerca è stata condotta da alcuni ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston (Usa) capitanati da Olivia Okereke. Lo studio ha preso in esame 5243 donne tra i 42 e i 69 anni partecipanti al Nurses Health Study.
Invecchiare come una top model? Vi spieghiamo alcuni trucchi…
Le signore cavie sono state sottoposte ad analisi del sangue e alla somministrazione di questionari per misurare il livello di ansia sperimentata. I risultati non hanno lasciato dubbi a riguardo: alti livelli di ansia fobica sono risultati associati a telomeri più corti, ovvero le sequenze di Dna che proteggono le estremità dei cromosomi dal degrado e ne preservano le informazioni genetiche durante la divisione cellulare. Precisamente, la differenza di lunghezza dei telomeri delle donne risultate altamente fobiche risultava pari a un invecchiamento di sei anni di età.
8 rimedi naturali contro l'ansia
Secondo Okereke, "questo studio mostra la connessione tra una comune forma di stress psicologico (l'ansia fobica) e un meccanismo legato all'invecchiamento precoce. Tuttavia non siamo ancora in grado di dimostrare quale fenomeno, tra l'ansia e i telomeri più corti, sia la causa e quale l'effetto". Alla luce di questo studio, un solo consiglio preme dare a tutte voi: state calme!

it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-good/ansia-fa-invecchiare-154703...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com