Insetto minuscolo e saltellante trovato sul letto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ShannonO'Malley
00martedì 23 luglio 2013 01:39
Mi scuso in anticipo per il linguaggio probabilmente poco tecnico ma purtroppo io di insetti me ne intendo davvero poco!
Vi spiego la faccenda. In mattinata ho trovato sul letto (subito dopo aver sistemato le lenzuola) un insettino molto piccolo col colore simile al grigio scuro, quasi tendente al nero direi. Credo non superasse i 4 mm. Mi sono avvicinata con una ciabatta per stecchirlo, e mi sono accorta che l'insettino stava a spostarsi con una velocità moderata e con brevi (ma alti) salti. Sono riuscita a schiacciarlo con la ciabatta (a sfiorarlo, più che altro) ma si è presto andato a nascondere tra le doghe del lettino (sempre saltellando). Ho così lasciato perdere, quando in serata, riscoprendo le lenzuola per andare a dormire, l'ho ritrovato proprio lì dove ce lo avevo lasciato in mattinata, che "esplorava" tranquillo la zona!
A vederlo da vicino mi è sembrato un ragno minuscolo. Ed in più io sono anche aracnofobica, e per quanto fosse questo piccolo mi è preso un colpo! Per tentare di capire se effettivamente ciò che avevo visto in mattinata era un salto e non un breve volo, ho iniziato a stuzzicarlo un po' con la stessa ciabatta e.. puf, ha iniziato a saltellare ogni volta che si sentiva minacciato. L'ho schiacciato un paio di volte (non debolmente) e non è morto, credo di averlo solo stordito. Si è come raggomitolato su se stesso ad ogni colpo, per poi tornare attivo e pronto all'avventura. Ormai stufa di tutto l'ambaradam (e col sonno che continuo ad avere [SM=g27996] ) ho deciso di schiacciarlo con più forza ed è effettivamente morto (sempre "raggomitolato"). Non ho avuto modo di analizzarlo (troppo ribrezzo, bleah) perchè l'ho subito tirato giù nella tazza del water. Ho controllato velocemente il resto delle lenzuola e il letto in generale e non ho trovato altro materiale (per fortuna???). Da quel che ho potuto vedere però, l'unico esemplare "affrontato" aveva un po' di peluria sulla testolina e sul dorso. Non ho inoltre riscontrato la presenza di antenne.
Semplice ragno salterino poco amichevole? Qualcuno sa darmi una mano?
E c'è per caso la possibilità che io ne trovi altri sparsi per la stanza? Preciso inoltre che sono tornata ieri da una settimana fuori città (vacanze estive), che non ho animali in casa (e che quindi non credo si trattasse di una pulce).
OdioLeBlatte
00martedì 23 luglio 2013 06:35
Prova a googlare salticus scenicus e dimmi se era lui..
ShannonO'Malley
00martedì 23 luglio 2013 13:03
Ho trovato su internet delle immagini con il nome di "Salticus Scenicus" e posso dire che effettivamente gli assomigliasse, ma che non mi sembra di aver trovato sul dorso della bestiola delle strisce bianche così spesse. So che ai Salticidae appartengono circa 5 mila specie, per questo mi vien da chiedere.. Sono per caso "pericolosi" seppur minuscoli? Mi sono ritrovata sulla coscia un rigonfiamento seguito da prurito e sono sicura che non fosse opera di una zanzara. In casa mia per fortuna non ce ne sono di zanzare (zanzariere e prodotti spray seguiti da piastrine apposite), così ho pensato che durante la prima notte la bestiola si fosse sentita minacciata da un movimento involotario del mio corpo e che mi avesse morso. E' possibile?
Questa mattina ho spostato il letto e ripulito tra le doghe per bene, ma non c'è ombra di possibili familiari. Devo preoccuparmi ugualmente e prendere precauzioni? I ragni, purtroppo, non li riesco a "digerire" [SM=x1835164]
OdioLeBlatte
00mercoledì 24 luglio 2013 06:19
Non sono per nulla pericolosi...anzi utilissimi e non credo che il morso sia da addebitare al ragnetto... io i salticus li adoro..eppure non è che amo gli insetti...ma sono degli ottimi cacciatori di altre bestiaccie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com