Geova ha mai usato favoritismo?

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wolfstenio
00venerdì 12 giugno 2009 13:36

Ciao amici.

Mi sono sempre chiesto se Geova abbia mai usato favoritismo,oh abbia usato qualche legge ah favore dei ricchi è a discapito dei poveri.

Leggendo il libro bibblico di Esodo,oh notato che la legge sull'adulterio oh sull'abbuso sessuale,non venivano puniti con la lapidazione(come prevedeva la legge),nè con l'arresto.

Anzi,il ricco che commetteva un atto del genere,molte volte con il potere economico poteve essere libero di sposare le vergine stuprata,oppure pagare il risarcimento in denaro.

Ma se questa situazione capitava a un povero morto di fame,questo doveva lavorare presso il padre della vergine fino a quando aveva risarcito il danno.

Ecco cosa si legge in Esodo cap.22,16:

16 “Ora nel caso che un uomo seduca una vergine che non è fidanzata, e in effetti giaccia con lei, egli la otterrà immancabilmente come sua moglie per il prezzo d’acquisto. 17 Se il padre di lei rifiuta recisamente di dargliela, egli deve pagare il denaro in ragione del denaro d’acquisto per le vergini.

Ora amici vi sempre giusto che uno sceicco di allora poteva stoprare chi voleva basta che pagava il danno?

Ha me questo sembra un'aggevolazione per chi aveva le spalle coperte economicamente,mentre per un misero uomo era quasi una condanna a morte.
cicciobello36
00venerdì 12 giugno 2009 15:51
Re:
wolfstenio, 12/06/2009 13.36:


Ciao amici.

Mi sono sempre chiesto se Geova abbia mai usato favoritismo,oh abbia usato qualche legge ah favore dei ricchi è a discapito dei poveri.

Leggendo il libro bibblico di Esodo,oh notato che la legge sull'adulterio oh sull'abbuso sessuale,non venivano puniti con la lapidazione(come prevedeva la legge),nè con l'arresto.

Anzi,il ricco che commetteva un atto del genere,molte volte con il potere economico poteve essere libero di sposare le vergine stuprata,oppure pagare il risarcimento in denaro.

Ma se questa situazione capitava a un povero morto di fame,questo doveva lavorare presso il padre della vergine fino a quando aveva risarcito il danno.

Ecco cosa si legge in Esodo cap.22,16:

16 “Ora nel caso che un uomo seduca una vergine che non è fidanzata, e in effetti giaccia con lei, egli la otterrà immancabilmente come sua moglie per il prezzo d’acquisto. 17 Se il padre di lei rifiuta recisamente di dargliela, egli deve pagare il denaro in ragione del denaro d’acquisto per le vergini.

Ora amici vi sempre giusto che uno sceicco di allora poteva stoprare chi voleva basta che pagava il danno?

Ha me questo sembra un'aggevolazione per chi aveva le spalle coperte economicamente,mentre per un misero uomo era quasi una condanna a morte.




la condanna stava nel fatto chè non poteva oiu separarsi da sua moglie in quando la veva violentata. deut.22:28-29.
prova à vivere con una persona che non gli vuoi bene. [SM=x570881] [SM=x570881] [SM=x570868] [SM=x570881]
Topsy
00venerdì 12 giugno 2009 21:32
Re:
wolfstenio, 12/06/2009 13.36:





Ecco cosa si legge in Esodo cap.22,16:

16 “Ora nel caso che un uomo seduca una vergine che non è fidanzata, e in effetti giaccia con lei, egli la otterrà immancabilmente come sua moglie per il prezzo d’acquisto. 17 Se il padre di lei rifiuta recisamente di dargliela, egli deve pagare il denaro in ragione del denaro d’acquisto per le vergini.

Ora amici vi sempre giusto che uno sceicco di allora poteva stoprare chi voleva basta che pagava il danno?




Il testo non fa riferimento allo stupro, ma alla seduzione di una vergine. L'uomo che seduce una vergine non fidanzata ha l'obbligo di prenderla in moglie. Nel caso in cui il padre della vergine rifiuti le nozze riparatrici, il seduttore della vergine dovra' un' indennizzo, una somma di denaro equivalente al mohar di una betulah. Gli uomini della famiglia (in assenza del padre, i fratelli) della ragazza spettava il compito di vigilare affinche' giungesse pura al matrimonio.



wolfstenio
00venerdì 12 giugno 2009 21:46
Re: Re:
Topsy, 12/06/2009 21.32:

wolfstenio, 12/06/2009 13.36:





Ecco cosa si legge in Esodo cap.22,16:

16 “Ora nel caso che un uomo seduca una vergine che non è fidanzata, e in effetti giaccia con lei, egli la otterrà immancabilmente come sua moglie per il prezzo d’acquisto. 17 Se il padre di lei rifiuta recisamente di dargliela, egli deve pagare il denaro in ragione del denaro d’acquisto per le vergini.

Ora amici vi sempre giusto che uno sceicco di allora poteva stoprare chi voleva basta che pagava il danno?




Il testo non fa riferimento allo stupro, ma alla seduzione di una vergine. L'uomo che seduce una vergine non fidanzata ha l'obbligo di prenderla in moglie. Nel caso in cui il padre della vergine rifiuti le nozze riparatrici, il seduttore della vergine dovra' un' indennizzo, una somma di denaro equivalente al mohar di una betulah. Gli uomini della famiglia (in assenza del padre, i fratelli) della ragazza spettava il compito di vigilare affinche' giungesse pura al matrimonio.







Ai letto bene il testo? dice:

“Ora nel caso che un uomo seduca una vergine che non è fidanzata, e in effetti GIACE con lei, egli la otterrà immancabilmente come sua moglie per il prezzo d’acquisto.

Quindi non è solo seduzione,ma e un vero atto di violenza subito dalla vergine.
Topsy
00venerdì 12 giugno 2009 22:00
Re: Re: Re:
wolfstenio, 12/06/2009 21.46:




Ai letto bene il testo? dice:

“Ora nel caso che un uomo seduca una vergine che non è fidanzata, e in effetti GIACE con lei, egli la otterrà immancabilmente come sua moglie per il prezzo d’acquisto.

Quindi non è solo seduzione,ma e un vero atto di violenza subito dalla vergine.




Non si tratta di violenza sessuale, i termini ebraici per seduzione e stupro esattamente come in italiano, differiscono. Esodo 22,16 tratta della seduzione di una vergine, in Deut. 22, 28;29 invece e' previsto la pena per colui che usa violenza contro la vergine non fidanzata.
barfedio
00sabato 13 giugno 2009 01:16
Caro Wolf, ce n'é uno clamoroso: quello a favore del popolo ebraico.
Ma, secondo il mio modestissimo parere, l'Antico Testamento gli ebrei se lo sono scritto e cantato a loro uso e consumo, al solo scopo di giustificare ogni loro azione.
Forse non c'erano sulla terra altri popoli, magari ancora più antichi degli ebrei, degni dei favori di Geova?
wolfstenio
00sabato 13 giugno 2009 06:17
Re: Re: Re: Re:
Topsy, 12/06/2009 22.00:




Non si tratta di violenza sessuale, i termini ebraici per seduzione e stupro esattamente come in italiano, differiscono. Esodo 22,16 tratta della seduzione di una vergine, in Deut. 22, 28;29 invece e' previsto la pena per colui che usa violenza contro la vergine non fidanzata.




Ognuno la sua interpretazione. Per me chi seduceva una donna senza il suo consenso è stupro,altrimenti che senso avrebbe se la vergine era innamorato dell'uomo?Che senso avrebbe pagare per una colpa non commessa??

Se non era stupro,perchè creare uno scandalo sia per la vergine che per il presunto violentatore?
Achille Lorenzi
00sabato 13 giugno 2009 06:22
Si tratta di leggi in cui la donna era considerata una proprietà.
Difatti se la donna fosse stata fidanzata, quindi fosse appartenuta da un altro uomo, la pena era la morte.
Il Vecchio Testamento è pieno di episodi del genere, in cui le donne sono considerate proprietà dell'uomo (marito).
Anche nel decalogo la donna, nel decimo comandamanto, viene messa insieme ad un elenco di "cose" che non si devono desiderare.
Sono leggi in cui si deve cercare di scindere il "divino" dall'"umano".

Achille
Vecchia Marziana
00sabato 13 giugno 2009 10:21
Re:
barfedio, 13/06/2009 1.16:

Caro Wolf, ce n'é uno clamoroso: quello a favore del popolo ebraico.
Ma, secondo il mio modestissimo parere, l'Antico Testamento gli ebrei se lo sono scritto e cantato a loro uso e consumo, al solo scopo di giustificare ogni loro azione.
Forse non c'erano sulla terra altri popoli, magari ancora più antichi degli ebrei, degni dei favori di Geova?




Nell'AT bisogna distinguere tra i "principi" divini e le regole e tradizioni umane del popolo.
E' chiaro che la grande "rivoluzione" monoteista è la principale idea espressa, poi, tutto il contorno di leggi e regole sono derivate dalle conoscenze e dalle esperienze che un popolo di "migranti" ha acquisito nel corso della storia.

Per Wolf:
Nell'AT, come è già stato spiegato, si parla di seduzione e la seduzione esclude la violenza in quanto la fanciulla può essere convinta, anche con l'inganno, ma non con violenza, ad accettare le lusinghe del corteggiatore.
Come ha ben espresso Achille, tuttavia, emerge come le donne venivano considerate come oggetti, di una certa preziosità se vergini, ma sempre e comunque oggetti in una società patriarcale
Gabriella

Paxuxu
00sabato 13 giugno 2009 10:28
Re: Re:
Vecchia Marziana, 13/06/2009 10.21:




Nell'AT bisogna distinguere tra i "principi" divini e le regole e tradizioni umane del popolo.
E' chiaro che la grande "rivoluzione" monoteista è la principale idea espressa, poi, tutto il contorno di leggi e regole sono derivate dalle conoscenze e dalle esperienze che un popolo di "migranti" ha acquisito nel corso della storia.

Per Wolf:
Nell'AT, come è già stato spiegato, si parla di seduzione e la seduzione esclude la violenza in quanto la fanciulla può essere convinta, anche con l'inganno, ma non con violenza, ad accettare le lusinghe del corteggiatore.
Come ha ben espresso Achille, tuttavia, emerge come le donne venivano considerate come oggetti, di una certa preziosità se vergini, ma sempre e comunque oggetti in una società patriarcale
Gabriella





Invece adesso, nelle sale del regno le fanno anche parlare dal podio.


[SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]



Paxuxu






Sal80.
00sabato 13 giugno 2009 11:11

Wolfstenio:
Mi sono sempre chiesto se Geova abbia mai usato favoritismo,oh abbia usato qualche legge ah favore dei ricchi è a discapito dei poveri.



Secondo me, dipende da come si definisce favoritismo.
In maniera generale possiamo prima dire che Dio mostra "favoritismo" per tutti quelli che lo vogliono servire, nel senso che favorisce quelli che fanno la sua volontà agli altri.

Dizionario Coletti Online:
Favoritismo:
Atteggiamento di chi favorisce una persona danneggiandone altre


È chiaro che secondo la bibbia Dio favorisce quelli che lo servono e danneggia quelli che non lo servono.

Per quando riguarda le donne, già in Genesi nella creazione c`è un favoritismo: La donna fù creata dopo Adamo. La donna è quella sedotta per prima, cioè che pecca prima dell`uomo quindi viene abbassata di grado da Paolo nelle sue lettere ecc.
Insomma, con tutta onestà mi sento di dire che in effetti è vero che Dio mostra favoritismo, ma noi possiamo cercare di guadagnarci questo "favoritismo".

Un' altra cosa, nella bibbia ci sono state alcune donne con autorità:
Debora (Giudici 4:4)
Miriam moglie di Mosè, ecc. Certo il numero è di gran lunga minore degli uomini.

Sal

Paxuxu
00sabato 13 giugno 2009 12:12
Re:
Sal80., 13/06/2009 11.11:


Wolfstenio:
Mi sono sempre chiesto se Geova abbia mai usato favoritismo,oh abbia usato qualche legge ah favore dei ricchi è a discapito dei poveri.



Secondo me, dipende da come si definisce favoritismo.
In maniera generale possiamo prima dire che Dio mostra "favoritismo" per tutti quelli che lo vogliono servire, nel senso che favorisce quelli che fanno la sua volontà agli altri.

Dizionario Coletti Online:
Favoritismo:
Atteggiamento di chi favorisce una persona danneggiandone altre


È chiaro che secondo la bibbia Dio favorisce quelli che lo servono e danneggia quelli che non lo servono.

Per quando riguarda le donne, già in Genesi nella creazione c`è un favoritismo: La donna fù creata dopo Adamo. La donna è quella sedotta per prima, cioè che pecca prima dell`uomo quindi viene abbassata di grado da Paolo nelle sue lettere ecc.
Insomma, con tutta onestà mi sento di dire che in effetti è vero che Dio mostra favoritismo, ma noi possiamo cercare di guadagnarci questo "favoritismo".

Un' altra cosa, nella bibbia ci sono state alcune donne con autorità:
Debora (Giudici 4:4)
Miriam moglie di Mosè, ecc. Certo il numero è di gran lunga minore degli uomini.

Sal





E' una questione di logicità, perchè essendo una cultura maschilista e la bibbia (?) lo mette molto in risalto, come potrebbero essere diversamente nei confronti delle donne?


[SM=g27823]



Paxuxu






Topsy
00lunedì 15 giugno 2009 01:54
Re: Re: Re: Re: Re:
wolfstenio, 13/06/2009 6.17:




Ognuno la sua interpretazione. Per me chi seduceva una donna senza il suo consenso è stupro,altrimenti che senso avrebbe se la vergine era innamorato dell'uomo?Che senso avrebbe pagare per una colpa non commessa??

Se non era stupro,perchè creare uno scandalo sia per la vergine che per il presunto violentatore?




Perchè la verginità di una fanciulla era un bene prezioso da custodire, e chi seduceva una vergine e non la faceva sua moglie, era considerato alla stregua di colui che "attenta" ad un bene altrui, compromettendone il valore. Le vergini erano fanciulle molto ambite all'epoca. Puoi anche non comprendere questo discorso, o anche non condividerlo, ma per l'epoca era cosa ovvia.
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