Golem video festival

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Agrumica
00lunedì 23 ottobre 2006 21:03
Golem Videofestival per il Cinema e Audiovisivo Sperimentali e Underground

Inaugurato nel 1998 con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’anno dopo portato alla GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e, in seguito, allargando queste collaborazioni in ambito universitario in collegamento anche con gli atenei di Genova e di Pisa, il festival ha di volta in volta focalizzato i suoi programmi in ambiti diversi con specifiche sezioni dedicate a temi straordinariamente impegnativi collegati allo sviluppo di nuove tecnologie che investivano nuovi mezzi e nuovi linguaggi di produzione cineaudiovisiva.

A Torino, dal 20 al 25 otobre 2006
INFO QUI

Programma:
NEW AMERICAN CINEMA
La grande stagione del cinema sperimentale statunitense da Jonas Mekas, aStan Brakhage, da Kenneth Anger a Bruce Baillie, da Jerome Hill a Robert Kramer, da Norman Mailer a Gregory Markopoulos.
CINEMA SPERIMENTALE E ARTI ELETTRONICHE
L’oltre del cinema: l’impatto delle nuove tecnologie tra fine ‘900 e nuovo millennio. Dalla pellicola all’arte elettronica come processo ultimo di unificazione delle arti.
PERFORMING MEDIA
Dal videoteatro alle azioni performative e ipermediali. Rapporto tra scena e nuovi media. Dai materiali d’archivio “Scenari dell’Immateriale”.
CINEMA DIGITALE E CYBERARTS
Finestra su Prix Arselectronica Linz (la più importante rassegna mondiale sulle arti elettroniche nella città austriaca di Linz). Il programma va dalla computer animation, agli effetti speciali per il cinema delle grandi produzioni dal Titanic a Il Signore degli anelli.
RETROSPETTIVE: ANDY WARHOL e BILL VIOLA
Andy Warhol (uno dei fondatori della pop art, tra i più grandi artisti del secolo scorso) con la sua Factory sembra volere riprodurre una Hollywood in miniatura…a ciclo completamente chiuso: produzione, proiezione e distribuzione di film. Se Warhol lavora alla Factory anziché a Hollywood è proprio perché oggi Hollywood non è più produttrice di spettacolo. Bill Viola è forse oggi il maggiore videoartista di caratura mondiale: la potenza dell’immagine video tra le mani di Bill Viola fino alle installazioni e gli studi di movimento e ambiente, o le rielaborazioni in elettronica di grandi opere d’arte, sono allo stesso tempo capolavori formali e riflessioni di massimo livello sull’armonia tra uomo e natura nei passaggi della loro fusione metafisica.
CONCORSO PER VIDEOARTISTI EMERGENTI, VIDEOPERFORMANCE E PROGETTI DI VIDEOINSTALLAZIONI
Premio in denaro, coproduzioni e installazioni negli spazi dell’ORSA. Bando di partecipazione disponibile dal 17 luglio. Termine ultimo per la consegna dei progetti al 25 settembre.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com