Individuati i nuovi sintomi dell'ictus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 6 dicembre 2011 14:26
Individuati i nuovi sintomi dell'ictus
Una ricerca inglese ha trovato i sintomi più importanti della malattia

Il Sussidiario.net – 1 ora 43 minuti fa

Email
Stampa
CONTENUTI CORRELATI
Guarda la fotogallery
L'utlimo volo dello shuttle
Articolo: Clima estremo, 2011 tra i dieci anni più caldi di sempre
Yahoo! Notizie - ven 2 dic 2011
Una ricerca inglese ha individuato due nuovi sintomi dell’ictus: la debolezza delle gambe e la perdita della vista. La campagna Fast del Servizio sanitario inglese nelle settimane scorse ha invitato i parenti di persone anziane a controllare se questi ultimi avevano la testa piegata da un lato, difficoltà ad alzare le braccia o se biascicavano le parole, in quanto sono i tre segnali del fatto che avrebbero avuto un ictus.

Cardiologo opera un paziente e poi muore d’infarto

Il professor Ross Naylor dell’Università di Leichester ha rivelato però che i sintomi sono in tutto cinque: “La campagna Fast ha avuto molto successo, ma è importante che le persone sappiano che tra i sintomi ci sono anche la debolezza delle gambe e la perdita della vista. Il mio timore è che molte persone non siano consapevoli del fatto che chiunque presenti uno o entrambi questi sintomi, da soli o insieme a quelli già individuati in precedenza, ha appena avuto un ictus”.

Medicina, scoperto il nemico delle infezioni batteriche

Intervistato da Ilsussidiario.net, il professor Roberto Mattioli, primario di Cardiologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, sottolinea che “la perdita della vista è un chiaro sintomo dell’ictus, mentre la debolezza delle gambe può essere imputata anche ad altri fattori. Tra questi vi sono problemi di artrosi, effetti collaterali legati all’uso di farmaci, difficoltà circolatorie degli arti inferiori, patologie dell’aorta e gravi disfunzioni cardiache”. Sempre per il professor Mattioli, “la perdita momentanea della vista invece di solito si attribuisce a fenomeni trombotici, e oltre all’ictus può essere determinata da problemi circolatori dell’occhio. I primi tre sintomi individuati dalla campagna Fast sono invece quelli tipici dell’ictus. Ma ne esistono anche altri, tra cui lo svenimento, la paralisi di uno o più arti e il mal di testa”.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com