INNESCHI DA STRISCIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
LOPEZTONIC
00giovedì 23 marzo 2006 12:23
Vorrei aprire questa discussione per fare un elenco dettagliato e fotografato, degli innumerevoli inneschi per la trota striscio. Credo possa diventare un valido aiuto a tutti quelli che si dedicano o dedicheranno alla trota laghetto
Avanti con le foto e le descrizioni [SM=g27811]
frazz84
00giovedì 23 marzo 2006 12:49
saro ignorante ma per striscio intendete quella tecnica fatta con bombarde o per lo meno fatta con girelle triple che ha il compito di far roteare l'esca??

per tale tecnica non vi ho mai sentito parlare di innesco di pesciolini.. come mai..


killer79
00giovedì 23 marzo 2006 12:54
bella idea lopez
[SM=g27811] [SM=g27811]

inizio io!

Il primo innesco immortalato consiste nell'utilizzo del solo spaghetto per l'occasione arancio fluorescente adatto in giornate nuvolose o con acque torbide. La mangiata sullo spaghetto e spesso unica e ferrare al primo colpo è la mia regola di base



Il secondo invece e' un tramezzo tra naturale e artificiale.

Stesso spaghetto visto in precedenza ma piu' corto per coprire la parte del gambo sull'amo ed anche un po' di terminale.Subito sotto una bella camola grassa che al minimo movimento deve girare come una elica impazzita.
Questo innesco lo utilizzo se iniziano a scarseggiare le camole, se le trote mangiano solo su esche naturali e come per l'innesco di prima per rendere un po' piu' visible l'esca.




ciao,
killer
frazz84
00giovedì 23 marzo 2006 13:10
cmq avete mai provato ad innescare pescetti al posto delle camole... essendo argentei sono ottimamente visibili..in più sono facilmente reperibili da soli.. andate su un canaletto o in qualunque posto e con un 2 colpi di bilancia ne avete fatti a sufficienza per una giornata o due..
l'innesco deve essere tale da far si che il pescetto giri durante il recupero.. io non uso mai la bombarda.. xke a dire la verità non pesco quasi mai in laghetti.. di solito uso la corona fatta con pallini messi alla stessa distanza gli uni dagli altri.. e sui recuperi veloci fa si che l'esca resti sollevata e viaggi sotto la superficie..
io solitamente faccio entrare l'amo dalla bocca del pescetto per poi farlo uscire da dietro le branchie e poi lo riiserisco lungo la pancia facendo uscire la poi la punta
il pirat
00giovedì 23 marzo 2006 14:29
nonostante anch'io faccia uso ultimamente di inneschi di tipo artificiale vorrei però ricordare a tutti l'efficacia e la versatilità delle esche naturali.quella dello striscio è una tecnica di movimento,viva.ci deve essere un'intensa partecipazione per poter stabilire un contatto col pesce.l'esca deve girare e possedere un proprio sapore(da quì l'importanza delle girelle triple)e deve essere controllata frequentemente.
1)lombrico:va bene per le fario e per le grandi distanze(io li taglio3giorni prima dell'uso e aggiungo alla terra un pò di fondo di caffè)bisogna utilizzare la parte più tozza del verme in aggiunta a un paio di palline di polistirolo.
2)camola:esca leggera,delicata.innesco doppio:la prima si centra la testa senza lacerare l'esca;la seconda si calza per metà sempre dalla testa ma leggermente decentrata.l'innesco singolo si presta a situazioni difficili.
3)caimano:per le lunghe distanze e trote aggressive;lungo e sottile consente una rotazione veloce
4)uova di salmone:innesco doppio(magari di differente colore)prima un uovo piccolo poi uno di maggiori dimensioni.
5)tebo o camolone(sinceramente da me mai usato)


da qui nascono le abbinazioni:caimano-caimano;polistirolo-verme-camola;camola-uovo;polistirolo-caimano-camola;polistirolo-camola-camola-camola(trenino);polistirolo-camola-camola;polistirolo-uovo-camola;polistirolo-camola;polistirolo-uovo-uovo.(ps.il polistirolo è consigliato ma non sempre necessario)
ps.per le uova da striscio consiglio le oil pack per inneschi rotanti
anni fa in commercio si trovavano i bioworms(oggi non so se ancora in commercio)esche semi artificiali prodotte con sostanze naturali.le sembianze sono quelle di camole di gomma.
6)pasta)emette grandi vibrazioni e scie odorose.la variante con brillantini risulta avere l'impasto meno omogeneo.se si vuole ottenere una rotazione più lenta e ampia bisogna comprimere un poco il centro del boccone per formare la paletta di un cucchiaino.
7)killer(falcetti),camole finte,spaghetti
un altro innesco misto può essere combinato unendo la coda di un falcetto con della pasta a forma di pera schiacciata alla base.
killer79
00giovedì 23 marzo 2006 15:28
ok le descrizioni ma io e il lopez vogliamo le foto!!!!!!!!!!!

bella pirat, mostro di scienza [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] !
LOPEZTONIC
00venerdì 24 marzo 2006 10:04
Ottimo Pirat. Manca l'innesco riciclo. Capita a tutti di usare i falcetti e di buttarli dopo 3 o 4 trote perche' la coda e' a brandelli. allora, alla base del corpo tagliate tutta la coda. Avrete una specie di "camolone" dritto in mano da innescare sull'amo, a seguire uno spaghetto di diverso colore fara' il resto [SM=g27811] (viva il riciclaggio [SM=x53607] )
LOPEZTONIC
00venerdì 24 marzo 2006 23:56
Il primo inneco e' il classico falcetto. La curva dell'amo deve arrivare quasi a mezza coda per evitare troppi lisci sulle ferrate soprattutto se c'e' abbondanza di trotelle da gara.
Non e' un innesco rotante ma SCODINZOLANTE. La coda del falcetto, durante il recupero quindi sotto trazione, si allunga o meglio si distende e scodinzola allegramente. Il resto lo fa la nostra bravura facendo "saltellare" l'innesco con piccoli strappettini di punta e cambi di direzione


Un innesco doppio ed efficacissimo in giornate di mangiate difficili.
Spaghetto e camola vera o finta e' un doppio innesco roteante (girella tripla assolutamente) che, se innescato bene, sembra la pala di un ventilatore. Anche lentissimo non smette di girare. ottimo e superconsigliato con bombardine sui 12 15 gr e slim per il sottoriva


Un innesco ibrido o di riciclo e' questo: corpo di falcetto usato e spaghetto.
Il corpo del falcetto martoriato dalle ferate e dai denti delle trote si conserva sempre di pi' della coda. Basta mozzare la coda all'altezza del primo "anello" del corpo e innescarlo dalla testa a coprire la paletta dell'amo, poi uno spaghettino fara' la coda e dara' la massima rotazione. Buono in pesche medio veloci con pesce in frenesia alimentare.



Questo e' un siliconico che ho comprato quasi per caso su ebay durante un ordine. Sono piccole oselline da innesco. Si montano cosi', con un po' di gobba sulla schiena, lasciando la codina fuori. Pi' lo inneschiamo "storto" e meglio fara' il suo dovere: il suo scopo e' quello di imitare un pesciolino malato o ferito che nuota male.
Sbizzarritevi e godete nella ferrata, a me porta via la canna [SM=x53611]


Lo so che le foto sono sfocate.....non so che farci. La mia digitale e' buona solo quando fotografa i besti all'aria aperta [SM=x53607]
[SM=x53599] [SM=g27811] [SM=g27811]
Misterghighi
00sabato 25 marzo 2006 09:19
Anche se sfocate, le spiegazioni rendono bene l'idea del montaggio. Mi sorge però una curiosità sulla montatura in generale. Per far si che l'esca ruoti è necessaria una girella tripla, e fin qui siamo tutti daccordo, ma dove è meglio montarla? Conviene metterla appena sotto la bombarda e poi attaccargli il finale o se la si mette a circa 10 cm dall'esca e poi si prolunga il finale gira di più? [SM=g27833] [SM=x53603]
LOPEZTONIC
00sabato 25 marzo 2006 10:37
Re:

Scritto da: Misterghighi 25/03/2006 9.19
Anche se sfocate, le spiegazioni rendono bene l'idea del montaggio. Mi sorge però una curiosità sulla montatura in generale. Per far si che l'esca ruoti è necessaria una girella tripla, e fin qui siamo tutti daccordo, ma dove è meglio montarla? Conviene metterla appena sotto la bombarda e poi attaccargli il finale o se la si mette a circa 10 cm dall'esca e poi si prolunga il finale gira di più? [SM=g27833] [SM=x53603]


Ciao misterghighi, la montatura da striscio e' fondamentalmente una montatura identica a quella a fondo scorrevole. E' come pescare con una grossa torpilla, non so se mi sono spiegato. la bombarda e' scorrevole sulla lenza madre quindi battera' sempre sulla girella tripla (gommino salvanodo please [SM=g27811] ), sara' il terminale ad essere lungo....da 60 cm a 2 metri secondo le necessita' [SM=g27811]
Misterghighi
00sabato 25 marzo 2006 20:11
Re: Re:
[SM=x53598]

Scritto da: LOPEZTONIC 25/03/2006 10.37

Ciao misterghighi, la montatura da striscio e' fondamentalmente una montatura identica a quella a fondo scorrevole. E' come pescare con una grossa torpilla, non so se mi sono spiegato. la bombarda e' scorrevole sulla lenza madre quindi battera' sempre sulla girella tripla (gommino salvanodo please [SM=g27811] ), sara' il terminale ad essere lungo....da 60 cm a 2 metri secondo le necessita' [SM=g27811]



Si si ti sei spiegato Lopez, sono io che non son riuscito a spiegarmi...ufff mannaggia a ste foto che non riesco a inserire.. [SM=x53634]
Te lo spiego in 2 modi..allora a partire dal mulinello...lenza madre, bombarda, salvanodo, girella tripla, finale di lunghezza variabile e amo. Questa dovrebbe essere la soluzione classica. Ho un dubbio su questa: se il finale è tanto lungo la rotazione non diminuisce?
A questo proposito avevo pensato a una montatura diversa:
lenza madre, bombarda, salvanodo, girella tripla o doppia, lenza di lunghezza variabile, altra girella tripla, lenza finale da 10 cm e amo. Così facendo l'amo con esca innescata si trova a ruotare praticamente vicino alla prima girella tripla, senza tutto lo svolazzo che potrebbe rallentare la rotazione.
Che ne pensi?
Il Branca
00domenica 26 marzo 2006 12:16
Ciao Misterghighi,
la classica montatura per lo striscio (e penso la più adatta a questa tecnica) è sicuramente la prima che hai indicato tu [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] .
Questo per 2 ragioni fondamentali:

1- lo scopo essenziale della pesca con la bombarda/vetrino è quello di imprimere all'esca una rotazione su se stessa che può essere più o meno veloce: per riuscire a fare ciò, il finale deve essere lineare sia perchè un peso -anche se piccolo o distribuito- determinerebbe uno sbilanciamento della lenza in acqua, sia perchè la resistenza idrodinamica opposta dalla zavorra complicherebbe non poco il controllo dell'azione di pesca in fase di recupero (e ricordo che il controllo sull'esca, nello striscio è fondamentale) [SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609] .

2- un'altra prerogativa di questa tecnica è quella di mantenere sempre un certo grado di sensibilità con l'azione di recupero, questo per avvertire i diversi tipi di abboccate (...e ti assicuro che non tutte sono uguali): dallo strattone violento [SM=x53599] alla toccata quasi impercettibile [SM=x53603] . Certamente un'infinità di variabili influenzano questa fase -profondità in acqua, distanza, peso della bombarda/vetrino, volume dell'esca, ecc.- ma se un piccolo peso (ad es. un piombino) è presente tra la girella posta sotto la bombarda e l'amo, ti assicuro che è possibile riuscire comunque a far girare l'esca ma si perde moltissimo in sensibilità e controllo, con il relativo rischio di non avvertire eventuali attacchi "anomali" da parte delle prede.

Poi nella pesca (come in molti altri campi) nulla vieta di sperimentare infinite alternative all'azione più comune, ma se vuoi provare a praticare lo striscio, il mio consiglio è quello di incominciare con le tecniche ritenute più classiche e poi, una volta appresi i "trucchi" di questo genere, applicare 1000 variazioni [SM=x53636] !
Comunque è molto divertente cercare nuovi metodi di pesca, che possono essere più o meno validi: in quasi 13 anni di pratica, io e Lopez abbiamo provato a pescare in tutti i modi (tranne con le bombe) [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] !!!


LOPEZTONIC
00lunedì 27 marzo 2006 19:17
...o con le bumbe [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]

Io non farei GIRELLA-SPEZZONE-GIRELLA-FINALE. Secondo me quando lanci pianti giu' una parruccona degna di Pippo Baudo [SM=x53607]

Misterghighi
00lunedì 27 marzo 2006 20:03
Con delle spiegazioni simili non resta che abbandonare l'idea... [SM=g27835]
A parte tutto, grazie almeno le cose che avete detto hanno senso...qualcuno spesso ti risponde che è così e basta... [SM=x53633]
Alla prox
LOPEZTONIC
00sabato 1 aprile 2006 16:27
Domanda: qualcuno di voi sa come si fa ad "indurire" le camole in previsione di una pescata a striscio?? MI capita a volte di trovarle nel tollino un po' moscette. Ora, coi cagnotti, da buon ledgerman ho 1000 trucchi per "bombare" e "palestrare" i bigos, ma con le camole non so come conservarle e alimentarle per la pesca, sia quelle nel tollino con la segatura sia quelle nel tollino con gli i dischi di cartone.
Denghiu!! (Ancy [SM=x53629] )
Branzino-72
00sabato 1 aprile 2006 16:37


Coi cagnotti, da buon ledgerman ho 1000 trucchi per "bombare" e "palestrare" i bigos



Non per evadere dall' argomento, ma mi illustri come fai a palestrare i bigos, che mi interessa?
Puoi anche rispondere an PVT, visto che non è l' argomento in discussione.

Sandro.

LOPEZTONIC
00lunedì 3 aprile 2006 09:32
Branzino, scusa se non ho risposto subito ma stavo cercando la discussione relativa alla tua domanda. Mentre la cerco ti dico che le proteine in polvere della multipower la fanno da padrona, come anche la farina di polenta gialla. Oppure il fegato in polvere [SM=g27811]
il pirat
00lunedì 3 aprile 2006 12:47
lorenzo io per le camole uso essenzialmente crosta di pane e biscotti;sono una cannonata!e tenerle a una temperatura non troppo bassa.
killer79
00lunedì 3 aprile 2006 20:24
due innesche semplici ma vincenti!!

Spaghetto bianco piu' camola viva




Camola Berkley rossa piu' camola viva



LOPEZTONIC
00lunedì 3 aprile 2006 23:27
Vedo con piacere che anche tu sei un mago delle foto zoomate [SM=x53613] [SM=x53612] [SM=x53613] [SM=x53612] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]
killer79
00martedì 4 aprile 2006 11:18
[SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]

lopez col sonno che c'avevo sabato mattina non sarei riuscito neanche a mettere a fuoco una statua.

Poi non so perchè ma è un po' che ridimensiono in massa le foto e qualcuna non me la riduce? [SM=x53600] [SM=x53600] !?!?

bho!!!!!!!!!!!!!!!
killer79
00giovedì 20 aprile 2006 10:45
innesco con un tipo di escA che non avevo mai utilizzato.



Tronchetto di caimano mummificato e camola viva. L'ho utilizzato sabato ai carcana , zero tocche. L'ho provato ieri a Caiolo ne ho prese due che si sono poi slamate.

Il tronchetto di caimano va infilato dalla parte a punta (la coda) in modo che la parte piu' larga scenda a coprire l'amo.

ciao
killer79
00mercoledì 26 luglio 2006 15:31
LOPEZ , in tuo onore (a quest'ora sei in tunisia [SM=x53598] ) ecco un tuo innesco vincente [SM=g27811] che ci hai consigliato

PS : magari in foto non rende bene ma nell'acqua gira e attira che e' una meraviglia [SM=x53607] !

Falcetto ( senza falcetto [SM=x53611] ) + camola VIVA



da provare [SM=g27811]
hockeyin
00mercoledì 26 luglio 2006 16:41
quando mangiano io pesco con spaghetto e basta...risparmi sulle camole!!
killer79
00mercoledì 26 luglio 2006 16:49
si pero' la mangiata e' completamente diversa , concordi ?

Io ho notato che con lo spaghetto mangiano ma non ritornano (si accorgono che e' roba artificiale) e quindi appena sento la tocca ferro, invece con la camola ti seguino fino a riva a volte
hockeyin
00mercoledì 26 luglio 2006 17:28
esatto, normalmente se non hanno molta fame è così, con lo spaghetto devi darci subito. A volte però ci diranno anche con lo spaghetto, dipende un po' dalla fame che hanno. Al Laghetto Azzurro ti posso garantire che dopo che vuota 2/3 del camion mangiano e basta! A settembre dopo le ferie ci mettiamo daccordo e andiamo insieme, ok?
killer79
00giovedì 27 luglio 2006 08:55
volentieri hockeyin [SM=g27811]

moglie [SM=x53601] e bimba [SM=g27836] permettendo !

ciao ciao
hockeyin
00giovedì 27 luglio 2006 16:23
se è una bella giornata porta pure loro, io porterò la ragazza!
MecoZ
00mercoledì 27 settembre 2006 11:53
salve ragazzi :)
volevo chiedervi se avete notato se ci sono colori delle esche piu o meno validi a seconda dell'ora in cui si pesca ( alba, giorno, tramonto ) e a seconda del tempo ( sereno, nuvoloso ) e condizioni delle acque.

ciao :)
killer79
00mercoledì 27 settembre 2006 12:10
ciao Mecoz !!

L'unica cosa che ho notato e' che quando e' nuvoloso rendono di piu' i colori sgargianti tipo l'arancione fluorescente!

In teoria le trote pero' non cacciano utilizzando la vista ma la loro linea orizzontale (è un organo che capta le vibrazione nell'acqua).

Piu' che il colore bisogna stare attenti che l'innesco ruoti vortiginosamente !!!

Cmq io utilizzo quasi sempre

camola berkley finta rossa + camola vera

spaghetto bianco o arancio piu' camola vera

falcetto senza coda (diverse colorazioni) + camola vera

ciao ciao



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com