Il nuovo nemico delle zanzare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00domenica 11 maggio 2008 10:26
E' un pesce


ROMA (10 maggio) - Individuato il nuovo nemico delle zanzare. Si tratta di un pesciolino che vive nell'acqua stagnante, anche in contenitori deposti sul balcone, in grado di uccidere gli insetti. Il pesce killer si chiama Gambusia Affinis. C'è già chi ha pensato di lanciare un nuovo business che farà concorrenza allo spray insetticida, con il vantaggio di non lasciare nell'aria vapori nocivi.

In realtà l'animale è presente in Italia già dal 1922 quando è stato importato dal Nord America dal Mississippi per combattere la malaria nelle aree paludose del centro Italia. Soltanto in questi giorni però la Gambusia Affinis è tornata in auge grazie a sperimentazioni condotte dal Cnr per fronteggiare la crescente aggressività delle zanzare.

La Gambusia Affinis. Si riproduce con molta facilità. Basta seminare esemplari adulti nel periodo invernale in piccoli stagni o canali di bonifica. È di piccole dimensioni, 2-3 centimetri, ed è molto resistente riuscendo a vivere anche in piccole pozze di acqua stagnante sia dolce che salmastra, con temperature da 3 a 30 gradi.


ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com