Il Frecciarossa si fa in quattro

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angelico
00giovedì 24 novembre 2011 22:03
SERVIZI
Il Frecciarossa si fa in quattro
di Vincenzo Foti
Classi: i treni alta velocità saranno divisi in quattro "livelli di servizio", da standard a executive. E nella categoria buisness le aree del sienzio, dove i cellulari non potranno trillare

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Prima e seconda classe addio. Da domani, le carrozze dei treni Frecciarossa saranno distinte in quattro nuovi ‘livelli' di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. Le Ferrovie lanciano l'alta velocità "democratica", che abolisce la tradizionale distinzione in classi e differenzia i diversi ambienti (anche fisicamente) solo in base al tipo e alla quantità dei servizi offerti. Con il che viene meno non solo una filosofia di trasporto, ma anche un'intera cultura che nasce e viaggia in treno. E scende, anche, dal treno. Basti questo dato: anche nelle stazioni, le sale d'aspetto erano suddivise in classi (ai tempi della monarchia c'era persino la Sala Reale, come il treno).

Un mutamento radicale che introduce però notevoli elementi di modernità. Nelle carrozze Business, per esempio, c'è un'Area del Silenzio, dedicata a chi detesta il rumore qualunque esso sia e perciò interdetta anche ai telefonini. Per chi viaggia al top invece, nel livello Executive, un'Area Meeting con tavolo centrale e poltroncine. Il numero di Fs Mauro Moretti la definisce "una rivoluzione sociale" che vuole vincere la sfida dei vettori sforzandosi di orientare sempre più la scelta verso il treno, tra l'altro mezzo ecologico per eccellenza.

Si comincia, dalla coda del treno (carrozze 11-8), col livello Standard, l'alta velocità per tutti, con tariffe ridotte del 6% rispetto all'attuale seconda classe: da 49 a 86 euro. In tutto, 272 posti con poltrone reclinabili. Durante il viaggio monitor diffonderanno informazioni e news in costante aggiornamento. Ovviamente presente la connessione wi-fi per il pc. Per la ristorazione c'è il carrellino bar.

Il livello Premium è caratterizzato da poltrone in pelle, con paretine divisorie di cristallo e spazi per bagagli ampliati e rivisitati. I posti sono 134 distribuiti sulle due carrozze centrali (6 e 7, la 5 è ristorante). E' simile al livello Standard, ma offre in più un quotidiano a scelta, un drink di benvenuto e servizio minibar al posto. Prezzo, da 70 a 100 euro.

Per chi lavora c'è il livello Business: circa 160 posti distribuiti su tre carrozze, dalla 4 alla 2, con due salottini a quattro posti (business Plus). L'ambiente, rinnovato, è dotato di un'Area del Silenzio, dove i cellulari non possono trillare. Dunque una speciale attenzione al rumore, fonte di stress anche in treno, spesso per colpa della maleducazione. Il silenzio, dicono invece le Fs, è una risorsa importante, avverranno a basso volume. Il tutto a una tariffa compresa tra 81 e 116 euro.

Il livello Executive, da 200 euro fisse a persona, occupa soltanto la carrozza 1 con otto posti. C'è anche una sala riunioni ad alta tecnologia per videoconferenze e proiezioni. Il viaggiatore dell'Executive può effettuare cambi di biglietto illimitati e ottenere, eventualmente, il rimborso integrale prima della partenza. Per la gola, pranzo gourmet al posto firmato Gianfranco Vissani.

La realizzazione dei nuovi interni dei 59 treni Frecciarossa oggi in servizio è costata in tutto 500 milioni di euro. La novità sarà sui binari già da domani, composizione agli Eurostar Av 9610 Napoli-Roma-Milano delle 7.35 e 9635 Milano-Roma-Napoli delle 18. Gradualmente, mese dopo mese, sarà estesa a tutti i convogli della rete. I Frecciarossa rinnovati montano arredi ecocompatibili: niente vetroresina per i pannelli del soffitto, uso esclusivo di materiali riciclabili e luci che fanno risparmiare fino al 25% di energia elettrica.
E per i pendolari? "E' impossibile pensare - dice Moretti - che non ci siano risorse per i treni regionali a partire dal 1° gennaio 2012". Colpa dell'ultima manovra, che ha sottratto 1,5 miliardi al trasporto pubblico locale, ferrovie comprese. A tutto danno del traffico e della mobilità: "E' un flusso insostenibile per le città, in controtendenza con al filosofia di oggi". Le Fs hanno già investito quasi 3 miliardi di euro per i convogli regionali ed è già pronta un'altra gara, del valore di 1 miliardo, per altri 130 treni. Per quanto riguarda i treni notte, in queste ore oggetto di burrascose relazioni sindacali, quelli che dalla Sicilia raggiungevano Nord saranno limitati a Roma, da dove si proseguirà in Frecciargento o in Frecciarossa.

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