Ferretti di nuovo a Torino?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marok » Marok » PGR » PGR
rosslui
00lunedì 24 luglio 2006 21:56
Ho trovato questa notizia
In agenda non è segnalata
Qualch'uno ne sà di più? [SM=g27836]

Al borgo medievale già organizzano da qualche anno la rassegna "gong" che è una delle poche cose interessanti ad agosto in città......complimento a loro!!!!


FESTIVAL DELLE PROVINCE


Dal 28-07-2006 al 30-07-2006

La Fondazione Torino Musei- Borgo Medievale ripropone ai suoi visitatori la fortunata collaborazione con il Comitato Festival delle Province, rete di Enti pubblici e privati la quale ha il compito di promuovere le tradizioni culturali che attualmente rappresentano dei veri e propri valori da “proteggere, conoscere e reinventare” .

Farà da preliminare alla tappa torinese del Festival delle Province 2006, la Conferenza stampa di lunedì 10 luglio alle ore 11,00 presso la solenne Sala Baronale della Rocca del Borgo.


“Testimoni della cultura popolare” e “oralità”. Anche quest’anno, in linea con l’edizione passata il festival presenterà nuovi grandi custodi della tradizione. Singoli personaggi ma anche famiglie, gruppi, intere comunità espressione di percorsi artistici e vitali interamente dedicati alla tutela ed innovazione della propria tradizione.
Ma soprattutto, questa sesta edizione, nel quadro delle iniziative previste per Torino capitalemondiale del libro con Roma sancirà la nascita della prima edizione del Festival dell’OralitàPopolare. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, il Borgo Medievale si trasformerà in una Cittadelladell’oralità, un grande omaggio all’immediatezza del non-scritto.Una tre giorni con Enzo Jannacci, Giovanni Lindo Ferretti, Raiz, Badara Seck, Luigi Cinque, Turi Grasso, Uccio Aloisi, i Cantori di Carpino e i gruppi spontanei di canti a braccio dalle province di Torino, Cuneo, Genova, Firenze, Rieti, Sassari, Cosenza. E non solo: antropologi, musicologi, operatori culturali e artistici si riuniranno in una sorta di “stati generali” di cultura popolare, dando vita a cattedre ambulanti per tramandare saperi e tradizioni che andrebbero dispersi.


Di seguito il calendario degli eventi:

DAL 28 AL 30 LUGLIO 2006 - BORGO MEDIEVALE DI TORINO
Comitato Festival delle Province e Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma
Presentano

“FESTIVAL DELL’ORALITA’ POPOLARE”
PRIMA EDIZIONE

Venerdì 28 luglio
ore 21,00 Inaugurazione Festival dell’Oralità Popolare
Valter Giuliano, Presidente del Comitato Festival delle Province incontra
Enzo Jannacci e la Squadra della Provincia di Rieti:
Gruppo Spontaneo di Canti a Braccio in Ottava

Sabato 29 luglio
Ore 11,00 – Convegno
“Un bel cantar non fu mai scritto – la magia dell’improvvisazione poetica”
Dalle ore 18,00
Giovanni Lindo Ferretti
Raiz
Luigi Cinque
Badara Seck

Incontrano l’Oralità Popolare:

dalla Provincia di Catania
L’Opera dei Pupi di Turi Grasso
dalla Provincia di Rieti
Gruppo Spontaneo di Canti a Braccio in Ottava
dalla Provincia di Firenze
Carlo Monni, Andrea Kaemmerle e il Gruppo Spontaneo di Canti a Braccio in Ottava
dalla Provincia di Genova
Gruppo Spontaneo Trallallero
dalla Provincia di Torino
Coro Bajolese
dalla Provincia di Cuneo
Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri
dalla Provincia di Sassari
Gruppo di Canto a Tenore Cunsonu Santu Giuanne di Thiesi con Vanni Chessa alle launeddas
dalla Provincia di Cosenza
Cugini Nigro, zampogna e chitarra battente


Domenica 30 luglio
Dalle ore 18,00

Cantori di Carpino Squadra della Provincia di Foggia
Uccio Aloisi Squadra della Provincia di Lecce

Incontrano

dalla Provincia di Catania
L’Opera dei Pupi di Turi Grasso
dalla Provincia di Rieti
Gruppo Spontaneo di Canti a Braccio in Ottava
dalla Provincia di Firenze
Carlo Monni e il Gruppo Spontaneo di Canti a Braccio in Ottava
dalla Provincia di Sassari
Gruppo di Canto a Tenore Cunsonu Santu Giuanne di Thiesi con Vanni Chessa alle launeddas
dalla Provincia di Cosenza
Cugini Nigro, zampogna e chitarra battente

alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 13:51
ciao a tutti innanzi tutto sono nuovo anche se leggevo da un po' (mai visto un forum a cui è così rognoso iscriversi, davvero gianni complimenti ^^)

Borgo medioevale fa rima con delusione totale.
Già che ci sono andato esclusivamente per urlare a giovanni di andarsene da quel posto finto (è finto... lo è... a torino ci sono posti ben migliori e anche più spaziosi...), in più, amara sorpresa, 8 euro di biglietto!
Siamo riusciti ad entrare eludendo la sorveglianza e ci siamo piazzati fuori dalla piazzetta riservata allo spettaccolo. Bevi, fuma, bevi, fuma, bevi fuma, e mi è venuto mal di testa.
Vado in una piazzetta a telefonare ad un amico e mentre sono al telefono giovanni mi passa affianco.
Che rogna.

Poi è stato un eterno guardarlo che si faceva fotografare, stringeva mani, firmava autografi, ma naturalmente solo con gli 8 euro boys.
E vabbè. Aspetti ancora un ora, magari tra un po' tocca a lui... e invece no... gli zampognari e i coretti sardi... e non finiva più. Vino sigaretta, sigaretta vino, mal di testa, sbronza... me ne sono andato senza nemmeno sentirlo, col sulo dolente dai ciottoloni sui quali ero seduto. Ho giocolato un po', poi mi sono visto negare l'accesso da nerboruti omaccioni che mi dicevano che avevo solo da restare dentro.

Troppo trincerato, troppo blindato, troppo sicurizzato, poco umano, molto molto poco popolare. Asettico. Se poi Giovanni ha provveduto a sciogliere un po' il tutto non lo so perchè non ho resistito.

Ciò non toglie che la metà delle persone che erano la dentro avevano la maglietta dei pgr (io no [SM=g27833] ) e se non c'èera lindo, cari miei organizzatori, col cazzo che mettevati i biglietti a otto euro.
che ladrata, bleah.
mant(r)a
00domenica 30 luglio 2006 14:23

unisciti anche tu al movimento Basta con Ferretti



mant(r)a
00domenica 30 luglio 2006 14:26

che poi, vabbè, se non ti saresti voluto ciucciare la notte della poesia o come caspio si chiamasse avresti potuto non andarci direttamente, o informarti prima



mica mi dirai che ti saresti aspettato un ferretti che sputa sul pubblico dal palco e che vomita sulla testa della prima ragazza scollata che passa perché ha una sbornia colossale, èh?
militanza
00domenica 30 luglio 2006 15:39
Re:

Scritto da: alepunk2 30/07/2006 13.51

Poi è stato un eterno guardarlo che si faceva fotografare, stringeva mani, firmava autografi, ma naturalmente solo con gli 8 euro boys.





E tu ci sei andato a parlare con Giovanni?
alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 15:45
a parte che credo che giovanni non abbia mai sputato sul pubblico [SM=g27818] io sono uno dei pochi tra i miei cumpà a stimarlo e rispettarlo ancora oggi, sentendomi dire continuamente che i csi fanno chifo, i pgr sono tre vecchietti che si trascinano ecc ecc.

chi dice questo è perchè non li conosce, non è abbastanza lungimirante da capire cosa è davvero la vita. Se Giovanni al giorno d'ogi sputasse sul pubblico con fatur che gli balla affianco con le tette mosce cantando a ja lublju sssr credo che mi porterei dietro un bel pacco da otto di uova da lanciare nei momenti più opportuni.

Giovanni è i pgr ed i pgr sono Giovanni. Giovanni è il massimo esponente dell'oralità popolare vivente, questo è quello che penso, e sono andato a sentirlo per questo.
Sono arrabbiato con la tanto per cambiare PESSIMA organizzazione del comune di Torino. Abbiamo posti come il centro di moncalieri, o le viuzze medioevali in centro, che si affacciano su piazzette bellissime, invece tanto per cambiare si è ricaduti nel ridicolo pubblicizzando un "borgo medioevale" costruito agli inizi del secolo scorso. Questo è niente.
Apro una bottiglia di vino, arrivano 24 persone della sicurezza a guardarmi male.
biglietto 8 euro e non ci stava scritto da nessuna parte. io che abito a due passi da quel posto sono uscito come si esce per andare a portare il cane e non avevo un soldo in tasca (sarà gratis, dai, è sponsorizzato pure da papa ratzinger tra un po') invece 8 euro per stare seduto su dei cuscini davanti al palco quando a cinque metri c'è della bella terra comoda e gratuita.
Posto angusto, piccolo, schiacciato tra il sole e la terra...
a parte questo mi dipiace di non aver sentito Giovanni, ma quando ha iniziato lui come per magia è stato sprangato tutto, tra un po' alzavano anche il ponte levatoio [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]

Con questo intendo dire che effettivamente come evento aveva poco di portentoso, se non ci fosse stato ferretti come ospite non ci sarebbe nemmeno stato il post su questo forum [SM=g27837]

ribadisco un ciao a tutti amichevole, non sono mica venuto in questo forum per dire che preferivo i cccp...

ne aprofitto per dire a gianni che ho trovato il concerto a borgaro abbastanza piatterello. E' stato il primo concerto vostro a cui ho assistito ed è anche stata la ciucca più grande della mia vita, però mi parevate tutti e tre belli pienotti [SM=g27828] soprattutto Giovanni.

CI si vede al Nuvolari il 3 marzo, spero spero di entusiasmarmi a mille senza bisogno di scolarmi due litri di bianco (anche perchè poi il giorno dopo associavo la musica alle cose orribili che ho fatto e devo aver fatto [SM=g27825] )

FEDELI ALLA LIRA IN TEMPI DI EURO!
alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 15:48
Re: Re:

Scritto da: militanza 30/07/2006 15.39


E tu ci sei andato a parlare con Giovanni?



nuuuuuuuuuu [SM=g27834]
ho sprecato l'occasione parlando al telefono e poi è entrato subito nella "zona rossa 8euro superstar" (10mx10) [SM=g27833]
Agrumica
00domenica 30 luglio 2006 15:55
il prezzo per il festival è ogni giorno di 8 euro,

indipendentemente dagli ospiti.

ongii
00domenica 30 luglio 2006 15:58


guarda se c'e'un gruppo che, a volte, partecipa a delle serate dove il costo del biglietto e'zero,questi sono i pgr, e pochi altri in italia.

detto da un membro del Bastaconferretti

Agrumica
00domenica 30 luglio 2006 16:01
gruppo di improvvisazione sarda:
Agrumica
00domenica 30 luglio 2006 16:05
arlecchino:
un genovese che ha recitato in veneziano, raccontandoci
come tutto il mondo e le creature che lo popolano
siano nate da un enorme cazzo

alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 16:19
posso redimermi ed entrare anche io nel suddetto gruppo?
In fondo mica ho pagato me ne frega niente, poi giovanni mi basta vederlo per trovare il sorriso, anche col binocolo dall'altra parte dello stige [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]

non dico che il festival fosse una cosa brutta, non dico che arlecchino fosse un demente o cosa, dico solamente che mi sembrava di essere rinchiuso in una scatola.

non mi hanno lasciato manco giocolare in un angolino che le uniche persone a cui ho fatto male in vita mia sono state due di cui una me stesso...la giocoleria è tradizione popolare eggheggazzo.

cosa bisogna fare per entrare nei bastaconferretti? [SM=g27828]

alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 16:20
e comunque la migliore è stata la signora che ha piantato casino perchè non voleva farsi timbrare il braccio

[SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27828]
militanza
00domenica 30 luglio 2006 16:28
Re:

Scritto da: alepunk2 30/07/2006 16.19
posso redimermi ed entrare anche io nel suddetto gruppo?
In fondo mica ho pagato me ne frega niente, poi giovanni mi basta vederlo per trovare il sorriso, anche col binocolo dall'altra parte dello stige [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]





...guarda,credo che se avessi avuto un po' di pazienza ci avresti parlato con giovanni
a me ad esempio non ha mai chiesto di vedere il biglietto!
[SM=g27822]

[Modificato da militanza 30/07/2006 16.29]

alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 16:56
Io gli avrei anche urlato ma c'era gente che si esibiva e mi sembrava scoretto urlare.
vabbè non importa mica mi deprimo se non parlo con lui. Che bello, sto topic era vuoto...
bradiporosso
00domenica 30 luglio 2006 20:58
benvenuto alepunk... condivido molte cose che hai scritto, altre meno...

spero possa trovare in queste pagine un ritrovo accogliente
alepunk2
00domenica 30 luglio 2006 22:44
[SM=g27817] l'ho già trovato
o almeno...






















niente [SM=g27828]
zaren1
00lunedì 31 luglio 2006 09:00
giusto per scrivere qualcosa, n'è!
che leggendo tutte queste parole ho vissuto un dramma giovanile capace di farmi dimenticare i miei.... [SM=g27827]:

dimenticavo: Bastaconferretti

[Modificato da zaren1 31/07/2006 9.01]

alepunk2
00lunedì 31 luglio 2006 10:34
dramma generazionale...

non giovanile...

generazionale...

[SM=g27815] [SM=g27814] [SM=g27815] [SM=g27814] [SM=g27815]
..kiara
00lunedì 31 luglio 2006 11:12
Re:

Scritto da: alepunk2 30/07/2006 15.45


CI si vede al Nuvolari il 3 marzo


[SM=g27818]



di che anno?
sono già passate le mie ferie?
è già passato natale?
oddiodddioddio...
alepunk2
00lunedì 31 luglio 2006 13:03
[SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]:
a questo siamo arrivati? [SM=g27834]
lavorare fa male ragazzi.

dunque allora vedrò di correggermi... allora ad aprile... ahh... ok... sisi, aprile c'è stato, eccome se c'è stato [SM=g27825] ...
maggio?
ah ok oggi è il 31 maggio...
quindi intendevo dire il 3 giugno. [SM=g27823]


a parte gli scherzi è già la seconda gaffe cronologica della giornata, oggi mi son svegliato alle 7, ho dormito 2 ore in pratica per correre ad iscrivermi all'università convinto fosse l'1.

invece oggi è il 31...






...giugno...

e le isscrizioni sono dall'1 agosto.
In anticipo di 2 mesi che pirla.








[SM=g27833] eh?

vi mancava uno spammino eh su sto forum? dal vivo sono peggio.
militanza
00lunedì 31 luglio 2006 14:19
io sono allibita
devo rifare la matura?
ditemi di no,dai!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com