Gioconda: un pc svela il mistero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00domenica 18 dicembre 2005 11:44

"Monna Lisa era sostanzialmente felice"
Cosa si cela dietro il misterioso ed affascinante sorriso di Monna Lisa? A cinquecento anni dalla sua realizzazione, una risposta arriva da un gruppo di ricercatori dell'Università di Amsterdam che ha deciso di affidare a un computer il compito di interpretare oggettivamente l'espressione della donna ritratta da Leonardo Da Vinci.




Stando all'elaborazione dell'immagine e agli indici stilati dal calcolatore, i principali sentimenti trasmessi dalla Gioconda sarebbero quattro: gioia (83%), indignazione (9%), paura (6%) disappunto (2%). Un mix complesso che in un certo senso spiega la misteriosa e intricata espressione del più celebre e discusso dipinto di Leonardo e che giustifica le diverse interpretazioni del dipinto.

Anticipato dal settimanale inglese "New Scientist", che alla scoperta dedica un servizio in esclusiva, tecnicamente parlando, lo studio si è avvalso di un programma in grado di distinguere sei emozioni di base dai tratti somatici del volto e di uno speciale algoritmo sviluppato ad hoc dall'Università dell'Illinois. Stando ai ricercatori olandesi, la Gioconda era sostanzialmente felice, ma qualcosa sembra essere sfuggito anche alla fredda analisi del computer. Il fascino misterioso di Monna Lisa continua.

[SM=x660205]


Tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com